Cloud Security

Rubrik: il backup è indispensabile, ma non basta

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Security Rubrik: il backup è indispensabile, ma non basta

Gli attacchi informatici, soprattutto ransomware, sono praticamente inevitabili. In un incontro dedicato alla stampa, Rubrik ha delineato la sua strategia per affrontare in modo efficace le varie minacce che mettono in pericolo i dati aziendali

 

Può sembrare ripetitivo tornare sempre sugli stessi argomenti, ma è indispensabile farlo. La salvaguardia dei dati aziendali è sempre più centrale nelle strategie di realtà di qualsiasi dimensione e riuscire a garantirla sta diventando via via più complesso. Rubrik propone un approccio innovativo al problema e ha organizzato un evento per la stampa, a cui Edge9 ha partecipato, per fare il punto della situazione sull’evoluzione dell’azienda e, più in generale, su tutto il settore. Le considerazioni fatte da Alessio Stellati, Regional Director Italy e Giampiero Petrosi, Regional Vice President SE Southern Europe, non sono affatto scontate e possono dare una chiave di lettura interessante, anche per chi non è cliente di Rubrik.

Rubrik: la leggerezza della gioventù

Rubrik è stata fondata “solo” 10 anni fa, nel 2014 in Silicon Valley. “Our mission is to secure the world’s data” è uno statement decisamente ambizioso, ma che fa capire fin da subito come il connubio fra dati e sicurezza sia ormai indissolubile. L’azienda è nata già nell’era del cloud e l’approccio che ne deriva tende a proteggere i dati ovunque siano, dall’on premise al public cloud. Un altro vantaggio di essere un’azienda “giovane” è che la piattaforma di Rubrik nasce già incorporando alcuni dei principi oggi essenziali, come lo zero trust.

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La piattaforma Rubrik Security Cloud consente di centralizzare la gestione dei dati sia nel cloud sia on-premise, offrendo una console unica per il controllo e l'orchestrazione delle risorse. Il focus, ribadito da Giampiero Petrosi durante l’evento, non è solo sulla protezione dei dati, ma sulla possibilità concreta di ripristinarli quando necessario, in modo rapido e sicuro. Questo approccio, per tornare a citare argomenti ricorrenti, è essenziale in un ambiente in cui è appurato che gli attacchi sono inevitabili e nessuno può garantire che non riescano effettivamente a compromettere le risorse aziendali. Lo conferma una ricerca svolta da Rubrik Zero Labs, in collaborazione con Wakefield Research, intervistando 1.600 IT leader in 10 Paesi. Il 94% degli intervistati ha dichiarato di aver subito almeno un attacco nel 2023 e, ancora più inquietante, in media ogni intervistato ha subito 30 attacchi nello stesso periodo di tempo. È stato riscontrato un aumento del 70% di attacchi ransomware, rispetto al 2022, mentre il tempo di permanenza è diminuito da 10 a 5 giorni: per quanto sia una buona notizia, rimane un tempo che permette agli attaccanti di effettuare movimenti laterali e “preparare” l’attacco vero e proprio, rendendo quindi indispensabile dotarsi di tecnologie, come quelle offerte da Rubrik, per monitorare, rilevare e rispondere rapidamente alle minacce.

In questi 10 anni, Rubrik è stata una delle aziende del settore a crescere di più, anche in funzione di un modello di business basato sull’offrire le proprie soluzioni su abbonamento. Il primo trimestre fiscale dell’anno 2025, che si è chiuso ad aprile, ha visto una crescita dell’ARR (Annual Recurring Revenue, i ricavi ricorrenti derivanti dagli abbonamenti) del 46% anno su anno, arrivando alla ragguardevole cifra di 856,1 milioni di dollari. Si può concludere che, se il servizio offerto è di elevata qualità e il modello di business è solido, non dover gestire soluzioni legacy legate a una storia aziendale più lunga, in questa fase del mercato può rivelarsi un sensibile vantaggio. Ed è un beneficio sia per un’azienda come Rubrik, come testimoniato dai risultati finanziari, sia per i clienti, che hanno a disposizione una piattaforma moderna e in grado di gestire in modo efficace il patrimonio di dati aziendali. Vantaggi che, in questa fase dell’evoluzione di Rubrik, sono primariamente sfruttati da aziende di grandi dimensioni, avendo complessivamente 6.100 clienti nel mondo e quasi 2.000 di questi che pagano un canone annuo superiore ai 100.000 dollari.

Visibilità e compliance

Il backup resta il punto di partenza essenziale per garantire la salvaguardia dei dati, ma è altrettanto importante, in caso di attacco, avere ampia e dettagliata visibilità dei propri dati. È fondamentale capire immediatamente quali dati sono stati compromessi e se parte di questi dati sono considerati sensibili.

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La piattaforma di Rubrik permette di avere questa visibilità e l’azienda mette a disposizione un Ransomware Response Team (RRT), di cui fa parte anche il CEO e fondatore Bipul Sinha, disponibile 24 ore su 24, che supporta i clienti nel gestire gli attacchi subiti. La cosa interessante è che il team non guida i clienti solo sugli aspetti tecnici, indispensabili, per trovare il modo più efficace per fronteggiare l’attacco e, sfruttando gli strumenti della piattaforma di Rubrik, per ripristinare nel più breve tempo possibile le risorse compromesse. L’obiettivo del team è anche quello di dare supporto su come gestire la comunicazione interna ed esterna durante la crisi, su come interagire con i media e come affrontare le questioni legali. Questo approccio “olistico” alla salvaguardia dei dati può tornare molto utile anche per aiutare le aziende a essere conformi con le varie normative.

Soluzioni per la salvaguardia dei dati come quelle offerte da Rubrik stanno diventando sempre più essenziali nelle strategie di sicurezza delle aziende e possono fare la differenza in caso di attacchi. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'azienda.

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