Quickload powered by OGR Torino, il programma di accelerazione per le startup del settore gaming

Quickload powered by OGR Torino, il programma di accelerazione per le startup del settore gaming

Per supportare le idee più creative e i progetti più validi in ambito entertainment, Microsoft stanzierà un finanziamento di 100.000 dollari. Le migliori startup di serious e business game potranno accedere al programma Microsoft for Startups,

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Startup
OGR TorinoMicrosoft
 

Quickload powered by OGR Torino è un programma italiano per l'accelerazione delle startup europee del settore gaming. A lanciarlo sono OGR Torino34BigThings e Microsoft, insieme ai partner che hanno investito nel progetto: Digital Magicsdpixel e Sellalab. 
Il settore gaming è in rapida crescita in Italia: i dati portati da IIDEA indicano che nel 2020 ha generato turnover superiore ai 2 miliardi di euro, registrando una crescita del 21,9% rispetto al precedente anno

La call for startup di Quickload powered by OGR Torino

A partire dal 30 luglio, saranno aperte le candidature per il programma, aperto a tutte le startup in Europa attive nel settore gaming, sia entertainment sia serious gaming. Le imprese interessate hanno tempo sino al 20 settembre per registrarsi a questo indirizzo. Le realtà selezionate, potranno accedere a un percorso di mentorship, che partirà il 6 dicembre e avrà la durata di 6 mesi. 

OGR HUB TORINO

Le migliori startup in ambito entertainment potranno accedere a un finanziamento di 100.000 dollari da parte di Microsoft, che verrà stanziato attraverso il programma internazionale ID@Xbox, e allo stesso tempo proseguire il percorso di formazione per altri 6 mesi presso OGR Tech, l'innovation hub di OGR Torino. Le migliori imprese attive sul fronte del serious e business game potranno invece accedere al programma globale Microsoft for Startups, che mette a disposizione offerte e risorse dedicate così da supportarle fino all’exit.

"Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi il programma di accelerazione Quickload powered by OGR Torino" – ha dichiarato Massimo LapucciCEO di OGR Torino - "Il gaming è un settore sul quale OGR Torino - attraverso la business community OGR Tech - ha scommesso sin dall'inizio. Con questa esperienza ci aspettiamo di consolidare la nostra presenza a livello europeo in ambiti caratterizzati da elevati tassi di sviluppo, consolidando dunque la mission di OGR come hub per l'accelerazione e l'innovazione d'impresa al servizio del Paese. Il percorso, che si aggiunge agli altri sette programmi di innovazione già attivi presso OGR Tech, rafforza ulteriormente la partnership con Microsoft e con la torinese 34BigThings, con l'obiettivo di valorizzare e attrarre talenti in città, coltivandone la cultura imprenditoriale e creando collaborazioni con altri attori di rilievo a livello globale".

“Uno degli obiettivi di Quickload è quello di aiutare nuovi talenti a sviluppare la propria idea di business in ambito gaming, che sia esso un videogioco, una demo o il pilastro di una nuova cultura imprenditoriale” - ha commentato Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings“Sarà fondamentale nel processo di selezione non solo dimostrare di avere un’idea valida e con un buon potenziale, ma anche le caratteristiche professionali e personali idonee ad affrontare un percorso di crescita impegnativo, ma ricco di grandi soddisfazioni”.

“Dal lancio del programma sino ad oggi, il team di ID@Xbox ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori lanciando oltre 2.000 titoli. Al momento sono più di 3.000 gli studi di sviluppo che si avvalgono di ID@Xbox per la creazione delle loro opere e molti di questi giochi e sviluppatori hanno apportato notevoli innovazioni a supporto del futuro del nostro settore” - ha dichiarato Guy Richards, Senior Strategic Partner Manager di ID@Xbox in EMEA Il nostro impegno è quello di abilitare gli sviluppatori indipendenti nella progettazione di videogiochi innovativi. A questo proposito, il programma Quickload è un’ottima opportunità per le startup italiane attive nel settore del gaming per ottenere supporto e competenze extra nella fase iniziale del loro percorso. Il team ID@Xbox è entusiasta e fiero di far parte di questo progetto, insieme ad OGR Torino e 34BigThings, e non vediamo l'ora di conoscere i vincitori entro la fine di quest’anno”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^