Cybersecurity: l'italiana Mobisec entra in App Defense Alliance e OWASP
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Luglio 2024, alle 12:47 nel canale SecurityL'azienda trevigiana è l'unica realtà italiana chiamata a definire gli standard internazionali di sicurezza informatica per il mobile. App Defense Alliance è un'iniziativa di Google per la protezione di Android. OWASP, invece, è una comunità dedicata alla sicurezza di app web, mobile e API
L'Italia gioca da protagonista nel mondo della cyber sicurezza. Tanto da contribuire a definire alcuni degli standard fondamentali del settore. L'azienda trevigiana Mobisec, infatti, ha ottenuto due importanti riconoscimento internazionale. Da un lato l'azienda ha fatto il suo ingresso nelle App Defense Alliance (ADA), iniziativa lanciata da Google nel 2019 per la sicurezza di Android e oggi gestita dalla Linux Foundation. Dall'altro, Mobisec entra anche in OWASP (Open Web Application Security Project), comunità incentrata sulla sicurezza di applicazioni web, mobile e di API.
Mobisec si ritaglia un ruolo dal protagonista nel mondo della sicurezza informatica
L'ingresso di Mobisec in ADA è un segno di come le imprese italiane stiano conquistando spazi importanti nel panorama internazionale della sicurezza cyber: la App Defense Alliance (della quale fanno parte anche Microsoft, Meta, McAfee e PWC) contribuisce infatti alla definizione degli standard delle linee guida di OWASP.
Come membro di ADA, Mobisec ha ora accesso alle informazioni condivise da tutte le aziende che ne fanno parte in relazione alle minacce informatiche emergenti, ma anche alle best practice in termini di sicurezza delle applicazioni mobile. E, all'atto pratico, l'azienda di Treviso contribuirà attivamente a definire gli standard di cybersecurity cui sono chiamati ad ambire gli sviluppatori delle applicazioni che vengono installate su tutti gli smartphone.
OWASP si occupa, fra le varie cose, dello sviluppo del Mobile application security testing guide (MASTG), un documento che che riporta le linee guida che i test di sicurezza delle app devono seguire per risultare efficaci nell’evidenziare le eventuali vulnerabilità delle applicazioni.
"Questo doppio risultato rappresenta innanzitutto un riconoscimento internazionale della qualità del lavoro che viene svolto dal nostro team", commenta Simone Rebeschini, CEO di Mobisec. «ed è ovviamente una ulteriore garanzia per i nostri clienti rispetto alla bontà e all’efficacia dei test che conduciamo sulle loro applicazioni e sulla nostra capacità di individuare le più recenti criticità individuate dalla comunità internazionale di chi opera nel settore della cybersecurity per le app".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".