I componenti di iPhone 4S costano 203 dollari

I componenti di iPhone 4S costano 203 dollari

E' questa la stima preliminare dei costi del modello di 32GB, al netto di tutti i costi aggiuntivi di logistica, marketing e sviluppo

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale TLC e Mobile
iPhoneApple
 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-05 Ottobre 2011, 17:42 #31
Originariamente inviato da: the_joe
Guadagno o ricarico?

C'è una grossa differenza, dal primo devi togliere tutte le spese, ma proprio tutte e le tasse, il secondo è solo la somma algebrica come viene fatto dai babbi in questo thread fra il costo dei componenti e il prezzo di vendita.....


Deo Gratias dopo tutte le storie dell'altra volta, qualcuno l'ha capita la differenza fra margine di guadagno e ricarico.

Comunque 200 USD = 150 euro, sono un costo di componentistica davvero minuto per un telefono venduto a 700 euro...
the_joe05 Ottobre 2011, 17:48 #32
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Deo Gratias dopo tutte le storie dell'altra volta, qualcuno l'ha capita la differenza fra margine di guadagno e ricarico.


Sarà che ci lavoro con queste cose......

Comunque 200 USD = 150 euro, sono un costo di componentistica davvero minuto per un telefono venduto a 700 euro...


Non saprei, dipende da tanti fattori, di certo Apple non si rovina vendendo a questi prezzi, però non è facile dire se sia poco, normale o troppo, semplicemente ne possiamo prendere atto e passare oltre......
IlCarletto05 Ottobre 2011, 17:49 #33
ma solo io non vedo + i quote?

i prezzi dei componenti del Galaxy S2 si sanno?
freeeak05 Ottobre 2011, 18:51 #34
visti gli utili di apple penso gli costi molto meno, fosse un x10 del valore in negozio non mi stupirei.
Marko#8805 Ottobre 2011, 19:47 #35
Minchia è assurdo vedere come ci sia tanta gente idiota che non ha la minima cognizione di come vada il mercato. Mio babbo ha da poco comprato un seamaster limitato spendendo qualcosa come seimila euro. Io giro con un sector che ne costa un ventesimo e se mi chiedono che ora è sono perfettamente capace di rispondere. Mica vado a dirgli che è un coglione.
Una Ferrari Enzo costava al cliente 650mila euro, se ci mettessimo a guardare il costo alla casa costruttrice credete che arriveremmo a un terzo? Difficile.
Quindi perchè un discorso diverso dovrebbe applicarsi all'iPhone? Se io domani prendo un bacchetto dal bosco mi è costato zero. Se lo spaccio per legno pregiato toccato da una qualche divinità e lo vendo a 1000 euri ne vado a prendere altri cercando di venderli, se sono un'azienda comune lo scopo che ho è guadagnare, non fare buone azioni.
Apple sa che può vendere i propri telefoni a certe cifre, fa bene a farlo e anzi, dovrebbe pure alzare i prezzi e impedire i comodati d'uso, allora si che sarebbe un telefono per pochi. Nessuno vi obbliga a comprarlo, comprate un sgs2 che è sicuramente meglio...ah già, credete che samsung abbia molto meno ricarico?si si....
matmat05 Ottobre 2011, 20:27 #36
Il prezzo è dato dalla legge di equilibrio della domanda e dell'offerta e dai fattori di produzione di prodotti che Apple non vuole allargare a tutti, quindi il prezzo dei componenti potrebbe essere anche 40$ che finchè c'è gente disposta a comprarlo a quel prezzo "orribile" e li vendono perchè cambiare?
Magari a prezzi inferiori non potrebbe coprire tutta la domanda

Anche le orribili borsette Louis Vuitton costano 20euro in produzione ma le fighette la comprerebbero se costasse 40euro?

o le Ferrari, se non fosse un prodotto di nicchia, perderebbe gusto il riccone a possederla perchè non potrà distinguersi...

si tende a creare un prodotto per di elite, per pochi, isolandolo con il prezzo d'acquisto.
più è costoso e più è pregiato, c'è quel senso di appartenenza ad un certo club-status sociale, alla fine siamo pecore ed il marketing lo sa bene

secondo me
MiKeLezZ05 Ottobre 2011, 21:15 #37
203$ per iPhone come BoM mi sembra comunque un bel costo

Fa piuttosto specie vedere come la parte più costosa sia la NAND, ancora più di display (che richiede tecniche di costruzione parimenti avanzate) e processore+gpu (ben più complessi)

Ricarichi di 2 o 3 volte il costo mi sembrano peraltro del tutto normali, si abbassano solo in caso di concorrenza, economie di scala o scarso interesse degli acquirenti

Comunque vedo altri cellulari venduti ugualmente a cifre esorbitanti, e presumo che anche il loro BoM non si discosti molto da questi 200$. Capisco gli iPhone possano, rispetto a questi, avere quei 100€/150$ aggiuntivi ("Apple Tax", ma sono comunque soldi che, pur opinabile, vanno in qualcosa aggiuntivo (vuoi design, assistenza, status symbol, rivendibilità.
Futura1205 Ottobre 2011, 21:34 #38
Il prezzo di listino è eccessivo.
Un ricarico del più del triplo del prezzo di costruzione è tanto,sopratutto perchè non parliamo di un oggetto che costa 20 euro.
Pier220405 Ottobre 2011, 22:02 #39
Non so quanti iPhone 4s venderanno, immagino un numero considerevole. In base alla famosa legge dei numeri, un ricarico di tre volte è tanto.

Se un oggetto costa di componentistica e assemblaggio 203 euro, aggiungiamo altri 100 euro di marketing e pubblicità per singolo prodotto, altri 100 euro di progetto e sviluppo, (sto abbondante) siamo a 403 euro.

Il prezzo singolo, dato che per il 90% viene venduto al privato cittadino e non ha sconto per quantitativi, è di oltre 600 euro fino a 700 e rotti.

Il margine di utile è tanto, ma se lo vendono fanno bene a farlo, non costringono nessuno a comprarlo.

Sta al privato cittadino valutare se a quel prezzo ottiene di più oppure c'è troppa firma.

In ogni caso valutare perezzo / qualità / utilizzo in certi oggetti è sempre difficile.
leddlazarus05 Ottobre 2011, 22:05 #40
guardate che nessuno vi obbliga a comprarlo se lo ritenete caro.

se l'iphone (come tutti i prodotti apple) costasse per esempio meno di un galaxy s2, perderebbe metà del fascino di prodotto di nicchia.

anche se il prodotto è indubbiamente valido.

guardate infatti i prezzi del 3gs e del 4 da 8gb.

lo credo poi che il prezzo dell'usato rimane alto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^