Microsoft Teams: le chat di gruppo ospiteranno fino a 250 utenti
di Pasquale Fusco pubblicata il 07 Maggio 2020, alle 13:41 nel canale Public CloudMicrosoft lancia la sfida a Google Meet e Zoom: Teams sarà in grado di ospitare fino a 250 partecipanti per le chat di gruppo e le videochiamate. La piattaforma di Redmond continua a crescere, ospitando ogni giorni milioni di utenti
In questo periodo di isolamento strumenti come Microsoft Teams si sono rivelati salvifici per i lavoratori, costretti a trasferire le consuete operazioni nella propria casa, così come per migliaia di studenti e insegnanti che hanno potuto continuare le attività didattiche a distanza.
La casa di Redmond ha colto tale occasione per aggiornare la sua piattaforma, implementando nuove feature dedicate alla comunicazione e allo smart working. Le novità riguardano, in primis, le chat di gruppo.
Microsoft Teams sfida Google Meet e Zoom
Con i prossimi aggiornamenti, Microsoft espanderà le funzioni di Teams per consentire a un maggior numero di persone di partecipare alle chat di gruppo e alle videoconferenze: dagli attuali 100 partecipanti si passerà a un limite di 250 utenti connessi simultaneamente.
In questo modo la piattaforma potrà competere con i suoi principali rivali, quali Google Meet e Zoom. La prima - che è anche la più 'giovane' - ha recentemente innalzato il limite di partecipanti a 250 utenti connessi; Zoom può invece arrivare a un massimo di 1000 partecipanti, ma solo attraverso la sua offerta enterprise da 18,99 euro al mese.
"A volte è necessario avviare una chat per un grande progetto con un gruppo numeroso, o organizzare una discussione ad hoc con il personale durante un evento", spiega Microsoft.
Nelle ultime settimane Microsoft Teams ha collezionato numeri decisamente importanti. Lo scorso novembre, la società contava circa 20 milioni di utenti connessi alla sulla piattaforma: ad aprile il numero è salito a 44 milioni di utenti attivi ogni giorno, segnando una crescita superiore al 100% nel corso di soli quattro mesi.
L'aggiornamento di Teams che espanderà il limite di partecipanti sarà disponibile nel corso di maggio.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrid view
Bene per l'aumento del numero di partecipanti, ma un grosso problema è la grid view di Teams, che permette di vedere solo 4 utenti alla volta (apparentemente presto 9, che sono comunque pochi). Peraltro, non permette neanche di "scorrere" tra diverse pagine della griglia.PS: da quando gli utenti sono aumentati è diventato molto più lento, spesso si blocca e non fa nemmeno digitare in modo fluido. Speriamo risolvano anche questo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".