Oltre il 20% le vendite di sistemi server su scala globale

Oltre il 20% le vendite di sistemi server su scala globale

IDC e Gartner concordano nel registrare un interessante incremento nelle vendite di sistemi server per il secondo trimestre 2010, sia in volumi come in fatturato

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Private Cloud
 

Gartner e IDC hanno fornito dati sull'andamento delle vendite di soluzioni server registrate nel corso del secondo trimestre 2010. Per entrambe riportiamo valori positivi, che denotano una continua ripresa della domanda di soluzioni server dal mondo corporate dopo le notevoli difficoltà registrate nel corso del 2008 e nei primi mesi del 2009. La crisi economica internazionale, del resto, ha di molto limitato la spesa in nuovi investimenti IT da parte delle aziende, a prescindere dalle dimensioni complessive.

Gartner segnala un incremento nel volume di server commercializzati nel secondo trimestre 2010 pari al 27,1%, con una crescita del fatturato complessivamente pari al 14,3% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno. Secondo i dati forniti da IDC l'aumento del fatturato è stato pari nel periodo al 23,8%, di poco superiore al 23% registrato nel primo trimestre 2010.

La crescita è stata trainata dalla vendita di soluzioni con architettura x86, capaci di un incremento del 28,9% in termini di numero di sistemi e del 37% in fatturato. I sistemi server RISC e Itanium hanno segnato valori negativi pari al 16,5% per i volumi e dell'8,8% in termini di fatturato; dinamica simile per le altre tipologie di sistemi server mainframe, diminuite del 22,8% in termini di fatturato nel periodo di riferimento.

Tra i produttori mondiali HP, Dell e Fujitsu hanno registrato crescite di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre IBM e Oracle hanno messo a segno una contrazione delle vendite che ha raggiunti circa l'11% nel caso dell'ultima.

In totale il mercato delle soluzioni server ha totalizzato vendite, nel secondo trimestre 2010, per 2,145 milioni di sistemi, contro i poco meno di 1,7 milioni dello stesso periodo del 2009. E' di HP la quota di mercato principale in termini di numero di sistemi con il 30%, seguita da Dell con il 25,3% e dal IBM con il 12,5%.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie27 Agosto 2010, 14:04 #1
Ehm non vorrei esser troppo preciso ma il titolo corretto dovrebbe essere:

Sistemi server su scala globale: terzo trimestre 2010 oltre il +20%

altrimenti sembra che un quinto del mercato pc sia dei server
Korn28 Agosto 2010, 19:33 #2
già già titolo fuorviante!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^