Ericsson spinge sul 5G con il lancio del 5G RAN slicing

Ericsson spinge sul 5G con il lancio del 5G RAN slicing

La nuova soluzione proposta da Ericsson permette alle TLC di creare nuovi casi d'uso 5G per aziende e utenti finali, orchestrando in modo dinamico l'alocazione delle risorse. Si stima che il mercato del network slicing varrà 300 miliardi entro il 2025

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G
 

Ericsson preme sempre più sul 5G ed è il primo a proporre una soluzione di 5G RAN Slicing. Si tratta di un elemento fondamentale per implementare sulle reti 5G il network slicing, una delle funzionalità più importanti delle nuove reti di telecomunicazioni.

Cosa è il network slicing e perché è importante

Letteralmente, network slicing può essere tradotto "come fare a fette la rete", e rende bene l'idea della sua funzione: attraverso questa tecnologia è possibile suddividere una rete 5G in più reti virtuali, ciascuna con il suo SLR (Service Level Requirement), quindi con caratteristiche di velocità e latenze differenti, tarate sullo specifico caso d'uso. Questo consentirà alle telco di creare servizi dedicati per privati e aziende: streaming di eventi sportivi, cloud gaming, applicazioni per le smart city e l'industria 4.0

5gRANslicing

Si tratta di un mercato con un enorme potenziale: GSMA stima che potrebbe valere 300 miliardi di dollari per il 2025, un valore riferito al solo segmento aziendale, che non tiene conto quindi del mondo consumer.  

5G RAN Slicing: il primo passo verso il network slicing 5G

Ericsson è al lavoro su soluzioni di network slicing per tutte le porzioni di rete, da quella di trasporto alla rete core, e il primo passo di questo cammino è stata la commercializzazione di una soluzione per il 5G RAN Slicing, la rete di accesso. Questa soluzione garantisce una granularità di 1 millisecondo nell'allocazione delle risorse radio, e consente una gestione evoluta della differenziazione dei servizi fra le varie "reti virtuali", gli slice, orchestrandoli in modo da garantire gli SLA richiesti. 

"Il 5G RAN slicing di Ericsson permette di realizzare uno slicing di rete molto più efficiente ottimizzando in modo dinamico l’utilizzo delle risorse frequenziali" - spiega Per Narvinger, Head of Product Area Networks di Ericsson - "L’elemento differenziante della nostra soluzione è il miglioramento della gestione end-to-end e il supporto all'orchestrazione per una fornitura di servizi rapida ed efficiente. In questo modo, gli operatori possono differenziarsi e avere la certezza di poter offrire le performance necessarie a monetizzare gli investimenti 5G nei diversi casi d'uso. Con il 5G come piattaforma di innovazione, continuiamo a generare valore per i nostri clienti".

"Ericsson è il primo fornitore a offrire una soluzione RAN slicing completamente end-to-end, basata sul partizionamento dinamico delle risorse radio in meno di 1 millisecondo grazie all’utilizzo di meccanismi di controllo radio incorporati per assicurare la qualità del servizio, over the air, in tempo reale", commenta - Sue Rudd, Director, Networks and Service Platforms di Strategy Analytics - "Questo approccio veramente end-to-end integra l'ottimizzazione della radio con l'orchestrazione di rete soggette a policy per fornire un RAN slicing privato, virtualizzato e sicuro, senza la perdita della capacità dello spettro del 30-40% a causa dell’‘hard slicing’. Lo slicing end-to-end potrà diventare profittevole grazie al RAN slicing di Ericsson, dinamico e in tempo reale". 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan29 Gennaio 2021, 17:11 #1
Ericsson, l'azienda svedese se non erro, sta facendo pressioni perché il Governo Svedese tolga il ban a Huawei e sta attivamente minacciando il Governo di cambiare nazione con dichiarazioni piuttosto precise. Ho letto la notizia proprio in questi giorni. Quindi Ericsson potrebbe a breve non essere più una azienda svedese.

https://www.gizmochina.com/2021/01/...-5g-ban-sweden/

inoltre nel financial times si dice:


But in private he went even further. Swedish daily Dagens Nyheter this month revealed text messages sent by Mr Ekholm to a government minister in Stockholm in which the chief executive said of the ban: “As it looks right now, Sweden is a really bad country for Ericsson.” He added that in his situation “you fully understand why Europe has very few tech companies”.

Anna Hallberg, Sweden’s minister for foreign trade, must have sensed an implicit threat to leave Sweden as she replied that the country was a good place for a global company to have its headquarters.


https://www.ft.com/content/0aee2e6c...d0-ea3ab2b7a35c

Ericsson minaccia di andarsene dalla Svezia se il ban verrà confermato.
Tedturb029 Gennaio 2021, 23:30 #2
di la verita': ti pagano o ti minacciano
Sandro kensan29 Gennaio 2021, 23:34 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
di la verita': ti pagano o ti minacciano


Non è chiaro quel che ho scritto? Eppure la notizia è conosciuta, non in Italia ma all'estero viene riportata. Quindi non è nulla di nuovo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^