5G Core Policy Studio, un nuovo strumento di Ericsson per semplificare la gestione delle policy di rete

5G Core Policy Studio, un nuovo strumento di Ericsson per semplificare la gestione delle policy di rete

Adottandolo, gli operatori di reti 5G potranno erogare più velocemente servizi, risparmiando fino al 70% sulle spese per la configurazione delle policy della rete core. Lo strumento è totalmente integrato nella 5G Core dual-mode di Ericsson

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G
 

5G Core Policy Studio è un nuovo strumento di Ericsson che permette di gestire centralmente tutte le policy della rete core 5G, supportando così gli operatori a progettare ed erogare più velocemente nuovi servizi destinati all'utenza business e privata. Il suo punto di forza è un'interfaccia grafica potente ma semplice da utilizzare, tramite la quale gestire tutte le politiche dei servizi sia 4G sia 5G: adottandola, gli operatori potranno risparmiare fino a 70% delle spese operative necessarie per la configurazione. 

ericsson 5g core policy

Con 5G Core Policy Studio di Ericsson gli operatori possono accelerare il rilascio di nuovi servizi di rete

Uno dei principali vantaggi delle reti 5G è lo slicing, la possibilità di suddividere la rete fisica in sottoreti virtuali ciascuna con le sue politiche e i suoi SLA, per esempio adattandoli alle differenti esigenze di utenti finali e clienti ti tipo business. La programmazione di questi servizi, però, è piuttosto complessa ed è per questo che Ericsson ha progettato un software per semplificare questi processi: 5G Core Policy Studio.

Questo nuovo strumento aiuta gli sviluppatori consentendo la realizzazione di policy estremamenhte granulari, automatizzando la loro configurazione e permettendo di configurare differenti servizi anche all'interno dello stesso slice di rete, e si integra pienamente con la 5G Core dual-mode di Ericsson. I vantaggi sono un minor time to market per i nuovi servizi, un calo del 70% delle Opex relativa alla configurazione delle policy. 

Fra gli esempi pratici della sua applicazione troviamo alcuni casi d'uso come la possibilità di offrire un migliore QoS ai clienti dei piani 5G che consumano meno di 20 GB di dati, la connettività personalizzata a bassa latenza per il controllo dei macchinari industriali, la semplificazione della gestione del QoE per gli utenti di piani Fixed Wireless Access.

"Lavorando al centro dell’evoluzione del 5G, abbiamo visto che la partita del 5G si gioca sul software", spiega Monica Zethzon, Head of Solution Area Cloud Packet Core di Ericsson. "Con il nostro software rendiamo più intelligenti le reti, che a loro volta rendono più intelligenti le imprese. Le reti intelligenti sono fondamentali per permettere agli operatori di offrire servizi personalizzati ai consumatori e alle imprese. Infatti, grazie al nostro 5G Core Policy Studio, le aziende saranno in grado di offrire servizi di connettività su misura per tutta la loro clientela. Il 5G Core Policy Studio di Ericsson è uno strumento per la programmabilità della rete che permette di adattare le prestazioni del servizio in base a condizioni come il tipo di abbonamento, l’ora, l’area di servizio o la posizione del dispositivo".

Il 5G Core Policy Studio di Ericsson si basa sui punti di forza dell’azienda in termini di controllo convergente della policy e supporto delle funzionalità" - commenta Andy Hicks, Principal Analyst di GlobalData - "Introduce infatti un controllo unificato di tutti i meccanismi di applicazione delle policy, così come un nuovo strumento per la programmabilità della rete. GlobalData ha attribuito una posizione di leadership ai prodotti per il controllo delle policy di Ericsson. Il 5G Core Policy Studio di Ericsson, integrato in questi prodotti, aiuterà gli operatori a monetizzare i servizi 4G e 5G e lo slicing di rete, velocizzando l’innovazione e regolando le caratteristiche del servizio di rete, sia a livello capillare che dinamico".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^