Seagate, dischi enterprise da 5TB e 6TB per il prossimo anno
di Andrea Bai pubblicata il 18 Luglio 2013, alle 16:27 nel canale Private Cloud
Una roadmap trafugata rivela i piani di Seagate per il prossimo anno, quando introdurrà due nuovi dischi ad elevata capienza per uso enterprise
Il sito web Myce riporta una roadmap Seagate dalla quale è possibile ricavare alcune informazioni legati ai futuri prodotti destinati al mondo enterprise che la realtà statunitense intende immettere sul mercato il prossimo anno.
In particolare si segnala la presenza di due nuovi modelli di hard disk ad elevata capacità della famiglia Terascale, caratterizzati da capienze di 5TB e 6TB. Si tratta di nuove soluzioni di classe enterprise indirizzati a quelle realtà che hanno particolari esigenze di archiviazione di grosse quantità di dati.

I nuovi hard disk dovrebbero fare la propria comparsa sul mercato nel corso della prima metà del 2014 e faranno parte della stessa famiglia conosciuta con il nome in codice di Constellation ES.3 "Megalodon" della quale fanno parte anche gli attuali modelli da 4TB. I dischi avranno una velocità di 5900 giri al minuto 64MB di cache DDR2 e interfaccia Serial ATA-600. Le nuove unità di storage faranno inoltre uso di nuovi piatti, sebbene non sia dato conoscere attualmente ulteriori dettagli in merito.
Gli hard disk Terascale sono basati su piattaforma di classe enterprise con tecnologia high vibration tolerance e offrono ai data center la massima scalabilitò di storage di cui hanno bisogno per rispondere alle esigenze di ambienti 24:7 a basso carico di lavoro. Grazie inoltre alla tecnologia Instant Secure Erase di Seagate, gli hard disk Terascale permettono di risparimare risorse riducendo i tempi di cancellazione da ore a millisecondi, offrendo un sistema facile e sicuro per il loro riutilizzo.
Seagate si sta preparando inoltre a collocare i dischi Cheetah 15K.7, Savvio 10K.5 e alcuni altri modelli nello stato LTS, il che significa sostanzialmente che continuerà a fornire questi drive fino a quando vi sarà domanda, ma non introdurrà alcun nuovo modello. Il disco Valkyrie che si scorge nella roadmap sarà invece, con grossa probabilità, un SSHD di classe enterprise e non un SSD puro.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconsiderando che stiamo parlando di dischi del segmento enterprise mentre tu citi un disco consumer direi no non lo hanno. I dischi da 10k e 15k morinanno a breve (che significa un paio di anni come orizzonte temporale ) ma parlando di storage enterprise i disci meccanici la faranno da pardoni ancora per molti ma molti anni.
Vai a guarda quanto costa un disco enteprise di quella capacità e vedrai che è un altra cosa rispetto alla cifra da te citata.
Consumer ed enterprise sono 2 segmenti molto distanti fra loro come lo sono anche i dischi per storage rispetto a quelli per performance.
bene bene vai con gli ssd da 1tb, vedrete che questo giustificherà la messa in produzione anche di hdd con capienza superiore a 4tb
xD manco il tempo di scriverlo ed esce la news
Sono curioso di sapere da quanti piatti sono composti questi hard disk, saranno quattro e cinque?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".