Ericsson Mobility Report: il 5G continua a crescere e aumentano i casi d'uso. FWA sempre più diffuso
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Giugno 2024, alle 14:01 nel canale TLC e MobilePer la fine del 2029 nel mondo ci saranno 5,6 miliardi di abbonamenti 5G, che rappresenteranno il 60% di tutti gli abbonamenti 5G esistenti. Il traffico mobile aumenterà con un 20% di crescita attesa anno su anno
5 miliardi di abbonamenti entro il 2029 saranno in 5G, e rappresenteranno il 60% del totale. La stima emerge dall'ultima versione dell'Ericsson Mobility Report, che prevede una crescita del 20% anno su anno della diffusione di questa tecnologia. In pratica secondo Ericsson, la diffusione globale (Cina esclusa) del 5G raddoppierà entro il 2029.
Ericsson Mobility Report: il 5G non smette di crescere
Secondo il report di Ericsson, a oggi ci sono circa 300 operatori nel mondo che offrono servizi 5G. Di questi, 50 hanno già lanciato implementazioni SA, Stand Alone, che rappresentano la migliore soluzione, in quanto non condividono nulla con le architettura 4G, risultando più efficienti e in grado di offrire migliori prestazioni.
Nei primi tre mesi del 2024 sono stati attivati 160 milioni di nuovi abbonamenti 5G, e si prevede di arrivare a circa 600 milioni di nuove sottoscrizioni al servizio entro la fine di quest'anno. Per quanto riguarda la penetrazione del 5G, a guidare sarà il Nord America, che per il 2029 potrà contare su 430 milioni di abbonamenti, raggiungendo il 90% della popolazione. La crescita sarà impressionante anche in India, che se ora conta "solo" 119 milioni di sottoscrizioni 5G, arriverà ad averne 840 milioni per il 2029, con una penetrazione del 65%.
Cresce anche del 25% il traffico mensile, trainato dall'uso di servizi di più recente generazione e ad alta intensità di dati, come il video.
A oggi, secondo Ericsson, sulle reti 5G sono transitati il 25% di tutti i dati mobili, percentuale che arriverà al 75% entro il 2029.
FWA: il caso d'uso più diffuso
Nei precedenti Mobility Report di Ericsson la multinazionale ha più volte sottolineato come, soprattutto nel Vecchio Continente, la diffusione del 5G fosse almeno in parte limitata dalla carenza di casi d'uso specifici. Questa ultima versione del report, invece, sottolinea come sia in crescita l'adozione delle connessioni FWA 5G.
Ericsson ha preso in considerazione 310 operatori di telecomunicazione di tutto il mondo. Ad Aprile 2024 241 offrivano servizi FWA e 128 - circa il 53% - avevano anche un’offerta 5G FWA: questo è un aumento di dodici punti rispetto al periodo corrispondente del 2023, per una crescita del 29%.
Secondo l'azienda svedese, la velocità, le funzionalità di gestione dei dati e la bassa latenza rendono più attraente per le telco la creazione di piani tariffari FWA differenziati sulla base della velocità, come già viene fatto per le offerte di connettività via cavo o su fibra. Questo ha contribuito a far crescere di quasi il 50% il numero di operatori che offrono tariffe 5G FWA differenziate in base alla velocità, con il 40% di tutti gli operatori che oggi le offre.
Questo rende la connettività FWA il secondo più rilevante caso d’uso per il 5G, secondo solo all’offerta di servizi in banda larga mobile evoluti (eMBB).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".