Agcom: stop alle furbizie commerciali sulla fibra ottica

Agcom: stop alle furbizie commerciali sulla fibra ottica

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dopo qualche settimana di consultazioni, ha reso pubblico il documento per la classificazione delle connessioni che discrimina tra 'vera fibra' e le connessioni 'fibra rame'

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale TLC e Mobile
 
42 Commenti
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Yrbaf01 Marzo 2018, 11:56 #31
Ti faccio un esempio semplice e lampante.

La fibra spenta di OF costa 12E (+iva quindi 14.64E), quindi a banda ZERO.
Poi ci sono i costi fissi del provider (il suo HW da ammortizzare, il costo del personale per fare partire il cliente, ...ecc) e solo infine c'è il costo di banda.
Ora su un canone da 25E ivati (20.50E è più iva) che è il prezzo migliore per ora (e pure per 1000Mb) pensi ancora che la banda sia una quota molto propenderante.
Certo oltre certe velocità o se vuoi banda garantita (che ora non c'è allora si che diventa un costo propenderante (però poi paghi magari 500E o più al mese).

Se vuoi fare una cosa tipo "tutti pagano almeno 25E con qualunque velocità sotto x, con x max 20Mb, e poi salassiamo in progressione solo quelli che vanno veloce" forse si può fare, ma poi non lamentatevi se la 1000Mb la vendiamo a 200-300E per fare pagare magari 30E a chi va a 80Mb.
Se invece volete la 1000Mb a max 50E (ma proprio max, anzi per alcuni è cara pure a 30E ) e poi volete pagare in proporzione allora fate 25E di base più 25E diviso circa 1000 per ogni Mb aggiuntivo
Therinai01 Marzo 2018, 12:22 #32
Meglio tardi che mai, ogni volta che si attiva una nuova linea in una nuova casa non si capisce cosa si può attivare neanche a pagare un preventivo (vabbeh non che esista l'opzione preventivo a pagamento...).
Per quanto riguarda le connessioni con banda garantita e rimodulazione del costo in base a cosa arriva effettivamente in sede cliente esistono da una vita, non vedo dove sia la polemica. Beh ovviamente, come dice sopra Yrbaf, sono su altri livelli di prezzo, credeteci o no, ma una linea in fibra da 10 Mbps garantiti può costare tranquillamente 500€ al mese
canislupus01 Marzo 2018, 12:27 #33
@Yrbaf

Il tuo ragionamento è corretto, ma anche i costi fissi con il tempo tendono a diminuire e non potranno essere tali in eterno.
Quindi ci può stare che durante lo start-up di una nuova tecnologia questi tendano ad essere parte preponderante del canone, ma non è credibile che lo siano sempre, altrimenti qualcuno ha sbagliato qualcosa a livello dirigenziale.
Mparlav01 Marzo 2018, 12:42 #34
Originariamente inviato da: Yrbaf
Ci sono (o c'erano vedo che di recente alcuni provider le hanno fatte sparire) le velocità minime pubblicate (dai provider) sui vari siti e c'è un riassunto (mi sa solo per download e non aggiornato alle nuove offerte 1000Mb) sul sito MisuraInternet di Agcom.


Mi pare (ma non sicuro) che Tim sulla sua 1000 usi un fattore 1:5, alias vende 1000/100 e ti garantisce 200/20 per disdire.

Gli altri Olo fanno un po' come vogliono e di solito sono molto più bassi.
Non vorrei sbagliarmi ed il documento non è più online ma Tiscali mi pare che sulla 1000/300 su rete OF garantisse solo 100/3 (si il 3 dovrebbe essere giusto e non era certo un 30).
Però il documento non si trova più sul sito e magari la prossima revisione avrà valori più alti ma scordatevi valori molto alti, la discriminante non è la tecnologia ne tanto meno il valore nominale, ma il prezzo che si paga.


Grazie
Ho appena controllato sul quel sito, ma non ci sono le fibre da 1000.
Ma vedo ad esempio che Tim sulle FTTH 300/20 garantisce un minimo download di 180, e sulla 1000 non potrà andare peggio di così.

Dal sito Vodafone, su Iperfibra Family, scrivono che sono 100 Mbit minimo sulle linee di test da 300/500Mbit, quindi lo ritengo valido anche per le 1000.

Fastweb invece garantisce un minimo di 60Mbs.

Diciamo che il minimo garantito per me è importante, anche se fosse per l'uso casalingo: non mi frega molto di spendere qualcosa in più ogni mese, ma voglio un minimo di garanzia su ciò che pago.
Yrbaf01 Marzo 2018, 13:09 #35
Originariamente inviato da: canislupus
@Yrbaf

Il tuo ragionamento è corretto, ma anche i costi fissi con il tempo tendono a diminuire e non potranno essere tali in eterno.
Quindi ci può stare che durante lo start-up di una nuova tecnologia questi tendano ad essere parte preponderante del canone, ma non è credibile che lo siano sempre, altrimenti qualcuno ha sbagliato qualcosa a livello dirigenziale.

Ma si parla di decenni (spesso più di 1) e le reti in fibra (FTTC o FTTH) non esistono da così tanto.

Scusa spendi miliardi per fare la rete e poi chiedi (perché sei costretto sennò nessuno compra) 10E (solo per fare un esempio) al mese a cliente, quanto tempo pensi ci voglia ?
Ed i clienti che pagano devono pure coprire anche la quota di chi non paga (perché non si abbona) perché tu la rete la porti a tutti (o quasi) ma poi ti pagano solo quelli che si abbonano.
Se fai 1000 case ma si abbonano in 200, quei 200 dovranno pagare (se si può non puoi alzare troppo i costi del canone) i costi sostenuti per fare 1000 case ed il canone sarà regolato di conseguenza (con certi limiti sul minimo e sul massimo però.

OpenFiber nel suo progetto per Infratel ha un tempo di 20 anni per rientrare e fare magari utili (almeno per pagare gli interessi dei prestiti nonché recuperare la svalutazione del denaro).

Comunque si i canoni di solito nel tempo scendono.
Tim mi pare che cali il costo fibra in vula ogni 3 anni, ma non è che lo dimezza ad ogni cambio, toglie un po' (sparo a caso un 5-15% ?).
Originariamente inviato da: Mparlav
Diciamo che il minimo garantito per me è importante, anche se fosse per l'uso casalingo: non mi frega molto di spendere qualcosa in più ogni mese, ma voglio un minimo di garanzia su ciò che pago.

Non è banda garantita ma solo una quota di servizio qualità per disdire se non mantenuta.

Se il provider ti promette che in media avrai almeno 100Mb (solo per esempio) e tu vai a meno di 100Mb costantemente e per almeno circa 2 mesi, allora puoi disdire a costo zero.
Però non puoi dire in nessun caso "io voglio 100Mb datemeli come da contratto" perché tu non hai banda garantita.
E quando l'hai costa un sacco di soldi (vedi la cifra del post prima) e comunque è sempre su valori ben lontani (salvo cifre elevatissime di canone) dai 100Mb figurati dai 1000Mb

PS
Ci sono connessioni non da enterprise con banda garantita (in teoria vera banda garantita, ma solo quando avrai il problema scoprirai se ... ) ma i prezzi schizzano subito oltre 100E anche solo per avere 2-4Mb garantiti.
Mparlav01 Marzo 2018, 13:27 #36
Originariamente inviato da: Yrbaf

Non è banda garantita ma solo una quota di servizio qualità per disdire se non mantenuta.

Se il provider ti promette che in media avrai almeno 100Mb (solo per esempio) e tu vai a meno di 100Mb costantemente e per almeno circa 2 mesi, allora puoi disdire a costo zero.
Però non puoi dire in nessun caso "io voglio 100Mb datemeli come da contratto" perché tu non hai banda garantita.
E quando l'hai costa un sacco di soldi (vedi la cifra del post prima) e comunque è sempre su valori ben lontani (salvo cifre elevatissime di canone) dai 100Mb figurati dai 1000Mb

PS
Ci sono connessioni non da enterprise con banda garantita (in teoria vera banda garantita, ma solo quando avrai il problema scoprirai se ... ) ma i prezzi schizzano subito oltre 100E anche solo per avere 2-4Mb garantiti.


Quindi è un minimo per poter disdire il contratto.
Diciamo che mi sta' bene uguale.
Sostanzialmente devo decidermi tra uno degli Openfiber e Tim, con entrambi come ho detto, posso fare il contratto 1 gigabit.

Sui minimi contrattuali per le aziende, bene o male ne sono a conoscenza, e sì, se li fanno pagare, giustamente perchè ci sono delle criticità da rispettare.
Mentre a casa non è così "critico", più che altro si rosica dover pagare per un servizio azzoppato.
tallines01 Marzo 2018, 14:32 #37
Speriamo che in futuro siano chiari :

"Il regolamento è ancora in fase di consultazione, e i bollini qui riportati ancora momentanei, e dovrebbe entrare definitivamente in vigore entro un paio di mesi.

Gli operatori dovranno inoltre indicare a chiare lettere la velocità massima e minima attesa, fornendo una scheda tecnica rigorosa con specifiche esatte per quanto riguarda le velocità in upstream e in downstream, così come la latenza. Stop quindi alle denominazioni fumose a cui purtroppo siamo abituati come “velocità fino a…”, e poi non sempre attinenti alla realtà"
GG16701 Marzo 2018, 15:11 #38
A quando il vectoring?
E' inutile commercializzare Fibra a n mila mega se poi per colpa della diafonia ci si ritrova a perdere 10/15 mega a settimana!
zappy01 Marzo 2018, 15:46 #39
Originariamente inviato da: Yrbaf
E' già stato detto 1000 volte in altri thread che è un discorso che non si può fare..


fatto sta che c'è chi paga 20€ per 1Gbit, e chi paga 50€ per 0.007Gbit (7mega) e non è corretto.
vimac7601 Marzo 2018, 16:12 #40

Fibra?? Dove??

Si parla tanto di fibra qui, fibra là... Per ora ho visto solo che l'armadio ripartilinea TIM a 2 Km da casa mia è stato coperto... ma la mia adsl da quarto mondo è ancora intorno ai 2 Mbps (e ringraziamo gli dei dell'Olimpo che sono l'ultima casa a cui arriva il segnale e che per lo meno riesco a far qualcosa, dato che 2Km all'armadio + altri 2 Km alla centrale). A casa mia la fibra la vedranno i miei bisnipoti, non certo io! Perché basterebbe sostituire i fasci di rame con fasci di fibra per portarla fino alle abitazioni... ma non sia mai che TIM spenda soldi per dare un servizio a noi, cittadini di serie D perché dispersi tra colline, boschi, ulivete etc. Ci voleva OpenFiber per dare una svegliata al mercato, ma ci saranno SEMPRE differenze perché nel servizio universale non è contemplato avere internet, se non a velocità da 56Kbps.

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