HPE acquisisce l'italiana Athonet per potenziare l'offerta sul 5G privato

HPE acquisisce l'italiana Athonet per potenziare l'offerta sul 5G privato

HPE ha annunciato l'acquisizione di una realtà italiana: è Athonet, azienda con sede a Vicenza che andrà a rafforzare l'offerta sul 5G privato di HPE, unendosi a quella già esistente di HPE Aruba

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziendeHPE GreenLakeHPE ArubaHPEWiFi 6
 

HPE ha annunciato l'acquisizione dell'italiana Athonet, azienda con sede a Vicenza specializzata nel software per le reti core 4G e 5G. L'acquisizione va nella direzione di potenziare l'offerta "edge to cloud" della multinazionale, in particolare per la connettività tramite il 5G privato offerta da HPE Aruba.

HPE acquisisce Athonet per rafforzare l'offerta di 5G privato

Athonet è attiva da oltre 15 anni e ha implementato oltre 450 soluzioni di connettività 4G e 5G per partner e clienti in tutto il mondo. La tecnologia dell'azienda vicentina verrà integrata nell'offerta di HPE sulla connettività per i fornitori di servizi di comunicazione (o CSP, communications service providers) e in quella di HPE Aruba.

L'intenzione è quella di creare un portfolio convergente che combini reti 5G private e WiFi 6 e usi l'automazione per migliorare il time to market e il grado d'innovazione. È prevista l'integrazione del 5G privato di Athonet con Aruba Central, così che gli amministratori possano gestire sia tali reti, sia il WiFi 6 da un unico pannello di controllo.

L'offerta di Athonet sarà disponibile anche tramite HPE GreenLake, il modello a consumo della multinazionale per acquisire hardware e servizi della sua offerta.

"Athonet è nata per offrire soluzioni 4G e 5G privato in grado di garantire affidabilità e prestazioni di livello carrier, così da soddisfare le sempre crescenti esigenze di connettività dei clienti", ha affermato Gianluca Verin, CEO e co-fondatore di Athonet. "Siamo entusiasti di entrare a far parte di HPE, di unire i nostri team, altamente qualificati, e di espandere insieme la nostra offerta di servizi per il mercato in rapida crescita del 5G privato, facendo leva sull’approccio strategico di HPE per distinguerci come leader tra i fornitori di soluzioni edge-to-cloud."

"Gli operatori telco sono alla ricerca di soluzioni più semplici per implementare reti private 5G, così da soddisfare le crescenti esigenze dei loro clienti nell'ambito dell’edge connesso", ha affermato Tom Craig, global vice president and general manager, Communications Technology Group di HPE. “Allo stesso tempo, i clienti enterprise ci chiedono un'esperienza 5G personalizzata con bassa latenza, risorse criptate, copertura e sicurezza nei campus e negli ambienti industriali, a integrazione delle reti wireless esistenti. Con l'acquisizione di Athonet, HPE dispone di uno dei portfolio 5G e Wi-Fi privati più completi sul mercato, rivolto ai clienti CSP (Communication Service Provider) ed enterprise, che verrà offerto in modalità as-a-service attraverso HPE GreenLake."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^