Explainable AI: l'IA di Ericsson per progettare e ottimizzare le reti mobili

Explainable AI: l'IA di Ericsson per progettare e ottimizzare le reti mobili

I nuovi modelli di intelligenza artificiale, addestrati sui più grandi e diversificati data set oggi disponibili, rendono più efficiente l’ottimizzazione delle reti di accesso radio (RAN)

di pubblicata il , alle 18:00 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G per le aziendeintelligenza artificiale
 

L'offerta Cognitive Software di Ericsson si amplia con l'introduzione delle nuove funzionalità Explainable AI. Si tratta di strumenti per progettare e ottimizzare le reti mobile che, come intuibile dal nome, fanno leva sull'intelligenza artificiale. 

Risolvere rapidamente i problemi di rete con l'IA di Ericsson

Le nuove funzionalità di IA introdotte da Ericsson si basano sui modelli addestrati su set di dati globali che, secondo l'azienda, sono fra i più ampi e diversificati disponibili sul mercato. Gli operatori potranno in ogni caso addestrarli localmente, così da implementare rapidamente nuovi casi d’uso. 

Immagine-Explainable-AI

La loro funzione? Offrire agli operatori "la piena comprensione (‘spiegabilità’) delle azioni che le loro soluzioni basate su IA raccomandano", così da poter individuare velocemente quali eventi causano dei rallentamenti della rete.

Secondo Jean-Christophe Laneri, Vice President & Head of Cognitive Network Solutions di Ericsson, “i sistemi basati sull’IA stanno diventando rapidamente sempre più sofisticati e complessi, quindi facilitare gli operatori nell’adozione di queste tecnologie è fondamentale per ridurre al minimo il tempo che separa l’introduzione del’IA dal momento in cui essa inizia a produrre valore. Explanable AI fornisce metodi e tecniche per comprendere i modelli di IA, così da rendere trasparenti processi decisionali altrimenti opachi. La disponibilità di queste funzionalità nel nostro Cognitive Software è un passo fondamentale nel percorso di automazione delle reti”. 

Bouygues Telecom è fra i clienti che hanno già adottato tale soluzione. “In Bouygues Telecom siamo costantemente impegnati a migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri clienti consumer e business e stiamo valutando con attenzione quale sia il modo migliore per sfruttare l’IA nella nostra attività. Con Ericsson abbiamo ottenuto risultati molto promettenti dall’applicazione dell’IA all’ottimizzazione della rete: abbiamo ridotto la congestione del traffico, migliorato la capacità e anche l’efficienza spettrale, per sfruttare al meglio la banda disponibile. Ericsson è un nostro partner da lungo tempo e apprezziamo davvero tanto il loro impegno per aiutare gli operatori ad adottare più velocemente l’IA e per offrire funzionalità che permettano di migliorare la rete per soddisfare le attese dei nostri clienti”, spiega Jean-Paul Arzel, Vicepresidente esecutivo e CTIO di Bouygues Telecom.

Per Perihane Elhamy Ahmed Metaweh, Chief Technology Officer of Robi Axiata, "abbiamo oltre 56 milioni di abbonati ai nostri servizi in Bangladesh e quindi cerchiamo continuamente di migliorare la loro esperienza e di aumentare la nostra efficienza facendo leva sull’automazione. Abbiamo migliorato di oltre l’11% il volume di dati e il throughput nelle aree urbane, grazie all’utilizzo di soluzioni di ottimizzazione di rete basate sull’AI. Crediamo che questa evoluzione nell’offerta Cognitive Software ci aiuterà a ottenere risultati ancora maggiori”.

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