Quickload powered by OGR Torino, il programma di accelerazione per le startup del settore gaming
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Luglio 2021, alle 12:31 nel canale StartupPer supportare le idee più creative e i progetti più validi in ambito entertainment, Microsoft stanzierà un finanziamento di 100.000 dollari. Le migliori startup di serious e business game potranno accedere al programma Microsoft for Startups,
Quickload powered by OGR Torino è un programma italiano per l'accelerazione delle startup europee del settore gaming. A lanciarlo sono OGR Torino, 34BigThings e Microsoft, insieme ai partner che hanno investito nel progetto: Digital Magics, dpixel e Sellalab.
Il settore gaming è in rapida crescita in Italia: i dati portati da IIDEA indicano che nel 2020 ha generato turnover superiore ai 2 miliardi di euro, registrando una crescita del 21,9% rispetto al precedente anno
La call for startup di Quickload powered by OGR Torino
A partire dal 30 luglio, saranno aperte le candidature per il programma, aperto a tutte le startup in Europa attive nel settore gaming, sia entertainment sia serious gaming. Le imprese interessate hanno tempo sino al 20 settembre per registrarsi a questo indirizzo. Le realtà selezionate, potranno accedere a un percorso di mentorship, che partirà il 6 dicembre e avrà la durata di 6 mesi.
Le migliori startup in ambito entertainment potranno accedere a un finanziamento di 100.000 dollari da parte di Microsoft, che verrà stanziato attraverso il programma internazionale ID@Xbox, e allo stesso tempo proseguire il percorso di formazione per altri 6 mesi presso OGR Tech, l'innovation hub di OGR Torino. Le migliori imprese attive sul fronte del serious e business game potranno invece accedere al programma globale Microsoft for Startups, che mette a disposizione offerte e risorse dedicate così da supportarle fino all’exit.
"Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi il programma di accelerazione Quickload powered by OGR Torino" – ha dichiarato Massimo Lapucci, CEO di OGR Torino - "Il gaming è un settore sul quale OGR Torino - attraverso la business community OGR Tech - ha scommesso sin dall'inizio. Con questa esperienza ci aspettiamo di consolidare la nostra presenza a livello europeo in ambiti caratterizzati da elevati tassi di sviluppo, consolidando dunque la mission di OGR come hub per l'accelerazione e l'innovazione d'impresa al servizio del Paese. Il percorso, che si aggiunge agli altri sette programmi di innovazione già attivi presso OGR Tech, rafforza ulteriormente la partnership con Microsoft e con la torinese 34BigThings, con l'obiettivo di valorizzare e attrarre talenti in città, coltivandone la cultura imprenditoriale e creando collaborazioni con altri attori di rilievo a livello globale".
“Uno degli obiettivi di Quickload è quello di aiutare nuovi talenti a sviluppare la propria idea di business in ambito gaming, che sia esso un videogioco, una demo o il pilastro di una nuova cultura imprenditoriale” - ha commentato Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings- “Sarà fondamentale nel processo di selezione non solo dimostrare di avere un’idea valida e con un buon potenziale, ma anche le caratteristiche professionali e personali idonee ad affrontare un percorso di crescita impegnativo, ma ricco di grandi soddisfazioni”.
“Dal lancio del programma sino ad oggi, il team di ID@Xbox ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori lanciando oltre 2.000 titoli. Al momento sono più di 3.000 gli studi di sviluppo che si avvalgono di ID@Xbox per la creazione delle loro opere e molti di questi giochi e sviluppatori hanno apportato notevoli innovazioni a supporto del futuro del nostro settore” - ha dichiarato Guy Richards, Senior Strategic Partner Manager di ID@Xbox in EMEA - “Il nostro impegno è quello di abilitare gli sviluppatori indipendenti nella progettazione di videogiochi innovativi. A questo proposito, il programma Quickload è un’ottima opportunità per le startup italiane attive nel settore del gaming per ottenere supporto e competenze extra nella fase iniziale del loro percorso. Il team ID@Xbox è entusiasta e fiero di far parte di questo progetto, insieme ad OGR Torino e 34BigThings, e non vediamo l'ora di conoscere i vincitori entro la fine di quest’anno”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".