Leonardo attiva il suo primo centro paneuropeo di cyber analisi
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Ottobre 2023, alle 11:41 nel canale SecurityIl centro virtuale è parte del progetto, del valore di 18 milioni di euro, affidato da DG Connect (Direzione Generale per le reti di comunicazione, i contenuti e le tecnologie) alla RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) formata da Leonardo e Indra
Leonardo ha attivato il suo primo centro di cyber analisi virtuale. Un progetto da 18 milioni di euro, mirato ad analizzare le minacce informatiche e realizzato per conto di DG Connect, la direzione generale della Commissione europea per le politiche digitali. Il centro virtuale è stato sviluppato con la collaborazione di Indra.
L'UE punta sulla sicurezza informatica: attivo il centro virtuale di cyber analisi
Il centro virtuale realizzato da Leonardo e Indra è in grado di scandagliare la Rete, dark e deep web inclusi, elaborando terabyte di dati. Queste informazioni vengono poi confrontati con la knowledge base interna dell'azienda che include più di 5 milioni di indicatori di compromissione, così da individuare possibili minacce.
Secondo Leonardo, il sistema è in grado di elaborare 5 milioni di miliardi di operazioni al secondo.
Grazie a questo centro, la Commissione Europea potrà avere in ogni momento un quadro chiaro della situazione, tenendo traccia in tempo reale di attacchi alle infrastrutture digitali del Vecchio Continente, con informazioni relative agli autori delle minacce, le loro modalità di attacco e i loro obiettivi.
Il centro virtuale contro le minacce cyber è solo il primo passo
La realizzazione di questo centro virtuale è solo uno dei tasselli che andranno a formare la strategie di difesa cyber europea. È infatti prevista una sua evoluzione, che porterà alla realizzazione a Bruxelles di un centro fisico che consenta alla Commissione di operare direttamente sulla minaccia cyber. L’infrastruttura fisica potrà contare anche sul supporto del Regional Center di Leonardo a Bruxelles, parte del Global Security Operation Center dell’azienda, che gestisce oltre 137.000 eventi di cybersicurezza al secondo con un’architettura distribuita basata su una sede principale in Italia, a Chieti, e altri centri operativi in Italia, UK, Europa e Medio Oriente.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".