ESETCloud SecurityAs a service

ESET investe sul'Italia: un team tutto italiano dedicato alla Managed Detection and Response

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 18:41 nel canale Security ESET investe sul'Italia: un team tutto italiano dedicato alla Managed Detection and Response

ESET apre un nuovo Security Operation Center (SOC) dedicato agli utenti aziendali in Italia: un team di esperti di cubersecurity attivo 24 ore al giorno, per 365 giorni l'anno, in grado di aiutare i clienti a individuare e respingere le minacce informatiche

 

Gestire la sicurezza informatica internamente, specialmente nel caso delle piccole e medie imprese, non è semplice né economico. Il panorama della cybersecurity è infatti sempre più complesso e se anni fa potevano bastare una manciata di esperti IT in grado di scegliere e configurare le protezioni per server ed endpoint, oggi servono molte più risorse. Persone in grado di tenere sempre d'occhio l'infrastruttura, controllare una quantità incredibile di alert e dare priorità a quelli realmente importanti.

Sicuramente automatizzare questi processi aiuta, ma la complessità rimane. Per questo motivo, molte realtà decidono di delegare il supporto, la consulenza e la risposta agli attacchi a entità esterne, che spesso sono le stesse imprese che forniscono le piattaforme per la cybersecurity. Secondo un'analisi di ESET, questo accade nel 75% delle aziende medio/grandi. Per questo motivo ESET ha deciso di lanciare anche in Italia un servizio di Managed Detection & Response, al quale ha dedicato un intero team che opera sul territorio nazionale

ESET Detection & Response Ultimate: il servizio MDR di ESET arriva in Italia

ESET ha una sua presenza diretta in Italia da tre anni e prevede un fatturato di 16 milioni di euro per il 2022, contro i 13 del precedente esercizio. Da un singolo dipendente nel 2019 si è arrivati rapidamente ai 35 attuali. La soluzione che ha fatto conoscere l'azienda è la soluzione per la protezione degli endpoint NOD32, che fa leva su algoritmi di deep learning, ma l'azienda realizza anche soluzioni di sicurezza più evolute, dedicate al mondo aziendale. 

FireEye%20Report%20SOC

La rapida crescita del business in Italia ha spinto ESET a investire ulteriormente sul Bel Paese, e l'azienda ha annunciato l'apertura di un nuovo SOC (Security Operation Center) in Italia: in pratica, le imprese possono delegare agli esperti di ESET tutta la gestione della sicurezza. Il mercato di riferimento per questi servizi è quello delle imprese con almeno 250 postazioni. 

Parliamo di un gruppo di specialisti in cybersecurity attivo 24/7, composto da esperti italiani, che supporta i clienti rispondendo velocemente agli incidenti informatici, così da garantire la continuità del business. A quanto afferma l'azienda, si tratta di un team caratterizzata da un elevato livello di specializzazione, i cui membri sono stati selezionati tra i migliori cybersecurity expert operanti in Italia nel settore del security monitoring services

Il servizio è disponibile in varie modalità. Quella più completa viene definita ESET Detection & Response Ultimate. Il team fa leva sulla piattaforma XDR ESET Inspect, che garantisce la visibilità sull'intera infrastruttura di rete, e offre supporto per il rilevamento delle minacce sia per la risposta agli eventuali incidenti informatici. Sono inclusi servizi di triage degli avvisi, l'analisi dei file, risposta agli incidenti, digital forensics, monitoraggio delle minacce e la ricerca periodica proattiva delle minacce.

I clienti possono optare anche per versioni semplificate del servizio MDR, che sono più economiche: ESET Detection & Response Essential ed ESET Detection & Response Advanced. Quest'ultima non include i servizi di Threat Monitoring, Threat Hunting, mentre gli utenti di Essential dovranno rinunciare anche all'ottimizzazione iniziale della piattaforma e all'assistenza per la risposta agli incidenti di digital forensic.

Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia

Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione di clienti e partner i migliori ingegneri italiani per erogare i più avanzati servizi di Security", commenta Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia. "Da sempre queste figure professionali si distinguono nel mondo per la loro eccellenza e questo è ancora una volta sottolineato dalla competenza del team che opera direttamente dalla filiale italiana di ESET. Sono pochi i vendor di Security che investono in centri di competenza basati in Italia, a causa degli elevati costi del personale, ma il nostro intento è quello di puntare in alto. Erogheremo H24 servizi in lingua italiana integrandoli con quelli dei nostri reseller per offrire la miglior protezione dei dati ai nostri clienti. Grazie ai nuovi servizi MDR siamo ora in grado di supportare in modo sempre più completo gli oltre 2000 rivenditori che operano sul territorio come se fossimo una business unit aggiuntiva, sviluppando in modo ancora più proficuo il rapporto di collaborazione e partnership che ci lega”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk18 Novembre 2022, 16:13 #1

Eset ....

Il più caro di tutti ....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^