Microsoft Copilot for Security è ora disponibile per tutte le aziende

Microsoft Copilot for Security è ora disponibile per tutte le aziende

Microsoft Copilot for Security combina il modello GPT-4 più avanzato di OpenAI con l'orchestrazione dell'AI sviluppata da Microsoft e si avvale dell'esperienza unica dell'intelligence globale sulle minacce e dei prodotti di sicurezza di Microsoft Security

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Security
MicrosoftCloud Securityintelligenza artificiale
 

Arriva un nuovo copilota basato su IA: Microsoft Copilot for Security è ora disponibile anche in Italia, per tutte le imprese. Come suggerisce il nome, si tratta di un'IA generativa, in questo caso addestrata per supportare i team di sicurezza a prevenire e reagire agli incidenti informatici.

Microsoft rende disponibile un nuovo copilota interamente dedicato alla sicurezza informatica

Microsoft sta spingendo moltissimo sull'intelligenza artificiale. Comprensibile: il colosso ha investito più di 10 miliardi in OpenAI, ed è comprensibile che ora cerchi di generare profitti. Dopo il Copilot generico accessibile gratuitamente a tutti tramite web e Copilot Pro e Copilot per Microsoft 365, è arrivato un assistente progettato per supportare i team IT. 

copilot per security

Il LLM è sempre GPT-4, attualmente il più evoluto di OpenAI, che è stato addestrato anche sui dati acquisiti dai prodotti della suite Microsoft Security. Parliamo di qualcosa come 78 trilioni di eventi registrati ogni giorno a livello mondiale. 

Questo assistente nasce per aiutare chi si occupa di sicurezza informatica a gestire più efficacemente l'enorme mole di lavoro che oggi si trova a gestire. Buona parte di queste operazioni, come l'analisi dei log o la prioritizzazione degli avvisi di sicurezza, può essere infatti automatizzata tramite IA, permettendo al personale di risparmiare tempo e dedicarsi a compiti a maggior valore aggiunto. Quanto tempo si risparmia? Secondo una ricerca di Microsoft condotta fra chi ha già sperimentato Copilot for Security, si arriva a ridurre del 60% il tempo necessario a svolgere le operazioni di routine. 

In generale, chi ha potuto sperimentare la soluzione ne è rimasto soddisfatto: il 93% di queste persone, secondo Microsoft, ha affermato che lo strumento ha consentito di migliorare la qualità del lavoro.

copilot per security

Al momento non abbiamo ancora informazioni sui prezzi della soluzione. A questo indirizzo è presente un calcolatore. A quanto si capisce, non ci sarà un modello basato su un abbonamento mensile, bensì una modalità pay per use legata all'utilizzo delle capacità di calcolo. 

I clienti italiani 

Copilot for Cybersecurity è già utilizzato da alcune importanti realtà italiane. Fra queste Fincantieri, Gruppo Intesa Sanpaolo, Industrie De Nora e Rina, azienda specializzata in attività di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica.

Le minacce informatiche sono in costante evoluzione e le tecnologie di intelligenza artificiale determinano un vero e proprio salto generazionale in termini di pericolosità delle attività cyber criminali", afferma Fabio Musso, Global IT Security Director di RINA. "Diventa quindi fondamentale consolidare la propria postura di sicurezza, quindi adottare soluzioni di cybersecurity basate sulla stessa tecnologia al fine di impedire agli ‘avversari’ di avere un vantaggio tecnologico. Questo è il motivo che ha spinto RINA, in qualità di early adopter, a integrare Microsoft Copilot for Security nelle strategie di sicurezza aziendale, a supporto delle attività del team che si occupa di security. Auspichiamo che Copilot for Security diventi il banco di regia, nonché il cuore della cybersecurity aziendale”.

A livello globale, si prevede che il costo della criminalità informatica supererà gli 8.000 miliardi di dollari, attestandosi come la terza economia più grande e in più forte crescita al mondo. In questo contesto di crescente fragilità, gli sforzi di Microsoft vanno nella direzione di fornire alle aziende e ai propri partner soluzioni integrate che possano incrementare la loro postura di sicurezza, per far fronte in maniera più efficace alle minacce e aumentare la resilienza aziendale in seguito a eventuali attacchi. Copilot for Security rappresenta l’unione di tre vantaggi critici di Microsoft perché è in grado di combinare dati e intelligence sulle minacce su larga scala, una protezione end-to-end completa e un'intelligenza artificiale responsabile. Siamo entusiasti di portare sul mercato italiano questa soluzione per supportare aziende clienti e partner nel loro percorso verso una maggiore sicurezza” ha commentato Tamara Zancan, Direttore Cybersecurity, Compliance e Identity di Microsoft Italia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^