Ericsson: nello stabilimento di Hitachi Rail le ispezioni le fanno i cani robot connessi in 5G
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Settembre 2024, alle 12:36 nel canale TLC e MobileL'azienda Slalom ha sviluppato un proof of concept per Hitachi Rail: un cane robot di Boston Dynamics per le ispezioni alla smart factory di Hitachi Rail. Fondamentale la rete 5G privata di Ericsson, che assicura la connettività
Quando Boston Dynamics ha presentato al mondo i suoi cani robot la sensazione è stata un mix fra eccitazione e sorpresa. Questi robot a quattro zampe impressionavano per la loro capacità di muoversi in ambienti anche complessi, ma in molti si chiedevano quali potessero essere le loro applicazioni pratiche. Un esempio arriva da Slalom, che insieme a Hitachi Rail ed Ericsson ha realizzato un proof of concept molto particolare: SPOT, il cane robotico di Boston Dynamics, si occuperà infatti dell'ispezione automatica delle fabbriche dell'azienda.
5G privato e cani robot per ottimizzare le ispezioni nelle fabbriche
Nel mondo dell'industria, le ispezioni di fabbrica sono importantissime. Vengono svolte in ogni fase dell'assemblaggio e vanno coordinate in maniera molto precisa per evitare che impattino sulla produzione. Tradizionalmente vengono svolte da persone, con tutti i rischi che ne possono conseguire.
L'idea di Slalom è quella di automatizzare questi processi ed efficientarli. Per farlo, nello stabilimento di Hitachi Rail è stata creata una rete 5G privata di Ericsson che garantisce la connettività ai macchinari e ne consente la connessione in cloud e con gli altri sistemi di fabbrica, come i MES (Manufacturing Execution Systems). Qui entra in gioco il cane robot SPOT, che grazie alle fotocamere e ai sensori di cui è dotato può effettuare in autonomia le verifiche, andando a controllare se sono presenti problemi, per esempio relativi all'allineamento pezzi.
Due i vantaggi principali: la precisione di SPOT, superiore a quella degli operatori umani, e la maggior sicurezza per gli operai. Contemporaneamente, SPOT acquisisce una grande quantità di dati sullo stabilimento, che saranno poi analizzati per migliorare sia il flusso di lavoro, sia la qualità dei prodotti finali.
Secondo Hitachi, lo stabilimento di Hitachi Rail a Hagerstown diventerà un fiore all'occhiello, in cui applicare varie applicazioni alimentate da nuove tecnologie usate a livello globale. La connettività infatti è fondamentale non solo per le attività di ispezione, ma per l'intero stabilimento.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".