CrowdStrike

Crowdstrike, il caos dovuto ad un errore di validazione: le spiegazioni lasciano interdetti

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Security Crowdstrike, il caos dovuto ad un errore di validazione: le spiegazioni lasciano interdetti

Un errore nel processo di validazione dell'aggiornamento ha condotto al caos. La società si impegna a modificare le procedure di test e ad adottare un sistema di rilascio scaglionato

 
40 Commenti
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Steve Grow24 Luglio 2024, 19:30 #11
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Un test a mano? Non automatizzato?

Ma siete impazziti? Questo violerebbe la supercazzola numero due del momento (la numero uno ovviamente è IA, quella è francamente impossibile da spodestare), ovvero: AUTOMAZIONE

Forse escludendo il fatiscente mondo dei gestionali Zucchetti non c'è ambito dell'IT che non sia pervaso dal misticismo per l'automazione, bisogna automatizzare tutto, anche cose che si fanno una tantum e non si ripeteranno mai in futuro, o cose che ad andar bene si fanno una volta l'anno.

Perchè?

Perchè è la supercazzola del momento.

L'automazione non è il male assoluto, è solo l'ennesimo strumento usato male e usato a prescindere dappertutto, anche dove non c'è la necessità.

In alcuni casi è utile, in altri indispensabile, in tanti altri ancora (moltissimi nel nostro piccolo paese che consuma IT ma praticamente non ne produce) è solo l'ennesimo "strumento utilissimo per risolvere un problema che non ha quasi nessuno" e complica solo le cose.

Però fa tanto figo, da una parte i manager di pavoneggiano (pur non avendo capito a cosa serva nel 99% dei casi), dall'altro anche i dev si pavoneggiano perchè si sentono padroni di ambiti dove fino ieri non avrebbero mai messo il becco, dove non sanno nulla e su cui capiscono ben poco, e dove sarebbe meglio che non lo mettessero per il bene di tutti (vedasi appunto il caso Crowdstrike).


Quanta verità! Come fu per la moda del Cloud.
agonauta7824 Luglio 2024, 19:37 #12
Originariamente inviato da: Piedone1113
Possono aver scritto cosa gli pare, ma se, come in Italia, vengono condannati per negligenza rimborseranno eccome.
Quella clausola potrebbe essere applicata solo nel caso un bug avrebbe reso attaccabile gli host ( questo ci può stare) sempre che poi non vengano condannati per pubblicità ingannevole.


In Italia non paga nessuno , tra l'altro la nostra class action niente ha a che vedere con quella americana dove ti castigano . L'errore è non avere un piano b in caso di problemi , non si può bloccare il mondo perché i sistemi non funzionano . Non può un aggiornamento bloccare mezzo pianeta, non esiste .
sniperspa24 Luglio 2024, 19:48 #13
Originariamente inviato da: agonauta78
In Italia non paga nessuno , tra l'altro la nostra class action niente ha a che vedere con quella americana dove ti castigano . L'errore è non avere un piano b in caso di problemi , non si può bloccare il mondo perché i sistemi non funzionano . Non può un aggiornamento bloccare mezzo pianeta, non esiste .


Nessuno ti obbliga ad installare l'agente su sistemi critici, sicuramente non lo fa crowdstrike

Sicuramente bisogna prevedere un piano b ma questo devono farlo le aziende
agonauta7824 Luglio 2024, 19:49 #14
Comunque in Italia non paga nessuno , in primis perché la società non è italiana e poi perché non paga nessuno a prescindere
Piedone111324 Luglio 2024, 19:54 #15
Originariamente inviato da: agonauta78
In Italia non paga nessuno , tra l'altro la nostra class action niente ha a che vedere con quella americana dove ti castigano . L'errore è non avere un piano b in caso di problemi , non si può bloccare il mondo perché i sistemi non funzionano . Non può un aggiornamento bloccare mezzo pianeta, non esiste .


Dove sta scritto questo?
Il dolo per negligenza paga in Italia per qualsiasi cosa.
Hai dimenticato di menzionare che in fondo al contratto, ma proprio in fondo, scritto in caratteri minuscoli, c'è sempre la clausola che cita tipo:
Ogni clausola che è in contrasto con la legislazione del paese competente è da ritenersi nulla.
Poi chi ha mai nomitano la class action, class action che può essere intentata esclusivamente da privati e non da professionisti ?
pachainti24 Luglio 2024, 19:56 #16
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Un test a mano? Non automatizzato?

Ma siete impazziti? Questo violerebbe la supercazzola numero due del momento (la numero uno ovviamente è IA, quella è francamente impossibile da spodestare), ovvero: AUTOMAZIONE

Forse escludendo il fatiscente mondo dei gestionali Zucchetti non c'è ambito dell'IT che non sia pervaso dal misticismo per l'automazione, bisogna automatizzare tutto, anche cose che si fanno una tantum e non si ripeteranno mai in futuro, o cose che ad andar bene si fanno una volta l'anno.

Perchè?

Perchè è la supercazzola del momento.

L'automazione non è il male assoluto, è solo l'ennesimo strumento usato male e usato a prescindere dappertutto, anche dove non c'è la necessità.

In alcuni casi è utile, in altri indispensabile, in tanti altri ancora (moltissimi nel nostro piccolo paese che consuma IT ma praticamente non ne produce) è solo l'ennesimo "strumento utilissimo per risolvere un problema che non ha quasi nessuno" e complica solo le cose.

Però fa tanto figo, da una parte i manager di pavoneggiano (pur non avendo capito a cosa serva nel 99% dei casi), dall'altro anche i dev si pavoneggiano perchè si sentono padroni di ambiti dove fino ieri non avrebbero mai messo il becco, dove non sanno nulla e su cui capiscono ben poco, e dove sarebbe meglio che non lo mettessero per il bene di tutti (vedasi appunto il caso Crowdstrike).


Completamente d'accordo.
Inoltre, ricordiamoci che la tecnologia non risolve i problemi, ma li sposta.
xarz324 Luglio 2024, 19:58 #17
i test non sono il problema, i test automatici sono software e anche essi possono essere buggati, il problema e' che cose basilari a quella scala come i rolling / fractional deployments, monitoring e canaries erano chiaramente assenti
h.rorschach24 Luglio 2024, 20:32 #18
pls do the needful sar
k0nt324 Luglio 2024, 20:56 #19
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Un test a mano? Non automatizzato?

Ma siete impazziti? Questo violerebbe la supercazzola numero due del momento (la numero uno ovviamente è IA, quella è francamente impossibile da spodestare), ovvero: AUTOMAZIONE

Forse escludendo il fatiscente mondo dei gestionali Zucchetti non c'è ambito dell'IT che non sia pervaso dal misticismo per l'automazione, bisogna automatizzare tutto, anche cose che si fanno una tantum e non si ripeteranno mai in futuro, o cose che ad andar bene si fanno una volta l'anno.

Perchè?

Perchè è la supercazzola del momento.

L'automazione non è il male assoluto, è solo l'ennesimo strumento usato male e usato a prescindere dappertutto, anche dove non c'è la necessità.

In alcuni casi è utile, in altri indispensabile, in tanti altri ancora (moltissimi nel nostro piccolo paese che consuma IT ma praticamente non ne produce) è solo l'ennesimo "strumento utilissimo per risolvere un problema che non ha quasi nessuno" e complica solo le cose.

Però fa tanto figo, da una parte i manager di pavoneggiano (pur non avendo capito a cosa serva nel 99% dei casi), dall'altro anche i dev si pavoneggiano perchè si sentono padroni di ambiti dove fino ieri non avrebbero mai messo il becco, dove non sanno nulla e su cui capiscono ben poco, e dove sarebbe meglio che non lo mettessero per il bene di tutti (vedasi appunto il caso Crowdstrike).


Originariamente inviato da: Steve Grow
Quanta verità! Come fu per la moda del Cloud.


Originariamente inviato da: pachainti
Completamente d'accordo.
Inoltre, ricordiamoci che la tecnologia non risolve i problemi, ma li sposta.


Capisco perchè i talenti scappano all'estero, in Italia non c'è proprio la mentalità adeguata per fare le cose come si deve l'importante è costare poco e impiegarci di meno giusto?
cresg8224 Luglio 2024, 21:33 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
Comunque in Italia non paga nessuno , in primis perché la società non è italiana e poi perché non paga nessuno a prescindere


Il fatto che la società non sia italiana non sposta una virgola: negligenza = pagano. Il problema se mai potrebbe essere che prima che finisca il processo italiano questi sono già falliti.

Poi c'è da vedere quanto se singole società danneggiate vorranno andare per vie legati od opteranno per altre soluzioni(sconti sui contratti presenti e futuri).

Cmq sul guardian c'è già un articolo che parla di 5 miliardi di danni per le FORTUNE 500. Numero che per me è destinato a crescere.

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