Novità per Fortinet: arriva una nuova versione di FortiOS e si aggiorna Fortinet Security Fabric

Novità per Fortinet: arriva una nuova versione di FortiOS e si aggiorna Fortinet Security Fabric

La nuova versione di FortiOS e gli aggiornamenti del Security Fabric offrono funzionalità di IA generativa, protezione dei dati, servizi gestiti e agenti unificati

di pubblicata il , alle 17:24 nel canale Security
FortinetCloud Security
 

Fortinet aggiorna le sue soluzioni per la cyber sicurezza a partire da FortiOS, che è stato aggiornato alla versione 7.6, introducendo anche l'IA generativa. Potenziato anche Fortinet Security Fabric con nuove funzioni di endpoint detection and response.

Le novità di FortiOS 7.6

FortiOS è il sistema operativo di Fortinet, presente su tutti i modelli di Fortigate, i firewall hardware dell'azienda basati su ASIC sviluppati internamente.

diagram-fortios-7-6

La nuova versione 7.6 porta con sé una novità significativa: l'integrazione di Fortinet Security Fabric in aree quali Secure SD-WAN, Secure Access Service Edge (SASE), Zero-Trust Network Access (ZTNA), automazione, provisioning, isolamento del browser remoto e monitoraggio dell’esperienza digitale. Fortinet Security Fabric è la piattaforma di sicurezza di Fortinet che permette di automatizzare la protezione, il rilevamento e la risposta, offrendo una visibilità integrata sia sulle soluzioni Fortinet sia su quelle di terze parti.

Altra importante novità di questa nuova versione del sistema operativo è l'introduzione dell'IA generativa FortiAI, che in questo caso supporterà i team IT a velocizzare l'analisi delle minacce e a gestire più efficacemente la distribuzione della soluzione di sicurezza nell'infrastruttura IT. 

Secondo l'azienda, l'integrazione di FortiAI in tutto il Fortinet Security Fabric facilita un processo decisionale più rapido, aiuta a rilevare gli incidenti e porvi rapidamente rimedio, e garantisce alle organizzazioni la possibilità di adottare facilmente le tecnologie di cui hanno bisogno. 

Ulteriori informazioni sulle novità di FortiOS sono disponibili a questo indirizzo

Le novità di Fortinet Security Fabric 

Anche la piattaforma Fortinet Security Fabric ha visto una serie di aggiornamenti, a partire dall'introduzione di funzioni di endpoint detection and response per l'agent. In pratica, l'agente della piattaforma ora è in grado di integrarsi con le soluzioni EDR (Endpoint Detection & Response), aggiungendo così protezione per i ransomware, la risposta automatizzata, i rilevamenti basati sui comportamenti degli utenti.

Sono inoltre state aggiunte ulteriori opzioni per l'integrazione con i SIEM e i SOAR, così da semplificare l'adozione delle SecOps.

Abbiamo fondato Fortinet sulla base del principio di rafforzare le reti dei nostri clienti facendo convergere il networking nel secure networking", dice Ken Xie, fondatore, membro del CdA e CEO di Fortinet. "Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo trascorso gli ultimi due decenni concentrandoci sullo sviluppo organico delle nostre soluzioni intorno a un unico sistema operativo e investendo nei nostri processori di calcolo specializzati FortiASIC. Oggi FortiOS è il sistema operativo per la sicurezza di rete real-time più potente al mondo, in grado di semplificare la gestione di contenuti, applicazioni, utenti, dispositivi, dati e location, mentre i nostri FortiASIC proprietari offrono prestazioni senza precedenti, costi inferiori e consumi energetici ridotti. La nostra dedizione a oltre 20 anni di innovazione organica consente di far lavorare più di 30 funzioni di rete e di sicurezza simultaneamente e, con il rilascio di FortiOS 7.6, siamo molto orgogliosi di migliorare il sistema operativo che ha già definito lo standard per il settore”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^