AppleiPhoneiOS

Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale TLC e Mobile Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S

La più recente ricerca Nielsen evidenzia come la disponibilità di terminali iPhone 4S abbia permesso ad Apple di incrementare sensibilmente la propria quota tra le nuove attivazioni di terminali smartphone

 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
super7719 Gennaio 2012, 15:44 #11
Originariamente inviato da: Nexial
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo


da questa premessa si evince già la tua non obiettività di fronte ai dati oggettivi.
Solito androidiano che si sarebbe esaltato a parti invertite..perchè non confronti i dati del nuovo nexus e del note usciti nello stesso periodo, se il 4s non è un successo tali smartphone come li dichiari?
Se il Note dichiara un milione di spedizioni in 3 mesi è un successo epico... mentre 30 milioni e passa di iphone non lo sono. va be aspettiamo fine mese con i dati ufficiali che dovrà dichiarare Apple agli azionisti e vediamo i vostri soliti commenti di parte.
Aegon19 Gennaio 2012, 15:50 #12
Originariamente inviato da: Nexial
[...]

Mi piacerebbe sapere chi sono le persone richiedenti questo tipo di statistiche e che pagano soldi per ottenerle visto che la loro affidabilità è nulla. È come se tirassi un dado 3 volte e mi uscisse 2 volte 3 ed una 5. Il risultato di tal prova sarebbe che il "market share" del dado è:
1 - 0%, 2 - 0%, 3 - 67%, 4 - 0%, 5 - 33% e 6 - 0%
Ma vi sembra affidabile? Chiunque abbia anche solo un minimo di nozione di statistica, inferenza e legge dei grandi numeri sa che questa analisi fatta sui soli 3 mesi è inaffidabile e fuorviante


+1. Bel post, complimenti

Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Questa news non fa altro che confermare che i commenti in stile "epic fail" alla presentazione del 4S ancora una volta sono stati smentiti.

Siccome il 4S non ha fatto particolare gola ai possessori di iPhone 4 il grosso delle attivazioni può' essere imputabile ad ex possessori di 3Gs nonché nuovi utenti.

E' anche una grande conferma che nonostante il look "vecchio" la parte del leone nell' interessamento di una grande porzione di utenza può' essere imputabile solo ad iOS, grazie alla disponibilità di APP, alla facilità d'uso, alla disponibilità di un servizio cloud integrato ecc..ecc..

Mi chiedo cosa succederà sul mercato alla presentazione di iPhone 5 (non che se ne senta la necessità nell' immediato).


Non dimostra assolutamente nulla se non il fatto che chi aveva un 3Gs ha aggiornato il device.
Dell'iPhone l'unica cosa che fa da leone è l'hype e il "so fico"... basta leggere l'ultima dichiarazione di Wozniak.

Alla presentazione del 5, tutti i cultisti Apple correranno a comprarne uno a prescindere dalla necessità, anche a costo di indebitarsi. Lo sapete che è così
Aegon19 Gennaio 2012, 15:56 #13
Originariamente inviato da: super77
da questa premessa si evince già la tua non obiettività di fronte ai dati oggettivi.
Solito androidiano che si sarebbe esaltato a parti invertite..perchè non confronti i dati del nuovo nexus e del note usciti nello stesso periodo, se il 4s non è un successo tali smartphone come li dichiari?
Se il Note dichiara un milione di spedizioni in 3 mesi è un successo epico... mentre 30 milioni e passa di iphone non lo sono. va be aspettiamo fine mese con i dati ufficiali che dovrà dichiarare Apple agli azionisti e vediamo i vostri soliti commenti di parte.


Non sono dati oggettivi, è questo il punto, e te l'ha pure spiegato. Studia statistica.
help4desk19 Gennaio 2012, 16:01 #14
Originariamente inviato da: Nexial
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo. Considerare la percentuale di attivazioni nel solo periodo dei 2-3 mesi dopo la uscita del modello nuovo di Apple è quantomeno fuorviante. OVVIAMENTE tutti gli amanti di iPhone, chi aveva il 3GS & Co, cioè quelle persone che, senza scendere in dettagli e/o discussioni che non vanno da nessuna parte, desideravano un iPhone, stavano aspettando la uscita del 4S. Quindi OVVIO che nei primi 2-3 mesi le vendite dello stesso si siano sparate alle stelle rispetto quello che poi è la normalità. Questo tipo di statistica non ha senso, andrebbe fatta spalmata su tutto l'anno (che sono poi le statistiche di attivazione che normalmente ci propongono) in cui sono comprese ste vendite del 4S appena uscito come le vendite nel primo semestre del 4 in condizioni "normali". E quelle statistiche le conosciamo un pò tutti visto che le pubblicano abbastanza frequentemente vari siti di tecnologia (fra cui anche questo).


Concordo: APPLE nel trimestre precedente l'uscita (in ritardo) del 4S vendette circa 2-3 milioni di iphone in meno delle previsioni. Che sono stati recuperati dal periodo del trimestre di natale in cui il 4S era disponibile.


Il risultato di tali statistiche è abbastanza chiaro: attivazioni di iOS in flessione verso il basso (occhio ho detto flessione non crollo)


E su questo non concordo: le attivazioni di iOS avranno avuto un aumento minore del periodo 2010-2011, ma sono in aumento netto rispetto ad un anno fa, e in linea con l'aumento del mercato. Nell'ultimo trimestre si parla di qualcosa come 24 milioni di pezzi.
Certo, Android aumenta di più del mercato, ed ecco perchè la quota di mercato di Android aumenta e Apple rimane sostanzialmente costante sul 30%.
Gli altri sono invece spazzati via: RIM, Sony, Windows, Nokia.

http://www.itespresso.it/nielsen-an...erry-59073.html
super7719 Gennaio 2012, 16:09 #15
Originariamente inviato da: Aegon
Non sono dati oggettivi, è questo il punto, e te l'ha pure spiegato. Studia statistica.


Leggiti bene, sono dati oggettivamente più affidabili rispetto al suo commento sul non successo.. Sono laureato in informatica e l'esame lo passato a pieni voti.
super7719 Gennaio 2012, 16:18 #16
Originariamente inviato da: Aegon
+1. Bel post, complimenti



Non dimostra assolutamente nulla se non il fatto che chi aveva un 3Gs ha aggiornato il device.
Dell'iPhone l'unica cosa che fa da leone è l'hype e il "so fico"... basta leggere l'ultima dichiarazione di Wozniak.

Alla presentazione del 5, tutti i cultisti Apple correranno a comprarne uno a prescindere dalla necessità, anche a costo di indebitarsi. Lo sapete che è così

certo soliti commenti inutili sul hype, moda ecc.. è difficile comprendere che se un prodotto soddisfa il mercato vende? se invece non lo è dopo la prima sola nessuno se lo ripiglia? Apple la si può odiare ma è l'unica a rischiare, innovare e la storia lo ha dimostrato. Può anche avere insuccessi (mac cube, newton) che dimostrano che se il prodotto non è all'altezza il mercato non lo premia. In questo momento il mercato sta premiando la miglior esperienza hardware/software relativo allo smartphone.
Okiya19 Gennaio 2012, 16:50 #17
Potete interpretare la statistica come preferite, resta che i numeri sono IMPRESSIONANTI ancora una volta.

Detto da un possessore di Galaxy Nexus.,,,
(IH)Patriota19 Gennaio 2012, 16:59 #18
Originariamente inviato da: Nexial
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo.Considerare la percentuale di attivazioni nel solo periodo dei 2-3 mesi dopo la uscita del modello nuovo di Apple è quantomeno fuorviante.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Uploaded with ImageShack.us

No infatti non è un successo è un successone.

Nel grafico c'è l' andamento a partire dal Q3 2010,

Iphone4 presentato il 16/7/2010 aveva un market share compreso tra il 19% (antennagate ?) ed il 29% nel suo momento migliore.Il 4S è partito con un 43% riducendo pesantemente Android.

Indubbiamente l' analisi dei primi mesi dopo il lancio può' essere fuorviante ma guardando il confronto con iPhone 4 nello stesso periodo (fuorviante per fuorviante) si palesa che l' "epic fail" l' hanno fatta i detrattori.


... attivazioni di iOS in flessione verso il basso (occhio ho detto flessione non crollo) ed attivazioni di Android verso l'alto mangiando quote ad iOS ma sopprattutto a RIM un poco ad MS ed anche ai feature phone.Spero che non me ne esca il tipico fan boy alterato ma, questa statistica mi sembra molto una specie di distorsione forzata in cui in qualche modo, adattando l'intervallo di campionamento statistico a quello (ovviamente) più favorevole alle vendite degli iPhone, si possa riassumere come "mamma Apple vince un'altra volta" (che poi neanche è vero in un caso così specifico visto che anche nel momento migliore rimane sotto alle attivazioni Android).


La statistica perfetta ovviamente non esiste, i momenti più in auge per iOS sono facilmente identificabili con determinati periodi dell' anno (presentazione nuovi modelli, aggiornamenti iOS) per Android la cosa è più 'complicata perché di smartphone Android nuovi ne escono almeno un paio a bimestre degni di nota, alcuni più' grandi ed altri più' piccoli ecc..ma se il grafico che ho postato sopra non è una baggianata (fonte iPhoneitalia) la "flessione" pare averla avuto Android.



In ogni caso, il 4S di certo non è un epic fail ma, come già detto non è un successo. Se si prendessero le statistiche di attivazioni ai 2-3 mesi successivi al lancio di iPhone 4 (senza S), le percentuali sarebbero molto più a favore di Apple, ovvero, nel globale Apple ha perso punti di market share.


Nelle prime settimane Apple ha dichiarato di aver venduto esattamente il doppio di 4S rispetto al 4.Magari poi la tendenza si è invertita ma stando a quelle dichiarazioni combinate con il grafico di sopra si potrebbe affermare il contrario di quanto dici.


Originariamente inviato da: Aegon
Dell'iPhone l'unica cosa che fa da leone è l'hype e il "so fico"... basta leggere l'ultima dichiarazione di Wozniak.


Wozniak per quanto mi riguarda può' parlare solo a titolo personale .
cat119 Gennaio 2012, 17:12 #19
Originariamente inviato da: super77
Leggiti bene, sono dati oggettivamente più affidabili rispetto al suo commento sul non successo.. Sono laureato in informatica e l'esame lo passato a pieni voti.


Sarai anche laureato in informatica, ma scrivi da
super7719 Gennaio 2012, 17:38 #20
Originariamente inviato da: cat1
Sarai anche laureato in informatica, ma scrivi da


hai ragione ma la fretta non è di aiuto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^