Enerbrain vince la seconda edizione di B-Heroes

Enerbrain vince la seconda edizione di B-Heroes

Sì è conclusa la seconda edizione di B-Heroes, docu-serie sul mondo delle startup in onda su Sky Uno. Sul primo gradino del podio sale Enerbrain, azienda operante nel mondo dello sviluppo sostenibile che si porta a casa 500.000 euro in investimenti.

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Startup
IoT
 

Erano rimaste solo quattro aziende a sfidarsi nell'ultima puntata di B-Heroes, una sorta di reality sul mondo delle startup e alla fine l'ha spuntata Enerbrain, che con la soluzione IoT per il retrofit di sistemi HVAC (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) si è aggiudicata il primo premio, consistente in un investimento di mezzo milione di euro. 

Enerbrain trionfa a B-Heroes

B Heroes - Enerbrain - Filippo Ferraris e Marco Martellacci

Nata nel 2015 da un'idea di Filippo Ferraris, Enerbrain ha sviluppato “una scatoletta intelligente”, che consente di cambiare l’aria all'interno degli edifici chiusi, tagliando così il 30% del consumo energetico. Grazie a un innovativo sistema IoT di sensori, attuatori e algoritmi, Enerbrain è in grado di trasformare gli edifici non residenziali, che sprecano energia, in strutture più intelligenti e sostenibili. 

Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A S.p.A., la società che ha accompagnato la "startup ambientalista" nella fase dell’accelerazione, ha dichiarato: "Siamo convinti che aziende come A2A debbano giocare un ruolo fondamentale nel sostenere l’innovazione in Italia e nel proprio territorio, per questo abbiamo sposato da subito il progetto di B Heroes. Abbiamo permesso a Enerbrain di sperimentare nel concreto e di perfezionare il prodotto su casi specifici. La startup si occupa di un tema molto importante per il futuro del pianeta e quindi di tutti noi".

Il secondo gradino del podio va a D-Heart che opera nel settore medicale e ha presentato un rivoluzionario elettrocardiografo per smarthone e che si è aggiudicata 300.000 euro da investire nel suo progetto. Al terzo posto invece vediamo premiato lo sport o, meglio, l'esport: è infatti Mkers, team di professionisti del videogioco inteso come competizione che si porta a casa. "Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione di B Heroes" – commenta Fabio Cannavale, ideatore del format B-Heroes – "Gli investimenti nelle startup durante il programma sono aumentati rispetto all'anno scorso e, grazie alla collaborazione con partner industriali, siamo riusciti a dar vita a esperienze di successo nella collaborazione tra startup e imprese consolidate. Il nostro progetto per sviluppare la cultura imprenditoriale in Italia sta crescendo e siamo già al lavoro per la nuova edizione di B Heroes".


0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^