HP:"abbiamo bisogno di uno smartphone, ma non arriverà nel 2013"
di Andrea Bai pubblicata il 05 Ottobre 2012, alle 10:31 nel canale TLC e Mobile
L'assenza di una proposta smartphone nell'offerta HP è una lacuna pesante per la compagnia statunitense, sintomo della mancanza di una adeguata strategia per il settore mobile
La necessità di includere una proposta smartphone nella propria offerta di prodotti è ben chiara al CEO di HP, Meg Whitman, la quale ha però recentemente dichiarato che attualmente la compagnia non in programma di rilasciare alcuno smartphone nel 2013, sollevando così qualche dubbio sull'effettiva esistenza di una strategia mobile adeguata. "Non abbiamo piani per l'introduzione di uno smartphone nel 2013, ma dobbiamo iniziare a pensare quale sia il nostro elemento distintivo e come possiamo cattuare questo elemento del mercato personal computing" ha dichiarato la Whitman.
HP comprende che per poter avere successo nello scenario attuale deve essere in grado di formulare un'offerta per ogni tipo di dispositivo, dallo smartphone al tablet, dal notebook all'ibrido/convertibile, per passare ai PC all-in-one, alle workstation e ai server. Nel panorama tecnologico di oggi una singola tipologia di dispositivi non è sufficiente per poter avere successo, con le compagnie che sono costrette ad offrire un'ampia gamma di prodotti capaci di interoperare tra loro in una sorta di ecosistema.
"Credo che in circa cinque anni se non avremo uno smartphone o qualsiasi cosa sia la prossima generazione di questo dispositivo, saremo tagliati fuori da un grosso segmento di popolazione in molti paesi del mondo" ha proseguito Whitman.
Il problema sostanziale per HP non riguarda la realizzazione del device, ma l'assenza di una decisione su quale piattaforma/sistema operativo adottare per il proprio eventuale smartphone. Il sistema operativo WebOS di Palm che HP ha impiegato per alcune soluzioni commercializzate nel corso degli anni passati non ha la possibilità di competere con i due poli del mercato, iOS e Android.
L'azienda statunitense verosimilmente potrà ripiegare sul sistema operativo di Google o su Windows Phone, e quest'ultima opzione pare essere la più probabile dal momento che le permetterebbe di dar luogo ad un vero ecosistema di soluzioni accanto ai suoi PC che già utilizzano il sistema operativo di Redmond. Tuttavia è opportuno considerare che allo stato attuale delle cose la diffusione della piattaforma Windows Phone è ancora piuttosto limitata e HP non dispone di canali adeguati per la commercializzazione di smartphone.
L'assenza di uno smartphone nell'offerta di HP rappresenta una lacuna abbastanza importante, dal momento che la compagnia non può avere la capacità di offrire soluzioni, soprattutto in ottica business, che possano soddisfare appieno le esigenze di mobilità dei propri clienti.