CrowdStrike Global Threat Report: gli attaccanti sono sempre più veloci. E hanno preso di mira il vaccino per il Covid

CrowdStrike Global Threat Report: gli attaccanti sono sempre più veloci. E hanno preso di mira il vaccino per il Covid

Nel 2020 il tempo medio per violare un'azienda è stato di 4 ore e 28 minuti, contro le circa 9 ore dell'anno precedente. Lo spionaggio economico sponsorizzato da stati è focalizzato sulle strutture di ricerca, produzione e distribuzione dei vaccini

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 10:31 nel canale Security
CrowdStrike
 

CrowdStrike è uno dei principali attori nel mondo della cybersecurity, un'azienda che non si limita a sviluppare soluzioni per la difesa dagli attacchi informatici, ma si occupa anche di offrire servizi di assesment e remediation, anche ad altissimi livelli, tanto che ha collaborato con l'indagine del Democratic National Committee del 2016 relativa a una violazione a opera di attori che si presume legati al governo Russo. 

Sotto il profilo della protezione, CrowdStrike non copre tutto lo spettro, ma concentra l'attenzione sugli endpoint, con una soluzione basata su cloud, la prima del settore ad appoggiarsi sulla nuvola. La scelta di puntare sul cloud anche in tempi non sospetti è dovuta a una precisa filosofia: le misure di sicurezza devono incidere il meno possibile sulle prestazioni del dispositivo. 

L'azienda ha recentemente pubblicato l'edizione 2021 del suo rapporto annuale Global Threat Report.

Crowdstrike

2021 Global Threat Report: le strutture sanitarie sono fra i principali obiettivi degli hacker

Anche CrowdStrike, come tutte le aziende che operano nel settore della cybersecurity, ha notato un incremento dell'attività criminale durante la pandemia, con 4 attacchi su 5 originati dall'ecosistema dell'eCrime, entità che agiscono per motivi economici, cercando di monetizzare dalle azioni criminali: nel 2020 hanno focalizzato le loro azioni sul tema Covid, spacciandosi per organizzazioni mediche e sanitarie e offrendo vaccini, trattamenti sanitari alternativi e dispositivi di protezione individuale (ovviamente non a norma). 

Ecrime

Il rapporto analizza anche l'operato degli attaccanti sponsorizzati da nazioni, che hanno preso di mira il settore sanitario attaccando strutture come ospedali e centri di ricerca, produzione e distribuzione dei vaccini. I questo caso, l'obiettivo era la sottrazione di informazioni riservate, ma sono cresciuti anche gli attacchi tramite ransomware contro gli ospedali, mirati a monetizzare.

La velocità di reazione è fondamentale per limitare i danni

LAMONATO Stefano

L'aspetto più interessante che emerge dal rapporto però è la velocità con cui riescono ad operare: se nel 2019 il tempo necessario a un'organizzazione criminale per violare i sistemi di un'azienda era di 9 ore circa, nel 2020 si è dimezzato, richiedendo solo 4 ore e 28 minuti. Un dettaglio importante, come ci spiega Stefano Lamonato, Solution Architecture Manager, Europe Channel & MSSP di CrowdStrike in Italia: il fatto che venga violato un singolo endpoint, infatti, non è di per sé un fatto gravissimo, a patto che si riesca a individuare subito la minaccia ed evitare che questa possa diffondersi ad altri punti dell'infrastruttura. A tal proposito, Lamonato ci parla della regola 1-10-60: per reagire in maniera efficace a un attacco, è fondamentale identificare la minaccia nell'arco di un 1 minuto, ottenere tutte le informazioni necessarie entro 10 minuti ed effettuare la remediation entro 60 minuti. La velocità di risposta è fondamentale soprattutto nel caso di attacchi sponsorizzati da nazioni: in questo caso, il tempo che intercorre dalla violazione ai primi movimenti laterali è di soli 18 minuti., contro le 4 ore e mezza circa di attaccanti non legati a stati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13529 Marzo 2021, 11:06 #1
spero che viviate di stenti nella merda piu assoluta
Marko_00129 Marzo 2021, 11:38 #2
scusate
ma sempre queste notizie che hanno il sentore della propaganda
dovete dare? e poi queste accuse si ripetono già da Luglio 2020.
non è che ripeterle all'infinito diventano vere.

capisco che uno stato che ha tre vaccini, due già autorizzati
ed uno in fase finale della procedura.
dove il primo ha avuto il prezzo dimezzato,
le condizioni di stoccaggio portate a temperature al di sopra dello zero,
che ne ha una versione "economica" per i paesi poveri
e che ne sta studiando l'uso via aerosol per i minori,
dia parecchio fastidio ai padroni del vapore.

mai che si cerchi di capire come mai questi hacker usino spesso
"armi" sottratte agli arsenale informatici americani
della Tailored Access Operations (TAO) noto come Equation Group
tipo EpMe o EpMo o Jian.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^