La piattaforma di Thales per semplificare la sicurezza, la compliance e la migrazione sicura sul cloud

La piattaforma di Thales per semplificare la sicurezza, la compliance e la migrazione sicura sul cloud

Scopri, proteggi e controlla: queste le fondamenta della CipherTrust Data Security Platform di Thales, che consente la data discovery, la data protection e il controllo granulare degli accessi, garantendo la gestione centralizzata delle chiavi

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Security
Thales
 

Le normative sulla gestione dei dati sensibili stanno spingendo sempre più aziende ad adottare soluzioni di sicurezza evolute, in grado non solo di mettere in sicurezza i dati sensibili, come impongono norme come il GDPR o il CCPA californiano, ma anche di individuarli automaticamente sui vari sistemi aziendali: non sempre, infatti, le aziende hanno i dati organizzati in maniera adeguata, e anche scoprire dove sono salvati e in che maniera sono protetti è un lavoro lungo e complicato senza l'ausilio di qualche software. Una delle soluzioni in grado di individuare e proteggere le informazioni, indipendentemente da dove si trovino, è la CipherTrust Data Security Platform di Thales.

CipherTrust Data Security Platform: la classificazione automatica dei dati

data-discovery-and-classification-wheel

Scoprire dove sono salvati i dati sensibili è solo uno dei passi per rispettare le normative sulla loro gestione. Un altro aspetto fondamentale è quello di catalogarli a seconda del loro grado di riservatezza e individuare i potenziali rischi, per poi prendere le azioni necessarie a metterli in sicurezza. La piattaforma di Thales integra entrambe le funzioni, e consente anche di correggere eventuali problematiche in automatico. Merito di una serie di template preconfigurati e di connettori con i differenti servizi, che consentono di automatizzare questi processi velocizzandone l'esecuzione. 

La CipherTrust Data Security Platform è in grado di riconoscere automaticamente dati sanitari, finanziari e personali e categorizzarli correttamente, semplificando le operazioni necessarie a garantire la conformità normativa grazie anche a report dettagliati.  

Un pannello per tutte le operazioni

La CipherTrust Data Security Platform segue l'attuale tendenza di offrire un'unica dashboard tramite la quale accedere a tutti gli strumenti, rendendone l'utilizzo più semplice e ottimizzando i flussi di lavoro dal momento che gli analisti non dovranno utilizzare strumenti separati per ottenere le informazioni di cui necessitano. Da questa console sarà possibile configurare i criteri  e gli avvisi syslog/SNMP che possono essere quindi integrati con i flussi di lavoro esistenti e i SIEM, i sistemi di gestione degli eventi e delle informazioni di sicurezza. 

KeyManagaer

La piattaforma supporta i principali cloud pubblici così come gli hypervisor privati, e consente di spostare facilmente i dati sensibili sugli ambienti on-premise, così da avere maggiori garanzie sul loro controllo. Le informazioni che rimangono nel cloud saranno in ogni caso protette in maniera adeguata nell'ottica BYOK (Bring Your Own Key) tramite il CipherTrust Cloud Key Manager.

Una vasta gamma di integrazioni

La piattaforma di Thales supporta le più diffuse soluzioni di archiviazione, fra cui NetApp, Dell EMC, Pure Storage, Microsoft, IBM, Oracle TDE, Teradata, ServiceNow, AWS, Azure, Google Cloud. Può essere installata on-premise, nei data center aziendali, sia come appliance fisica sia virtualizzata, e supporta anche il clustering ibrido per gli ambienti ad alta disponibilità. È supportato il multi-tenancy, così da separare in maniera ottimale i compiti e gli accessi, una funzione particolarmente apprezzata nelle aziende di fascia enterprise.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^