Selezionate le 10 aziende finaliste per Startup Marathon

Selezionate le 10 aziende finaliste per Startup Marathon

Le startup selezionate si sfideranno il 14 novembre. La vincitrice otterrà l’accesso al programma di accelerazione UniCredit Start Lab e la preselezione per il programma di internazionalizzazione Primo Innovare, che si svolge negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Startup
Startup al femminilestartupArea Science Park
 

Il 27 ottobre, in occasione del Digital Day organizzato da Unicredit, sono state selezionate le 10 startup che potranno accedere alla finale dell'edizione 2023 di Startup Marathon, che si terrà il 14 novembre nella sede di UniCredit di Verona. L'azienda che si classificherà per prima otterrà l'accesso al programma di accelerazione UniCredit Start Lab e la preselezione per il programma di internazionalizzazione Primo Innovare, che si svolge negli Stati Uniti. 

La seconda e la terza classificata saranno inserite tra le preselezionate per prendere parte alla missione nazionale al CES di Las Vegas.

Cosa è Startup Marathon?

Startup Marathon è nata nel 2020 per selezionare e premiare aziende innovative attive in settori come l’intelligenza artificiale, la diagnostica, l’IoT e la sostenibilità. Tra i vincitori delle passate edizioni ricordiamo CAEmate, impresa che ha sviluppato un software per la manutenzione predittiva delle infrastrutture, Aisent, che fornisce servizi basati su IA, machine learning e computer vision, ed M2Test, spin-off dell’Università di Trieste che ha creato un innovativo metodo di diagnosi per l’osteoporosi (ne abbiamo parlato qui).

startup_unsplash

Per l'edizione 2023 sono state selezionate le seguenti finaliste: 

Bioverse, la migliore startup a maggioranza femminile

Il Digital Day è stata l'occasione per premiare la migliore startup a maggioranza femminile, premio che è stato assegnato a Bioverse, startup che produce apparecchiature elettromedicali progettate per operare in contesti di emergenza e a basse risorse. Il team, formato da Caterina Giuliani (CEO), Barbara Tommassini (CTO) e Franco Pradelli (Clinical investigator), ha sviluppato il dispositivo trasportabile e a basso costo Corax, che è in grado di riprodurre le caratteristiche di una stanza di terapia intensiva per pazienti ustionati, consentendone il trasporto sicuro verso le strutture ospedaliere.

"Sono due gli elementi di soddisfazione legati a questa edizione", afferma Roberto Pillon, responsabile dell’ufficio Generazione d’impresa di Area Science Park. "Il primo riguarda la quantità: non avevamo mai ricevuto così tante candidature, segno che la manifestazione sta crescendo e si sta allargando a tutto il territorio nazionale. Il secondo, ancora più importante, è relativo alla qualità delle startup che hanno partecipato, a testimonianza di quanto sia vitale l’ecosistema italiano dell’innovazione".

"Siamo molto soddisfatti come UniCredit per il risultato di questa prima parte della Startup Marathon che ha portato alla selezione di 10 startup innovative ad alto potenziale che si presenteranno alla finale del 14 novembre a Verona", dichiara Renzo Chervatin, responsabile sviluppo territori UniCredit Nord Est. "Il progetto ha l’ambizione di evidenziare come l’open innovation possa essere la chiave per creare valore per l’intero sistema economico e sociale: per le imprese che hanno obiettivi di crescita e di posizionamento sul mercato, per le startup nel loro percorso di crescita e per l’ecosistema dell’innovazione a supporto delle startup stesse. Come UniCredit vogliamo essere parte attiva di questo processo e crediamo che la partecipazione, in qualità di partner, alla Startup Marathon sia una dimostrazione concreta di ciò. Aver riunito un ecosistema di così grande valore è per noi motivo di grande soddisfazione".

"Tante startup in gara, tante imprese ed investitori partecipanti, tanto interesse per una formula vincente e sfidante per chi vuole investire nell’innovazione", commenta Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder di DIGITALmeet. "Un’occasione imperdibile che ha fatto di Startup Marathon uno dei principali appuntamenti italiani del settore, in perfetta sintonia con i luoghi dell’innovazione: incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici e Università, per la valorizzare e far crescere le migliori idee imprenditoriali italiane, per dare forza e sostegno a tanti progetti che altrimenti rischierebbero di esaurirsi sostenuti da solide organizzazioni dell’innovazione".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^