AWS e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale annunciano un accordo di collaborazione
di Riccardo Robecchi pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 13:41 nel canale SecurityAWS e l'ACN hanno annunciato che collaboreranno per migliorare il livello di sicurezza di realtà pubbliche e private in Italia, a partire dalla condivisione di dati sulle minacce presenti nel ciberspazio
AWS e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno annunciato un accordo di collaborazione all'interno del Government Cybersecurity Program (GCSP), che mira a diffondere all'interno di enti pubblici e privati una migliore conoscenza e competenza relativa alla sicurezza informatica.
AWS collabora con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
L'accordo tra AWS e l'ACN punta a diffondere le migliori pratiche per rinforzare la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche italiane, nonché a condividere informazioni relative alla cybersicurezza tra l'ente pubblico e la stessa AWS.
L'annuncio della collaborazione arriva all'avvio delle prime "discussioni operative", come vengono definite nella nota diffusa alla stampa, tramite le quali AWS e ACN condividono informazioni relative alle minacce presenti attualmente sul panorama informatico. È interessante notare la pura coincidenza temporale con cui arriva questo annuncio, ovvero all'indomani del famigerato "attacco su larga scala" compiuto ai danni dei server con VMware ESXi per una falla non patchata (che, in realtà, è stato su scala molto più ridotta di quanto riportato inizialmente, in particolare dalle testate generaliste).
Julien Grouès, Country Manager AWS Italia, ha dichiarato: "la nostra priorità in AWS in Italia è aiutare le organizzazioni a essere competitive, sicure e sostenibili. È in quest’ottica, e per sostenere gli obiettivi di sicurezza informatica dell'Italia, che AWS sta collaborando con ACN. Aderendo a GCSP, ci impegneremo per aumentare la consapevolezza e aiutare le organizzazioni e gli individui ad affrontare le minacce contribuendo concretamente al lavoro del GCSP."
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAWS e l'ACN hanno annunciato che collaboreranno per migliorare il livello di sicurezza di realtà pubbliche e private in Italia, a partire dalla condivisione di dati sulle minacce presenti nel ciberspazio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene!.. così finalmente riuscirò a fare sogni tranquilli la notte
Mi sa che qui il problema non si risolve solamente con un "mirino" ma con
nuova "linfa vitale" ed opportuna competenza e retribuzione.
Ma... i sogni son desideri...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".