Hitachi Vantara cresce del 30% e aggiorna la sua piattaforma dati unificata
di Alberto Falchi pubblicata il 26 Giugno 2024, alle 12:31 nel canale SecurityLa crescita di Hitachi Vantara ha spinto l'azienda a una riorganizzazione che prevede l'integrazione con la Divisione IT Platform and Product Management di Hitachi, della Ricerca e Sviluppo di soluzioni di infrastruttura dati congiunta a quella dello sviluppo del business. Le novità della piattaforma dati VSP One
La filiale italiana di Hitachi Vantara sta crescendo rapidamente. Nell'anno fiscale 2023, infatti, concluso di recente, la divisione italiana ha fatto registrare una crescita del fatturato del 30% rispetto al precedente anno, confermandosi come il secondo Paese che cresce più rapidamente nell'area EMEA, oltre che il primo in Europa occidentale.
Per cavalcare quest'onda, l'azienda ha annunciato una riorganizzazione della sua struttura interna.
Hitachi Vantara rivede la propria organizzazione: l'obiettivo è raddoppiare il fatturato
Hitachi Vantara è una multinazionale che opera in vari ambiti. "Rispondiamo alle esigenze di diverse industrie attraverso tre divisioni principali: "Digital Systems & Services" che supporta la trasformazione digitale dei clienti, "Green Energy & Mobility" che contribuisce alla decarbonizzazione della società con sistemi energetici e ferroviari, mentre "Connective Industries" offre soluzioni integrate in vari settori industriali tramite tecnologie digitali che permettono l’integrazione di prodotti per ottenere le soluzioni che differenziano in modo sostanziale Hitachi rispetto ad ogni altra azienda nel mondo”, spiega Marco Tesini, Vice President & General Manager Western & Northern Europe, in occasione di un incontro con la stampa al quale Edge9 ha preso parte. “La nostra missione è chiara, essere la Data Foundation for Innovation ossia la spina dorsale delle missioni critiche".
Come detto, i risultati positivi hanno spinto Hitachi Vantara ad avviare una ristrutturazione interna. L'idea è quella di integrarsi con la Divisione IT Platform and Product Management di Hitachi, della Ricerca e Sviluppo di soluzioni di infrastruttura dati congiunta a quella dello sviluppo del business.
A seguito di questa riorganizzazione, Hitachi Vantara punta intende concentrare i suoi sforzi in tre aree specifiche per il 2024: sull'hybrid cloud, con la piattaforma Virtual Storage Platform One; su IA e resilienza dei dati, grazie anche alla collaborazione con partner come Nvidia e il supporto nella propria piattaforma di soluzioni di terze parti, come quelle di Cisco e Veeam; infine, sulla sostenibilità, con l'obiettivo di raggiungere il net zero entro il 2023, almeno per le emissioni di Ambito 1 e 2.
“Hitachi Vantara in Italia ha registrato una crescita del 30% nel FY23 rispetto all'anno fiscale precedente e il recente riassetto strategico mira ad accelerare ulteriormente questa tendenza. Il piano di consolidamento e crescita per il mercato italiano nel 2024 si concentrerà su Hybrid Cloud, Data Resiliency, Intelligenza Artificiale e Data Management, con particolare attenzione alla sostenibilità”, commenta Salvatore Turchetti, Country Manager & General Manager Italy. “Questo è stato un altro anno di successo per la filiale italiana, superando le aspettative e rafforzando la nostra presenza in settori chiave. Questi risultati derivano dal nostro forte impegno nell'aiutare i clienti, anche grazie ai nostri partner, nello sviluppo di soluzioni per i loro data center che facilitano la transizione verso l'Hybrid Cloud, garantendo la piena disponibilità dei dati e la sicurezza contro gli attacchi informatici. Inoltre, i risultati raggiunti si basano sulla capacità dell'azienda di combinare soluzioni tecnologiche con quelle finanziarie con livelli di flessibilità particolarmente apprezzate dai nostri clienti.
Hitachi Virtual Storage Platform One: data storage sul clud ibrido
Al centro della strategia di Hitachi Vantara la piattaforma Virtual Storage Platform One, un'architettura unificata per gestire i dati aziendali tramite un singolo control plane, un data fabric e un data plane per gestire l'archiviazione a blocchi, file, oggetti, e in cloud e mainframe, nonché storage software-defined. In pratica, una soluzione che consente di gestire e archiviare qualsiasi tipo di dato e che fa leva sull'intelligenza artificiale.
Fra le funzionalità principali di Virtual Storage Platform One il Cloud Self Service, che permette di attivare servizi quali la replica sul cloud rapidamente e con facilità, senza dover effettuare lavoro manuale sul back-end. La piattaforma è inoltre in grado di gestire in maniera intelligente i carichi di lavoro, ottimizzando automaticamente gli storage pool e assegnando e riequilibrando i workload in base alle condizioni. Infine, la gestione delle copie dei dati integrata assicura disponibilità globale e tolleranza ai guasti senza mettere a rischio le prestazioni grazie alla replica in cloud e al clustering active in sincrono.
Il punto di forza principale, però, è la robustezza della piattaforma. Secondo Turchetto, infatti, l'hardware su cui si basa la soluzione è stato testato per resistere a guasti di ogni tipo, anche in contemporanea. Secondo il manager, sono stati effettuati dei testi smontando letteralmente l'hardware pezzo per pezzo: scollegando dischi, controller e altri dispositivi. Il risultato? Virtual Storage Platform One non solo ha continuato a funzionare, ma lo ha fatto mantenendo elevate le performance.
Secondo Ashish Nadkarni, Group Vice President e General Manager, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies di IDC, "Consolidando l'intero portfolio di storage in una piattaforma unica e compatta, Hitachi Vantara ha conseguito un importante traguardo trasformativo, semplificando le operazioni e favorendo una significativa accessibilità ai dati per le organizzazioni alle prese con la complessità del data management. L'importanza di questo lancio va cercata nella capacità della piattaforma di offrire un data plane unificato, capace di gestire in maniera fluida blocchi, file, oggetti, mainframe, cloud e workload SDS".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".