OVHcloudCloud Security

Da OVHcloud una nuova dashboard che mostra lo storico degli attacchi DDoS

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Security Da OVHcloud una nuova dashboard che mostra lo storico degli attacchi DDoS

La nuova dashboard mostra una visualizzazione grafica dei tentativi di attacco delle ultime due settimane, con uno storico dei dati di un anno. È disponibile gratuitamente per tutti i clienti di OVHcloud

 

Ultimamente si parla con frequenza di attacchi informatici di tipo ransomware, quelli più diffusi e spesso più impattanti per le aziende, ma non sono certi gli unici. Anche gli attacchi di tipo DoS (Denial of Service) sono molto utilizzati. Spaventano meno perché non cifrano né sottraggono dai, ma il loro impatto sulle imprese può essere notevole, dato che bloccano i sistemi informatici. Pensiamo ai danni che può avere su un'agenzia di viaggio il blocco, anche solo di poche ore, del sistema di prenotazione. O per un'e-commerce, magari durante il periodo di saldi. 

Secondo l'ultimo report di Clusit, tecniche come DoS e DDoS (Distributed Denial of Service) sono in crescita, anche in Italia: nel 2023 sono stati registrati nel Bel Paese 220 tentativi di DDoS, contro i 111 del precedente anno, arrivando quindi a raddoppiare. 

ovhcloud Dashboard

Per aiutare i team di sicurezza a prevenire con maggiore efficacia questo tipo di incidenti informatici, OVHcloud ha reso disponibile una nuova Network Security Dashboard, che include anche una visualizzazione dello storico degli attacchi DoS.

La nuova dashboard di sicurezza di OVHcloud

La nuova dashboard di OVHcloud è accessibile gratuitamente da tutti i clienti dell'azienda e mostra in maniera semplice ed efficace lo storico dei tentativi di attacco DoS delle ultime due settimane, e permette di andare a ritroso sino ai precedenti 12 mesi. Il sistema può essere adattato a diverse applicazioni ed è disponibile per tutti gli indirizzi IP rivolti al settore pubblico, anche su Public Cloud, server dedicati, VPS o vRack. 

ovhcloud DoS

Questa nuova dashboard non è limitata alla visualizzazione dei tentativi di DoS, ma integra anche altri sistemi di sicurezza offerti da OVHcloud come Hardware Client Amplitude Police (HCAP), che consente di limitare il traffico di dati riducendo quindi l'impatto di un tentativo di attacco. Integrato anche lo Scrubbing Center, che include una serie di tecnologie e strumenti per il filtraggio del traffico, anche questi utili a prevenire attacchi di tipo DoS. Fra questi Edge Network Firewall, un sistema che utilizza un rilevamento basato su regole per individuare e isolare il traffico anomalo, e Shield and Armour, dei sistemi di difesa progettati per evitare che attacchi DoS possano mettere in crisi le risorse dei server.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^