Kaspersky: mettere in sicurezza l'IoT è una priorità per il settore industriale

Kaspersky: mettere in sicurezza l'IoT è una priorità per il settore industriale

Un report di Kaspersky evidenzia che per il 35% delle aziende europee l''IoT industriale rappresenta una delle principali criticità. Solo il 18% delle imprese del Vecchio Continente ha implementato soluzioni per il monitoraggio della rete

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Security
KasperskyIoT
 

Il rapporto The State of Industrial Cybersecurity 2020 di Kaspersky, condotto intervistando rappresentanti di 300 aziende attive nel settore dell'industria in tutto il mondo, cerca di far luce sullo stato della cybersecurity in ambito industriale, soffermandosi anche sull'impatto che il Covid ha avuto su questa tipologia di imprese. Per più della metà delle aziende (51% in Europa e 55% a livello globale) l'IoT cambierà l'approccio alla sicurezza.

Industrial IoT: solo poche aziende hanno messo in sicurezza i loro sistemi

Kasp IoT

Per il 20% del campione preso come riferimento da Kaspersky (35%, se ci si limita alle imprese europee) sono gli attacchi all'IoT la principale minaccia, ancora più di attacchi alla supply chain o della violazione di dati. E, fortunatamente, le aziende stanno correndo ai ripari, tanto che il 44% degli intervistati ha dichiarato di essere al lavoro su progetti per la protezione dei sistemi OT digitalizzati. Una percentuale che, prendendo come riferimento l'Europa, scende però al 31%. 

Il fatto che siano al lavoro su delle soluzioni non significa però che siano già a buon punto nella loro implementazione: secondo l'indagine di Kaspersky, solo il 19% delle aziende ha implementato un sistema di monitoraggio della rete e del traffico, e solamente il 14% ha introdotto un sistema di rilevamento delle anomalie di rete. I dati sono simili per l’Europa e si attestano rispettivamente al 18% e 16%.

"Le imprese industriali adotteranno sempre più dispositivi connessi e smart system, ma al contempo dovranno garantire lo stesso standard di efficienza per quanto riguarda la protezione" - ha dichiarato Grigory Sizov, responsabile della Business Unit KasperskyOS di Kaspersky - "A tale scopo, la sicurezza dovrebbe essere parte integrante di un progetto sin dal suo avvio, e alcune aziende dovrebbe implementarla sin da ora. I componenti dell'IoT devono essere progettati in modo sicuro per eliminare la possibilità che siano colpiti da un attacco. Insieme alla protezione del traffico e ad altre tecnologie, questo rende l'intero sistema secure-by-design e immune ai rischi informatici".

I consigli di Kaspersky per la sicurezza del'IIoT

Insieme al rapporto, l'azienda russa di cybersecurity ha anche incluso alcuni consigli su come assicurare la sicurezza dell'IoT in ambito industriale, suggerendo di valutare sempre lo stato di sicurezza di un dispositivo prima di implementarlo, concentrando la scelta su dispositivi dotati di certificati di sicurezza informatica. Le imprese che hanno implementato l'IoT nei loro processi industriali dovrebbero poi condurre regolarmente audit di sicurezza, oltre a stabilire procedure per raccogliere informazioni sulle vulnerabilità dei software e dei dispositivi, così da poter intervenire in tempo nel caso vengano rilevati potenziali rischi. Fondamentale, infine, implementare soluzioni di sicurezza informatica progettate per analizzare il traffico di rete, rilevare le anomalie e prevenire gli attacchi alla rete IoT, e integrare successivamente l'analisi nel sistema di sicurezza della rete aziendale.

Il report completo è disponibile a questo indirizzo

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle20 Ottobre 2020, 11:05 #1
IoT è l'inutilità totale, venduta come essenzialità.

IoT sarà la rovina della tecnologia.
pabloski20 Ottobre 2020, 11:29 #2
C'era un bell'articolo, in inglese, di un ingegnere Kaspersky. Curiosamente era un'intervista fattagli per commentare l'uscita del gioco Watch Dogs.

E lui delineava quanto Watch Dogs fosse realistico e quanto la situazione delle "smart cities" fosse tragica.

Non siamo ancora ai livelli del gioco, ma ci stiamo rapidamente arrivando.

Articolo che mi piacerebbe far leggere a tutti coloro che, nell'articolo sulle Tesla, commentavano "eh si, perchè ovviamente abbiamo hacker che entrano nei semafori tutti i giorni".

Se non accade è perchè non lo trovano d'interesse, non perchè sia impossibile. Anzi l'IoT è un autentico colabrodo. E' come ritornare ai bei tempi di Windows XP.
Wikkle20 Ottobre 2020, 11:40 #3
Esatto pabloski... ma è una battaglia persa, perchè alla gente interessa solo che quando il latte è scaduto nel frigor, vengano inviati 8 messaggi ai famigliari e ai primi parenti stretti...
in modo che possano ricordarsi di acquistare del latte fresco.
aqua8420 Ottobre 2020, 11:58 #4
Originariamente inviato da: Wikkle
IoT è l'inutilità totale, venduta come essenzialità.

IoT sarà la rovina della tecnologia.


concordo con te, ma sulla utilità se ne potrebbe anche discutere

il problema, e parlo riferendomi all'Italia, è che noi come Società non siamo "pronti" all'IoT, e a livello di infrastrutture lo siamo ancora meno!
Qarboz20 Ottobre 2020, 23:04 #5
Originariamente inviato da: Wikkle
IoT è l'inutilità totale, venduta come essenzialità.

IoT sarà la rovina della tecnologia.


Beh, qui si parla di IoT industriale (che in realtà sarebbe l'IIoT). E non serve per regolare le valvole dei termosifoni quando si è a 2000 km da casa (si, l'ho visto fare; in realtà ho visto un tizio vantarsi del fatto che lo poteva fare, ma non ha saputo spiegarmi l'utilità della cosa...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^