CohesityVeritas TechnologiesCloud SecurityIntelligenza Artificiale

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall'IA

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Security Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall'IA

Cohesity ha acquisito il ramo d'azienda di Veritas dedicato alla data protection, per potenziare ulteriormente la sua offerta di cybersecurity. Ha anche introdotto Gaia, un'assistente IA per la sicurezza che sfrutta la tecnologia RAG per dare risposte più affidabili

 

Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che è una delle piaghe che più affliggono aziende ed enti pubblici. Ed è un fenomeno in crescita da anni. Il perché è semplice da capire: per un attaccante motivato da ragioni economiche, questi ricatti sono il metodo più efficace per ottenere facilmente denaro. E non sono esenti nemmeno gli enti pubblici, a partire dalla Sanità: non è un caso che si legga spesso di attacchi ransomware agli ospedali. Che, spesso, tendono a pagare, in quanto ci sono delle vite di mezzo. 

Per contrastare attacchi sempre più raffinati e distruttivi, Cohesity ha stretto un accordo con Veritas e acquisito il ramo d'azienda dedicato alla data protection.

Cohesity e Veritas: protezione dati potenziata dall'IA

L'obiettivo di Cohesity è molto ambizioso: con l'acquisizione del ramo d'azienda di Veritas dedicato alla data protection, Cohesity punta a diventare leader nell'ambito delle soluzioni si sicurezza potenziate dall'intelligenza artificiale. 

cohesity gaia

Già ora Cohesity non può essere considerata una piccola realtà: parliamo di un'azienda che può vantare un giro d'affari di 1,6 miliardi di dollari con un margine Ebitda del 27%, e che a oggi protegge svariati centinaia di exabyte di dati appartenenti ai suoi oltre 10.000 clienti. A scegliere le soluzioni di Cohesity e Veritas è il 96% delle aziende del Fortune 100. 

cohesity gaia

Con l'acquisizione, cambia anche la strategia dell'azienda, evidenziata dal motto "No customer left behind", nessun cliente viene lasciato indietro.

Cosa distingue la soluzione di Cohesity?

Uno degli aspetti che caratterizza Cohesity è l'importante investimento fatto in ricerca e sviluppo: l'azienda non ha dato un valore preciso, ma afferma di investire con percentuali sul fatturato doppie rispetto al concorrente più prossimo. E questo ha portato a un massiccio investimento sull'IA, che in questo caso si chiama Gaia

Ora, che un'azienda dica di introdurre l'IA non è certo qualcosa che stupisce di questi tempi: oggettivamente, lo fanno tutti. Gaia, però, ha un vantaggio rispetto ad altri assistenti: il supporto della RAG, una tecnologia che si sta diffondendo sempre di più e che serve a ridurre le allucinazioni dei sistemi di IA e a offrire risposte più precise e puntuali

cohesity gaia

In pratica, le risposte dell'intelligenza artificiale vengono verificate tramite la Retrieval Augmented Generation (RAG, per l'appunto), così da eliminare potenziali errori o risposte fuori contesto.

Da sottolineare la collaborazione con NVIDIA, annunciata a maggio 2024, che prevede l'integrazione di Gaia con NVIDIA AI Enterprise. Tre i principali vantaggi per i clienti secondo Cohesity: 

  • La possibilità per clienti e partner di creare modelli di Generative AI specifici per il proprio dominio e performanti, basati sui dati gestiti da Cohesity, utilizzando NVIDIA NIM. Grazie a questa potente combinazione, i clienti di Cohesity possono perfezionare i large language model (LLM) con i propri dati e adattarli alla “voce” del brand.

  • Uno strumento che consente ai clienti di interrogare i propri dati tramite un assistente di Generative AI per ottenere insight dai propri dati, come informazioni su implementazione, configurazione, sicurezza e altro ancora.

  • La possibilità per gli ecosistemi di sviluppatori e partner di Cohesity e NVIDIA di sfruttare i dati secondari di Cohesity. Ciò significa che i partner dell’ecosistema possono creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa che forniscono insight ancora più approfonditi ai clienti sulla base dei propri dati. I clienti saranno in grado di rendere disponibili i dati in modo sicuro e facile per i partner e gli sviluppatori. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^