WindTre5G per le aziendeSostenibilità

5G ed energia: WINDTRE conclude con successo il progetto Smart5Grid

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale TLC e Mobile 5G ed energia: WINDTRE conclude con successo il progetto Smart5Grid

Sfruttando i progressi nelle reti di comunicazione wireless e la tecnologia 5G, il progetto ha aperto la strada a promettenti vie di sviluppo in un settore strategico come quello energetico

 

Le reti per la distribuzione di energia, le grid, sono in costante evoluzione. Aumentano le persone, i consumi, e anche le fonti energetiche, con le rinnovabili che negli ultimi anni stanno avendo sempre più peso nel mix energetico. Proprio le rinnovabili, a causa del fatto che sono incostanti e non pianificabili, richiedono di realizzare reti di distribuzione energetica in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, così da minimizzare l'uso di fossili e lo "spreco" di energia generata da fonti green. 

Nell'ambito del programma UE Horizon 2020 sono stati creati dei progetti pilota per migliorare la rete energetica facendo leva sul potenziale del 5G. Per la precisione, questi progetti sono quattro in altrettanti Paesi: Spagna, Italia, Grecia e Bulgaria. A questi ha contribuito anche WINDTRE, che insieme a un consorzio di 24 partner su 7 paesi europei coordinato da Enel Grids, ha preso parte al progetto Smart5Grid, che si è recentemente concluso con successo. 

Smart5Grid il progetto per potenziare la grid con la tecnologia 5G

Antenna_1_WINDTRE

Uno dei principali risultati del progetto è stato l'aver introdotto il concetto di Network Application per facilitare l'accesso a sviluppatori di terze parti, riducendo la complessità del 5G ed ampliando la platea dei possibili utilizzatori di questa tecnologia. A tal proposito, come già detto, sono stati avviati 4 progetti pilota mirati con l'obiettivo di coprire differenti casi d'uso nel settore energetico. 

L'uso congiunto delle Network Application e di speciali piattaforme di edge computing installate all'interno della infrastruttura di telecomunicazioni ha consentito l'implementazione del cosiddetto 5G-based edge-cloud computing, che rappresenta una delle più valide implementazioni per coniugare le funzionalità avanzate della rete 5G con le necessità degli utenti, avvicinando la potenza di calcolo dove questa è più necessaria.

WINDTRE ha avuto un ruolo chiave, dato che l'azienda ha fornito un'infrastruttura 5G dedicata allo sviluppo di questi progetti. 

Parallelamente a Smart5Grid sono stati avviati altri 8 progetti paralleli con l'obiettivo di accelerare la trasformazione digitale in vari settori verticali, inclusi mobilità e smart city

"La partecipazione al progetto è coerente con la strategia di WINDTRE per la valorizzazione dei grandi investimenti tecnologici richiesti da un mercato sempre più esigente in termini di servizi di connettività evoluta: l'obiettivo è quello di generare nuove opportunità di business grazie alla crescente collaborazione con service provider e sviluppatori di servizi innovativi che vogliano avvalersi della progressiva esposizione delle funzionalità di rete", commenta Luca Monti, Innovation Hub Manager di WINDTRE.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^