Smart Working secondo Netgear: gli strumenti indispensabili per lavorare da casa
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Aprile 2020, alle 12:01 nel canale SecurityNetgear analizza l'attuale situazione dello smart working in Italia, evidenziando i problemi e le difficoltà a cui vanno incontro le persone che lavorano da casa. Come contrastare il recente aumento del traffico di dati? La società ci offre qualche prezioso consiglio
Abbiamo già visto come il lavoro agile abbia portato a un improvviso aumento del traffico internet in Italia. Lo smart working permette a migliaia di persone di continuare le attività lavorative dalla propria abitazione, ma in tal modo la rete domestica viene stressata sensibilmente: ogni ora vengono effettuati trasferimenti di file, riunioni online o videochiamate con amici e colleghi.
Netgear è a conoscenza dei recenti problemi riscontrati dagli italiani. La società, esperta in soluzioni Wi-Fi e non solo, offre dunque una serie di consigli al fine di migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti del Bel Paese.
Smart Working: tre 'must have' per la massima produttività
Lo scorso 11 marzo, il Milan Internet eXchange (MIX) aveva superato il picco di 1,1 Tb/s, affiancando numerosi service provider che avevano dichiarato di aver notato impressionanti aumenti del traffico. In media, il traffico dati su linea fissa è aumentato del 20%, ma sono stati registrati anche picchi del 50%. Questi eventi coincidono naturalmente con la pandemia di COVID-19 e, dunque, con la quarantena imposta nelle città italiane, che ha costretto milioni di persone a restare in casa.
Per i lavoratori ci sono cambiamenti considerevoli: in questo periodo si può fare affidamento sulla rete aziendale, performante e sicura, ma ci si deve 'accontentare' della propria rete domestica. Il traffico internet generato da uno smart worker si sommerà inevitabilmente a quello degli altri componenti della famiglia, che desiderando trascorrere il tempo in casa guardando film e serie TV in streaming o giocando online. In presenza di una connessione internet non adeguata, tutto questo può portare a un discreto rallentamento delle attività lavorative.
Netgear ha così individuato i tre fattori che possono migliorare lo smart working e assicurare la massima produttività, anche lavorando da casa. Gli utenti italiani hanno dunque bisogno di:
- Un segnale stabile, che possa garantire un'esperienza di navigazione fluida anche quando la linea viene messa a dura prova dai numerosi dispositivi connessi (PC, smartphone o tablet)
- La massima copertura, che possa assicurare continuità e qualità in ogni angolo della casa, senza compromessi
- Una rete sicura, grazie alla quale sarà possibile accedere a server e documenti aziendali senza preoccupazioni
Netgear e le soluzioni per migliorare la copertura WiFi in casa
Le più recenti soluzioni di Netgear possono offrire la stabilità, la copertura e la sicurezza necessarie per poter navigare serenamente all'interno della propria abitazione.
Tra i consigli della società troviamo i sistemi Wi-Fi Orbi, che portano la massima copertura del segnale WiFi in tutta la casa. L'ultimo standard WiFi 6 disponibile su Orbi, così come i router Nighthawk AX, permette inoltre di creare una rete di livello superiore, in grado di gestire oltre 40 dispositivi connessi contemporaneamente senza compromettere la velocità o la stabilità del segnale.
Questi dispositivi sono protetti dal sistema Netgear Armor by Bitdefender, una soluzione che può bloccare spyware e malware per proteggere le informazioni sensibili e i dispositivi utilizzati. Il sistema viene installato direttamente sulla rete domestica: in tal modo tutti i device connessi alla rete resteranno protetti e sarà possibile navigare e lavorare in totale sicurezza.
"Siamo consapevoli che mai come oggi Internet e il progresso tecnologico stanno ricoprendo un ruolo importante”, ha dichiarato Ivan Tonon, Country Manager Netgear Italia. “Come azienda che fornisce prodotti innovativi per connettere le persone a Internet, vogliamo essere al fianco delle persone per permettere loro di continuare lavorare in sicurezza e senza noie anche lontano dall’ufficio. Crediamo che, soprattutto in momento come questo, la tecnologia debba rendere più facile la vita delle persone".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".