L'Italia è il paese più colpito dai ransomware secondo Trend Micro

L'Italia è il paese più colpito dai ransomware secondo Trend Micro

Primi in Europa e nelle prime dieci posizioni al mondo. Peccato che la "classifica" riguardi il numero di infezioni di ransomware. Sono i dati che emergono dal rapporto annuale di Trend Micro sulla sicurezza informatica.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Security
Trend Micro
 

Lo scorso anno la sola Trend Micro ha bloccato qualcosa come 48 miliardi di minacce informatiche di vario tipo. Minacce che sono poi state analizzate e catalogate per stilare il nuovo rapporto annuale, che quest'anno è intitolato Catturati nella rete: Districare la matassa di minacce vecchie e nuove.

La prima notizia che salta all'occhio è positiva e suggerisce che il concetto di attacco ransomware (i virus che criptano i dati e chiedono un riscatto per decifrarli) sia ormai una cosa del passato: dagli oltre 600 milioni di attacchi del 2017 si è passati ad "appena" 55 milioni nel 2018. Un dato che concorda con quanto riportato da Symantec poche settimane fa. Ciò che invece non sapevamo è che l'Italia è stata fra i paesi più colpiti al mondo da questo tipo di attacchi, specialmente in Europa dove, purtroppo, primeggiamo. 

Trend Micro Catturati nella rete_ Districare la matassa di minacce vecchie e nuove

Trend Micro dà i numeri

Parlando di malware diversi dai Ransomware, Trend Micro ne ha intercettato ben 26.353.635 nel nostro territorio, che a quanto pare è terreno fertile per i criminali informatici. Nel 2018 dall'Italia sono partiti più di 10 milioni di click verso siti contenenti minacce, un milione e mezzo dei quali erano hostati all'interno dei nostri confini. 
Come al solito, il vettore più efficace per sferrare un attacco è l'email, tramite tecniche di mass phishing o spear phishing e sotto questo profilo Trend Micro ha bloccato oltre 600 milioni di mail dannose, 611.651.947

Meno diffusi, anche perché più complessi da portare a termine, altri tipi di attachi, come i malware bancari (ne sono stati bloccati 4.295), le app contenenti virus (25.128) e gli Exploit Kit (2.656).

Trend Micro segnala un incremento degli attacchi agli oggetti connessi, all'IoT. Nel 2018, si è scoperto che il codice Mirai riciclato era ancora in uso per bersagliare i router, mentre  VPNFilter, è stato aggiornato con abilità aggiuntive, come componenti per la ricognizione e la persistenza che hanno portato ad abusare dei router attraverso il distributed denial of service (DDoS). 

Il rapporto completo di Trend Micro è consultabile online a questo indirizzo

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
macs31130 Marzo 2019, 09:46 #1
probabilmente siamo uno dei paesi con maggiore frequentazione di sitacci warez e pirateria, e minore conoscenza informatica al contempo
LORENZ030 Marzo 2019, 19:41 #2
Originariamente inviato da: macs311
probabilmente siamo uno dei paesi con maggiore frequentazione di sitacci warez e pirateria, e minore conoscenza informatica al contempo


il target medio è il medesimo che guarda e idolatra la d'Urso e i suoi programmi...
...si capisce bene perchè i delinquenti informatici puntino sull'Italia...
sintopatataelettronica30 Marzo 2019, 23:16 #3
Originariamente inviato da: macs311
probabilmente siamo uno dei paesi con maggiore frequentazione di sitacci warez e pirateria


Credo, invece, che, tra tutti, son proprio le persone che frequentano sitacci warez che hanno la conoscenza maggiore delle minacce e quelle che in assoluto stanno più attente.

La maggior parte dei ramsomware arriva via mail o tramite social.. è quella la gente bersaglio; quelli che cliccano su tutto basta che ci sia l'animaletto o il cuoricino o il bambino piccolo e, in alternativa, qualche frase contro le tasse, gli immigrati e l'europa.. magari mentre in tv va il grande fratello o barbara d'urso
Nui_Mg31 Marzo 2019, 00:10 #4
delete
Nui_Mg31 Marzo 2019, 00:10 #5
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
quelli che cliccano su tutto basta che ci sia l'animaletto o il cuoricino o il bambino piccolo e, in alternativa, qualche frase contro le tasse, gli immigrati e l'europa.. magari mentre in tv va il grande fratello o barbara d'urso

Beh, credo che sia un dato di fatto che chi è d'accordo con i precedenti e recenti governi italiani, oltre a non essere stati eletti e ad aver contribuito enormemente a fornire il culo affinché l'europa considerasse il "bel" paese come muro di contenimento per tutta l'immigrazione (e la Fedeli "fungo rosso" intervistata dall'Annunziata ha AMMESSO che, durante il periodo Renzi/Gentiloni sono stati costretti ad aumentare le entrate dei migranti affinché Bruxelles concedesse all'Italia più flessibilità economica; sue stesse parole), siano le persone perfette ad essere considerate tra le più tonte del cosmo visto che hanno negato pure l'evidenza della banalissima realtà, peraltro raccontata anche ampiamente dai tg (parlo di fatti reali, non ricamati, come il bel modus operandi dei francesi che di segreto "buttano" in italia qualche loro scomodo immigrato and so on, di tutti i paesi oltre-alpi che non vogliono sentir parlare di ridistribuzione migranti, del loro saper benissimo che quelli che arrivano in Italia non vengono poi fatti passare in alcun modo dai paesi confinanti l'Italia, ecc.).

Almeno questo governo, pur con tutti i suoi errori, ha certamente e oggettivamente rovinato (almeno per ora) i piani di chi all'europarlamento voleva (Vaticano incluso, la fede degli autoctoni è in brusco calo da decenni, complici anche le stra-pedofilate tanto da censurare per quattro anni perfino un film vincitore di oscar, quindi servono menti vergini e semplici forniti dalla immigrazione allo stato brado che arriva in italia) che l'italia continuasse ad essere più che stra-inculata.

Bisogna essere brutalmente tonti da non notarlo e certe battutine buttate lì a casaccio dimostrano ancor meglio quanto si sia cittadini della fu italia già annientati e sconfitti.
sintopatataelettronica31 Marzo 2019, 00:43 #6
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Bisogna essere brutalmente tonti da non notarlo e certe battutine buttate lì a casaccio dimostrano ancor meglio quanto si sia cittadini della fu italia già annientati e sconfitti.


Ma dovete sempre rispondere a tutto, banali frecciatine comprese, con pipponi propagandistici del genere ? Ogni volta ? Take it easy, man.
Nui_Mg31 Marzo 2019, 06:03 #7
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Ma dovete sempre rispondere

Chi è 'sto "dovete sempre", ma lassa perde va'...

Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Take it easy, man.

Take it "tont", man
tallines31 Marzo 2019, 11:32 #8
Perchè magari sanno che ci sono più Utonti qui che in tutto il resto del mondo, può essere ehhhh.......
cdimauro31 Marzo 2019, 12:54 #9
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Beh, credo che sia un dato di fatto che chi è d'accordo con i precedenti e recenti governi italiani, oltre a non essere stati eletti e ad aver contribuito enormemente a fornire il culo affinché l'europa considerasse il "bel" paese come muro di contenimento per tutta l'immigrazione (e la Fedeli "fungo rosso" intervistata dall'Annunziata ha AMMESSO che, durante il periodo Renzi/Gentiloni sono stati costretti ad aumentare le entrate dei migranti affinché Bruxelles concedesse all'Italia più flessibilità economica; sue stesse parole),

Ma che stai a dire? Riporti le frottole che si sono inventati i pentaleghisti.

Ecco qui, fatti una cultura: Calenda massacra Siri e De Manzoni sulla colossale balla degli 80 € in cambio degli afro
[...]Bisogna essere brutalmente tonti da non notarlo e certe battutine buttate lì a casaccio dimostrano ancor meglio quanto si sia cittadini della fu italia già annientati e sconfitti.

Più che altro bisogna esserlo per abboccare a certa propaganda...
Nui_Mg31 Marzo 2019, 13:25 #10
Originariamente inviato da: cdimauro
Ma che stai a dire? Riporti le frottole che si sono inventati i pentaleghisti.

Credo che pd e tutta la sinistra italiana non siano secondi a nessuno sull'intero pianeta terra in quanto a falsità e disonestà intellettuale (sì, ci sono pure ancora dei coglioni che rinnegano le foibe) e sì, le più grandi fake news sono arrivate proprio da loro.
Inoltre, io non parlavo esattamente degli 80€, ma di tutto il discorso che ha fatto la Fedeli, DI BOCCA SUA, nell'intervista con la Annunziata. Che tu ci creda o meno è lo stesso e non ho voglia di cercare meglio, ma all'incirca è simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=Df6ReMNQ-2Y

E poi, Cristo, Calenda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^