REvil: il "ransomware as a service" da 260.000$ ad azienda colpita

REvil: il "ransomware as a service" da 260.000$ ad azienda colpita

REvil è un ransomware che sta mietendo numerose vittime. Gestito come "ransomware as a service", è particolarmente aggressivo e le richieste di riscatto sono molto più elevate rispetto alla media

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Security
 

Il modello "as a service" non viene utilizzato solo per le attività lecite. Il ransomware REvil sta mietendo numerose vittime e fa parte di un'operazione cybercriminale condotta come "ransomware as a service", in cui i creatori del malware lo affittano di fatto ad altri criminali, responsabili a loro volta della diffusione. Questo elemento di novità va a unirsi alla richiesta di riscatto ben superiore alla norma: 260.000$ in media per ciascuna azienda colpita.

REvil: anche il ransomware diventa "as a service"

REvil ha mietuto numerose vittime nel corso degli ultimi mesi. Secondo KPN, operatore di telecomunicazioni olandese, le infezioni effettive sono molte più di quelle di cui si è parlato pubblicamente. L'operatore è infatti riuscito, come riporta ZDNet, a intercettare le comunicazioni tra i computer infetti e i server di controllo sfruttando una macchina infetta (con la tecnica del cosiddetto sinkhole). Sarebbero ben 150.000 le macchine infette in tutto il mondo, molto al di sopra delle stime.

A infettare queste 150.000 macchine sarebbero state solo 148 varianti di REvil: un dato interessante, dal momento che ogni variante corrisponde a un tentativo di infezione differente. Ciò implica anche una media di 1.000 macchine per variante: REvil sarebbe dunque particolarmente efficace nel colpire le reti di grandi aziende.

Proprio questo è lo scopo per cui sarebbe stato sviluppato: i creatori del ransomware l'avrebbero creato puntando specificamente alle grandi aziende e opererebbero su obiettivi specifici, anziché cercando di colpire nel mucchio degli utenti casalinghi inconsapevoli.

Secondo quanto raccolto da KPN, il riscatto complessivo richiesto per i sistemi vittime di REvil è di 38 milioni di dollari, ovvero 260.000$ per azienda infettata in media. Si tratta di un balzo verso l'alto notevole rispetto alla media. Nei casi in cui il ransomware riesce a infettare una sola macchina la media del riscatto è pari a 48.000$, ben sopra i 1000 o 2000 dollari dei ransomware tradizionali. Nel caso in cui più macchine vengano infettate, la richiesta passa a 470.000$, arrivando in alcuni casi a più di 1 milione. Non si hanno informazioni su quante aziende vittime abbiano pagato il riscatto.

REvil denota quindi un cambiamento su più punti della strategia delle bande criminali: il ransomware viene sviluppato specificamente per colpire le reti di grandi aziende e dato in licenza; gli utenti comuni non solo non sono considerati, ma sono visti come vittime da non colpire; la richiesta di riscatto è molto superiore alla media. Cambiamenti che potrebbero poi essere presi come esempio da altre organizzazioni.

I ransomware rimarranno una delle principali minacce per la sicurezza aziendale nel 2020, come ricorda Sophos, e REvil è solo uno dei tasselli di questo puzzle complesso. Usare una strategia di backup che includa copie non connesse - e dunque non corrompibili dal ransomware - assieme a una valida strategia di sicurezza e di formazione del personale è l'unico rimedio a questo tipo di attacchi.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino03 Febbraio 2020, 12:05 #1
Quelle cifre sono folli.
C'è qualcuno che paga veramente ?
Portocala03 Febbraio 2020, 12:23 #2
Se fatturi miGlioni e il disservizio/recupero ti farebbe perdere miGlioni, si, paghi.
Saturn03 Febbraio 2020, 12:33 #3
Purtroppo sono sicuro che ci sarà qualche azienda che pagherà...

Comunque come già ribadito in altre occasioni, gli ideatori, noleggiatori e programmatori di questi ransomware quanto mi piacerebbe vederli tutti "con la palla al piede" e condannati per almeno cinque anni a spaccare sassi, sotto un sole di rame. Ed altri cinque in miniera, molto profonda, insomma trattamento completo "riabilitativo". Passerà dopo la voglia di scrivere porcherie e di arricchirsi sulle fatiche degli altri, si ?
Darkon03 Febbraio 2020, 12:34 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Se fatturi miGlioni e il disservizio/recupero ti farebbe perdere miGlioni, si, paghi.


Se fai quei fatturati, hai su pc roba critica al punto di farti perdere milioni e non hai un critical backup sinceramente forse meriti di chiudere.
gd350turbo03 Febbraio 2020, 12:41 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Purtroppo sono sicuro che ci sarà qualche azienda che pagherà...

Comunque come già ribadito in altre occasioni, gli ideatori, noleggiatori e programmatori di questi ransomware quanto mi piacerebbe vederli tutti "con la palla al piede" e condannati per almeno cinque anni a spaccare sassi, sotto un sole di rame. Ed altri cinque in miniera, trattamento completo "riabilitativo". Passerà dopo la voglia di scrivere porcherie e di arricchirsi sulle fatiche degli altri ?


Na...
Troppo poco...

Nudi, legati a 90° nella pubblica piazza dove hanno fatto danni, a disposizione di chi vuole !
Li tieni li un mesetto, se sopravvivono, appena sentono la parola "ransom" se la fanno sotto !
floc03 Febbraio 2020, 15:02 #6
pagano pagano. Non a caso hanno appena sequestrato nonsoquantimila BTC presso un exchange che li aveva in deposito per conto di criminali che avevano truffato un'azienda canadese.
Anaconda6303 Febbraio 2020, 22:04 #7
Purtroppo siamo in mano a questi delinquenti...ma pagheranno tutto prima o poi....in ogni caso io consiglio un backup quotidiano e il problema è passato!
Apozeme03 Febbraio 2020, 23:44 #8
Ho una parente che lavora in un grande ospedale in Germania, poche settimane fa sono stati colpiti da uno di questi ransomware e hanno dovuto praticamente sospendere o ridurre parecchio l'attività per diversi giorni, a seconda dei reparti. Senza contare che i dati sanitari dei pazienti potrebbero essere finiti chissà dove. Pare che uno dei primari avesse ricevuto un'email con allegato che ha aperto distrattamente. Avevano i backup, naturalmente, ma è possibile che qualcosa si sia perso.
davide311204 Febbraio 2020, 19:04 #9
Originariamente inviato da: Portocala
Se fatturi miGlioni e il disservizio/recupero ti farebbe perdere miGlioni, si, paghi.


Siamo seri... quando hai fatturati oltre i sei zeri sei anche strutturato per tutelare i tuoi sistemi, come minimo back-up sconnessi, cluster separati, ecc...ecc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^