5G, non solo un aumento di banda: cosa aspettarsi dalle nuove reti?
di Nino Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2017, alle 10:01 nel canale TLC e MobileIHS Markit ha realizzato uno studio, su commissione di Qualcomm, in cui sono stati intervistati migliaia di esperti e addetti ai lavori su quello che sarà l'impatto delle nuove reti 5G nelle economie globali
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobe io non ci scherzerei su... faccio solo l'esempio di uno smartwatch estremamente evoluto connesso in 5g che controlla la tua alimentazione e abitudini di vita e ti da suggerimenti su come migliorarla...
Quindi come mai il 5G è già alle porte?
il 4g dovrebbe prendere il posto del gsm quindi durerà a lungo veramente
il 4g dovrebbe prendere il posto del gsm quindi durerà a lungo veramente
Immagino non a breve termine, certe volte se non metto in 2g il telefono non riesco a fare chiamate pulite e sono in centro venezia non disperso nella pianura padana.
Quindi come mai il 5G è già alle porte?
XG sono le generazioni di sistemi di telecomunicazione in base alla banda. 4G era in origine 10Gbps su linea fissa e 1Gbps su linea radio, poi abbassato per questioni commerciali rispettivamente ad 1Gbps (es FTTH) e 100Mbps.
il 5G riprende i limiti minimi del 4G al principio (10 e 1Gbps), ma aggiunge che sono garantiti alla singola utenza, latenze da 1ms per hop e numero di connessioni contemporanee illimitato.
L'LTE è la suite protocollare che governa le comunicazioni sulle microonde a medio e lungo raggio. e può essere 3G, 4G o 5G non importa come.
TACS, GSM, UMTS ed LTE ad ogni passaggio sono stati una rivoluzione, LTE, dal nome, è stata l'ultima rivoluzione, un po' come fu fatto col WiFi ideato per le comunicazioni sulle microonde a corto raggio, e nasce come 3G a 35Mbps per arrivare a velocità 5G presto e prima dell' LTE. Da ora in poi avremmo sempre LTE. Nel post 2020 sarà 4G con una copertura del 100% sul territorio con le classiche antennone di oggi e alle frequenze attuali più basse e vicine alle metriche. Potranno spaziare in diversi canali dai 300Mhz ai 6Ghz. il 5G invece avrà una copertura della popolazione e non del territorio, userà frequenze che vanno da 6 ai 100Ghz e quindi saranno tutte picocelle, celle molto piccole serviranno una o due decine di migliaia di stazioni radio solo per coprire Roma, ma saranno grandi quanto una scatola di scarpe con antenne invisibili ed integrate verranno appese ai muri o sui pali della luce, o sulle pensiline degli autobus, probabilmente si attaccheranno direttamente alla 220 con trasformatore interno, senza la necessita di avere una stazione di energia ingombrante, le potenze saranno molto basse inferiori al W come un router di casa. Va da se che queste tipo di antenne non possono essere usate per coprire grandi aree sarebbe troppo costoso, oggi con una RBS LTE 4G copri 15km di autostrada, per fare lo stesso con il 5G ti serviranno 7/8 stazioni.
Ma è temporaneo.
La banda è calcolata dalla frequenza e dal tipo di modulazione. Con la stessa modulazione aumentando la frequenza aumenti la banda ed è quello che si fa più o meno con il 5G. Anche una modulazione più spinta aumenta la banda ma aumenta anche la capacità computazionale per gestirla in tempo reale e quindi il costo. Il motivo principale perché le velocità di oggi non le avevamo 10 o 20 anni fa è solo perché le modulazioni usate oggi (vale anche per ADSL, ADSL2 VDSL con i vari profili) non potevano essere usate ieri, sarebbe stato troppo costoso creare macchine in grado di gestire tali modulazioni. Quindi in futuro se la capacità di calcolo per W e per in^2 aumenteranno come sempre hanno fatto, miglioreranno le modulazioni e saremmo in grado di avere le bande 5G anche su frequenze più basse.
ma in ogni caso il sistema picocelle in città e macrocelle in campagna rimarra quello.
esattamente
Anche il 3G illimitato sarebbe una manna.
Prima sfruttiamo quello che già abbiamo.
Se te lo danno illimitato ad un prezzo accessibile si congestionerebbe tutta la rete.
@nudge
4G illimitato esiste perché io lo ho già da quasi quattro anni, ma non vivo in Italia, infatti ho dato la disdetta per l`internet fisso da circa un anno, il fisso sarebbe più veloce e costa meno però l`internet preso dalla rete mobile a me basta ed avanza pure per usare il torrent, gli sharehosters e lo streaming, e poi lo posso usare anche mobilmente o se non sono a casa. E non servono smartphones costosi top di gamma, é l`abbonamento e la rete che conta.la popolazione Italiana è tra quelle che usa più in assoluto i torrents o cmq il P2P, non so dove sei ma per esempio in UK, potrebbe essere illimitata, perché lì i torrent non li scarica nessuno, se lo fai per cose protette dal diritto d'autore e lo scopre il tuo provider ti denuncia e vieni arrestato...
Oppure metti come picco 20Mbps come fa Linkem e hai traffico illimitato
Oppure metti come picco 20Mbps come fa Linkem e hai traffico illimitato
i torrent non sono un problema.
o meglio saturano la banda in upload , ma quella è facilmente filtrabile e cmq sono in disuso anche in italia.
il problema sono i video in hd , streaming legali e non , per non parlare delle app che si aggiornano , ( pensa che il paly store è uno dei target piu diffusi nei filtri antisaturazione delle centrali).
ps e linkem è una delle compagnie che usa più di tutti i filtri
o meglio saturano la banda in upload , ma quella è facilmente filtrabile e cmq sono in disuso anche in italia.
il problema sono i video in hd , streaming legali e non , per non parlare delle app che si aggiornano , ( pensa che il paly store è uno dei target piu diffusi nei filtri antisaturazione delle centrali).
ps e linkem è una delle compagnie che usa più di tutti i filtri
i filtri sono vietati, linkem ha una rete che fa schifo di suo, se vai piano è per la rete non per i filtri.
Prob. se vede che tu fai uso del P2P ti limita la banda ma non solo sul P2P, su tutto, così resta legale, ma ovviamente fai un cattivo servizio
cmq no video o streaming o quello che è, non saturano la banda.
il p2p è un protocollo particolare che ottiene sempre la priorità su tutto il resto. se tutti usano i video contemporaneamente semplicemente li vedranno a scatti, la banda continuerà ad essere suddivisa quasi ugualmente per tutti.
Se uno usa il P2P si prende tutta la banda ed agli altri non resta niente, neanche andare su una pagina WAP, neanche per telefonare
se ti danno 4gb non ha senso; nel 2020 saranno evoluti molti servizi di
streaming piu' di adesso che richiederanno altra banda
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".