5VREAL: il 5G di Vodafone incontra l'IA per migliorare le prestazioni nella pallavolo
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Dicembre 2024, alle 11:55 nel canale TLC e MobileIl progetto, finanziato dal Programma di supporto alle tecnologie 5G_Asse II del MIMIT, ha l’obiettivo di realizzare un sistema di video e analytics a partire dall’acquisizione e trasmissione in tempo reale di filmati delle partite di pallavolo
Trasformare il modo in cui la pallavolo viene analizzata, vissuta e trasmessa facendo leva su 5G, computer vision e intelligenza artificiale. Questo, in sintesi, il progetto 5VREAL - 5G Volley Reality Experience & Analytics Live, ideato e realizzato dalla Libera Università di Bolzano con il supporto di EMG Italy, Fondazione Bruno Kessler, Small Pixels e Vodafone Italia.
5VReal: 5G e IA a supporto dello sport
Il progetto 5VReal è stato finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) coi fondi destinati al Programma di supporto alle tecnologie 5G.
Si tratta di un sistema in grado di acquisire e trasmettere in tempo reale i filmato delle partite di pallavolo, che grazie a IA e computer vision consente anche di acquisire dati utili ai team per migliorare le loro prestazioni in campo.
Il sistema è in grado di analizzare la disposizione dei giocatori, la posizione, la velocità e la traiettoria della palla, l'intervallo fra i passaggi e i tiri. Per funzionare non richiede videocamere particolari: bastano modelli comuni, come quelli presenti in tutti i palazzetti dello sporto, o addirittura dei semplici smartphone.
Il software per l'analisi è basato su algoritmi sviluppati da VCL, il Vision Computing and Learning Lab (Facoltà di Ingegneria) della Libera Università di Bolzano, Fondazione Bruno Kessler e Small Pixels, spin-off dell’Università’ degli Studi di Firenze.
Vodafone Italia, da parte sua, ha messo a disposizione la propria rete 5G mentre EMG Italy ha messo a disposizione l'infrastruttura edge che è installata nel Broadcast Center di Cologno Monzese.
I vantaggi di questa soluzione tecnologica sono molteplici: da un lato gli allenatori e i giocatori avranno accesso in tempo reale a dati analitici ed automatici. Chi segue le partite in TV, invece, potrà contare su grafiche evolute che mostrano ulteriori dettagli del match, un po' come già avviene in altri sport.
“Siamo molto felici di aver partecipato a questo progetto innovativo e multidisciplinare, mettendo la nostra tecnologia broadcast a servizio di nuovi strumenti che andranno ad arricchire l’offerta per gli spettatori", afferma Claudio Cavallotti, Amministratore Delegato di EMG Italy. "Questo ci permetterà di essere partner propositivi con i nostri clienti e studiare nuove soluzioni all’avanguardia per il volley e anche per altri sport. Siamo anche orgogliosi di aver collaborato con un team di eccellenze italiane”.
Secondo Cinzia Campanella, Head of Innovation and Vertical Solutions di Vodafone, “5VREAL è un progetto innovativo che trasforma l’esperienza dei tifosi, rendendola più coinvolgente, e fornisce agli allenatori analisi in tempo reale, rappresentando un importante passo avanti nell’innovazione sportiva. Grazie alla nostra rete 5G e alla nostra tecnologia, insieme agli altri partner abbiamo sviluppato una piattaforma che può migliorare l’efficacia degli analytics sportivi, arricchendo l’analisi tecnica e offrendo un’esperienza più innovativa agli spettatori, aprendo la strada ad un futuro in cui tecnologia e sport sono sempre più integrati”.
"Siamo orgogliosi di aver contribuito al progetto 5VREAL, che dimostra il potenziale trasformativo delle tecnologie di AI generativa e real-time nel miglioramento delle prestazioni sportive", dichiara Fabio Clabot, CEO di Small Pixels. "Uno degli use case più rilevanti è quello dedicato agli allenatori di squadre di volley, che ora possono accedere a dati analitici in tempo reale, come posizione, velocità e traiettoria della palla, utilizzando semplici Smartphone non professionali. Questo consente di ottimizzare la preparazione tattica e tecnica senza la necessità di strumenti costosi o complessi. Con 5VREAL, stiamo portando innovazione direttamente sui campi da gioco, migliorando le decisioni strategiche e offrendo un supporto concreto alle squadre sportive".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".