5G privato e smart factory: così Vodafone Business supporta la produzione di Solvay
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 10:41 nel canale TLC e MobileL'azienda, attiva nel settore della chimica, utilizzerà la rete privata per implementare soluzioni di manutenzione predittiva basate su IIoT, per l'automazione dei sistemi, i robot, la gestione da remoto
Fra i casi d'uso spesso portati ad esempio del ruolo che avrebbero avuto le reti 5G private ci sono le applicazioni di industria 4.0. La connettività veloce e a bassa latenza garantita dal 5G infatti si sposa con gli scenari di smart factory, di fabbrica intellgente.
Un esempio concreto è lo stabilimento produttivo di Solvay a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria. Qui Vodafone Business ha infatti realizzato una rete mobile privata 4G/5G dedicata all'azienda che opera nel settore della chimica.
Il 5G privato di Vodafone a supporto di Solvay
La rete privata realizzata da Vodafone Business per Solvay si appoggia alla piattaforma Nokia Digital Automation Cloud (NDAC), che è stata progettata proprio per soddisfare le esigenze di fabbriche e impianti produttivi. In questo stabilimento Solvay, che è un'importante attore nel settore della chimica, si occupa di realizzare polimeri speciali e sperimenta su materiali innovativi per applicazioni in vari ambiti: mobilità elettrica, medicale, sostenibilità ambientale.
La rete 5G privata garantirà connettività veloce, a bassissima latenza e sicura alla multinazionale, che la userà per connettere i dispositivi Industrial IoT adibiti al controllo dei macchinari. Parliamo di una quantità di dati impressionante, che devono venire catturati in tempo reale, elaborati nell'edge e poi inviati sul cloud per ulteriori analisi. Duplice lo scopo: da un lato far leva sui dati dei sensori IoT per verificare il corretto funzionamento di tutti i macchinari e per integrare soluzioni di manutenzione predittiva. Allo stesso tempo, questa enorme di dati potrà venire usata per individuare aree di ottimizzazione e migliorare l'efficienza degli impianti.
La rete 5G privata non sarà usata solo per i dati relativi all'IIoT, ma anche la gestione dei sistemi di automazione, dei robot. La tecnologia è in grado di gestire anche scenari di realtà virtuale e aumentata. In questo ambito, AR e VR tornano utili per la manutenzione da remoto dello stabilimento.
“Siamo soddisfatti di aver sviluppato con Vodafone Business questa importante rete privata industriale 5G", afferma Fabio Zattarin, Service Delivery Manager del Gruppo Solvay e Tech Lead del progetto. "Gli impianti di Spinetta Marengo si caratterizzano per un elevato livello di innovazione. Questo è uno dei siti dove il Gruppo Solvay sperimenta e attua progetti avanzati e di digitalizzazione su scala internazionale. Oggi installare la nuova rete privata 5G ci fa entrare nel futuro. Lo stabilimento potrà avere accesso a nuove tecnologie e use cases che permetteranno di ottimizzare ulteriormente le funzionalità dei processi produttivi e dei servizi ai clienti”.
Secondo Lorenzo Forina, Chief Commercial Officer di Vodafone Italia, “nel prossimo futuro le reti private (MPN) saranno una modalità sempre più rilevante di portare la connettività 5G e abilitare quindi soluzioni e servizi all’avanguardia in diversi settori produttivi e industriali, accelerando l’adozione della prossima generazione di applicazioni in azienda, come robotica automatizzata, IoT, manutenzione da remoto… Siamo entusiasti di questo progetto sviluppato insieme a Solvay e di essere al loro fianco in questo percorso verso l'innovazione".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".