Kaspersky: il 69% delle aziende italiane ha abbracciato l'IoT, nonostante i rischi

Kaspersky: il 69% delle aziende italiane ha abbracciato l'IoT, nonostante i rischi

Attraverso il suo ultimo report, Kaspersky analizza l'attuale panorama Internet of Things, rilevando dati molto rassicuranti in merito all'utilizzo dei dispositivi. Rilevati segnali di forte crescita sia a livello globale sia in Italia, crescita che rende fondamentale la protezione delle stesse applicazioni IoT.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Security
KasperskyIoT
 

"With superpower comes super responsibility": è questo il titolo del più recente report di Kaspersky, da cui emergono dati molto interessanti circa l'utilizzo delle piattaforme IoT a livello globale, con un particolare focus sulla situazione italiana.

L'Internet of Things sta potenziando la tecnologia in maniera sensibile, incrementando il livello di comfort di abitazioni e città, risolvendo problemi relativi alla disponibilità di risorse e alla produzione e aumentando l'efficienza mediante l'automazione. Questi e altri benefici stimoleranno una forte crescita dell'IoT nei prossimi anni, fino a raggiungere circa 25 miliardi di connessioni entro il 2025, come previsto da Gartner.

Internet of Things: i vantaggi e i rischi per la sicurezza

Il suddetto report diffuso da Kaspersky rivela come l'uso delle piattaforme IoT aziendali stia crescendo di anno in anno, in quasi tutti i settori. La crescita più significativa è stata rilevata nei settori hospitality (dal 53% nel 2018 al 63% nel 2019), healthcare (dal 56% al 66%) e finanza (dal 60% al 68%). Sono variegati i case studies che hanno visto l'impiego delle piattaforme IoT: si parte dalle smart cities per arrivare al trasporto e alla logistica, passando per la produzione automatizzata.

La crescente fiducia nell'adozione delle soluzioni IoT non è stata contrastata dai potenziali rischi legati alla cybersecurity. Stando ai dati raccolti da Kaspersky, infatti, il 42% delle aziende che utilizza queste piattaforme ha ammesso di aver subito incidenti, talvolta anche critici, compromettendo terabyte di dati e di informazioni sensibili raccolti da sensori e dispositivi intelligenti. Diventa dunque necessario proteggere con attenzione le applicazioni IoT, garantendo la loro continuità e integrità.

internet of things iot sicurezza

Il Dr. Richard Soley, Executive Director, Industrial Internet Consortium, dichiara quanto segue: "L’IoT ha senza dubbio superato la fase di 'hype'. Con questo non intendiamo dire che sia finito l’entusiasmo. Oggi c’è la consapevolezza che alcuni processi tecnici e di business debbano essere applicati. L'Industrial Internet Consortium ha già iniziato a pubblicare i risultati dei primi test. La sfida più grande che l'industria si trova ad affrontare è la resistenza al cambiamento - o per essere precisi – ad un cambiamento più efficiente. L'Industrial IoT comporta grandi cambiamenti in ogni settore verticale ed è necessario prenderne coscienza".

"L'Internet of Things è un potente strumento di business, ma per cogliere i suoi benefici le organizzazioni devono impegnarsi a fondo. Per ottenere un’efficace implementazione, oltre a competenze specifiche, sono richiesti processi di business dedicati. Come dimostra l'indagine, anche la sicurezza informatica è una questione che deve essere presa in considerazione quando si tratta di IoT: la sicurezza delle apparecchiature, le misure di protezione tecnica e organizzativa e la privacy dei dati, così come altri fattori [...]", ha invece commentato Grigory Sizov, Head of KasperskyOS Business Unit di Kaspersky.

IoT e aziende: i suggerimenti di Kaspersky

Kaspersky coglie l'occasione offerta dal suo dettagliato report rivolgendosi ancora una volta alle aziende, a cui indirizza una serie di consigli al fine di sfruttare in maniera sicura le funzionalità e i vantaggi dell'Internet of Things. Per il colosso russo è fondamentale:

  • Valutare il livello di sicurezza di un dispositivo IoT prima della sua implementazione. Le aziende dovrebbero dirigere la propria attenzione sui dispositivi dotati di certificati di sicurezza informatica e sulle soluzioni proposte dai vendor più affidabili.
  • Condurre regolarmente audit di sicurezza e fornire al team di sicurezza informazioni aggiornate circa le potenziali minacce.
  • Stabilire una serie di procedure per ottenere informazioni sulle vulnerabilità più rilevanti e sugli aggiornamenti disponibili, con l'obiettivo di garantire risposte adeguate e tempestive a eventuali incidenti.
  • Implementare soluzioni di cybersecurity all'avanguardia, che siano in grado di analizzare il traffico di rete e rilevare e prevenire gli attacchi di rete rivolti ai dispositivi IoT.
  • Utilizzare prodotti IoT che siano sicuri by design. Il Kaspersky IoT Secure Gateway, come KasperskyOS, garantisce il comportamento sicuro del gateway stesso, così come la sicurezza dei device collegati e dell'intero sistema IoT.
È possibile leggere il report completo di Kaspersky a questo link.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^