Fastweb: internet e telefono down per diverse ore, in blocco anche i servizi d'assistenza
di Nino Grasso pubblicata il 03 Febbraio 2015, alle 12:31 nel canale TLC e Mobile
Servizi di telefonia fissa ed internet in stallo per alcune ore di lunedì in Lombardia, disservizio esacerbato dal mancato funzionamento dei servizi assistenziali
Ancora problemi per Fastweb che nel corso del tardo pomeriggio di lunedì ha dovuto affrontare una situazione difficile e resa ancora più disordinata da un blocco inaspettato dei servizi assistenziali. La rete di telefonia fissa e il servizio di connessione ad internet, in fibra e ADSL, sono andati in blackout per parecchie ore in Lombardia. Il tutto contornato dal mancato funzionamento di call center, sito internet e casella di posta elettronica di Fastweb, questi bloccati in tutta Italia.
È stato proprio quest'ultimo aspetto che ha esacerbato la crisi dei malcapitati utenti di Fastweb che, probabilmente tornati a casa dopo una lunga giornata lavorativa, si sono ritrovati senza connessione ad internet. Come riporta il Corriere, le proteste dei clienti Fastweb si sono tutte riversate sui social, gli unici mezzi con i quali la società si è potuta mettere in contatto "in tempo reale" con i propri utenti, informandoli dei disservizi.
I servizi internet e telefonici di Fastweb sono risultati inaccessibili per alcune ore nel tardo pomeriggio di lunedì in gran parte della Lombardia (oscurate circa il 10/15% delle connessioni) e per alcuni utenti delle più grandi città italiane. Più vasto, invece, il disservizio che ha causato il "down" dei servizi MyFastPage, FastMail e fastweb.it, che sono rimasti spenti per parecchie ore fino alle prime ore della nottata.
Twitter e Facebook sono stati gli unici mezzi a disposizione degli utenti per poter manifestare il proprio dissenso, ed hanno fatto da vero e proprio megafono al problema: "Riceviamo 5 mila telefonate al giorno di utenti che hanno problemi, è normale che se non riescono a contattarci il disagio venga amplificato", ha scritto la società in uno dei vari post pubblicati nel corso della durata delle varie problematiche occorse, minimizzando quanto accaduto.
Non sappiamo se le cause dei vari disservizi siano in qualche modo legate. È evidente che Fastweb non sia riuscita a gestire la situazione nel migliore dei modi, anche perché probabilmente colta in contropiede dall'evolversi dei vari eventi. "Inoltriamo al reparto competente la tua segnalazione. Ti contatteremo entro 48 ore. Grazie e buona giornata", è stata l'unica risposta che per ore migliaia di utenti hanno ricevuto, una risposta un po' instabile se consideriamo che proviene da quella che potremmo considerare l'eccellenza delle reti italiane.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ai giardini del sole non avete il wifi libero?
Ci abito vicino, ma non così vicino!
Scommetto...
...che se fosse capitato tipo in Molise non ci sarebbe stata nessuna news.Che tristezza.
vedi allora che è vero che non siete in lombardia???altrimenti avresti avuto il disservizio
Che tristezza.
Perchè ha meno abitanti di una qualsiasi provincia lombarda?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".