I migliori provider internet italiani per Netlix: classifica di gennaio 2018
di Nino Grasso pubblicata il 13 Febbraio 2018, alle 18:21 nel canale TLC e Mobile
Com'è la situazione delle connessioni ad internet in Italia? Ce lo dice Netflix, e quale può essere un banco di prova migliore se non il servizio di video streaming più diffuso?
Con la diffusione di contenuti in Full HD, a 60fps o in 4K diventa sempre disporre di una connessione ad internet con una banda sufficiente per rispondere alla crescente richiesta di dati in arrivo. E come ogni mese Netflix arriva puntuale con la sua graduatoria, con il servizio di streaming audio-video che risulta come uno dei migliori banchi di prova per valutare la qualità del provider internet scelto. Ed ecco i risultati.
Netflix ha rilasciato le nuove graduatorie relative al mese di gennaio 2018, in cui la situazione appare sostanzialmente invariata ad esclusione delle due prime posizioni. Vodafone supera Fastweb occupando così il primo gradino sul podio. Le misure di Fastweb mostrano una strana flessione, passando dai 3,44 Mbps dello scorso mese a 3,36 Mbps di gennaio, con Vodafone che ne approfitta aumentando da 3,38 a 3,39 Mbps. Ricordiamo che il servizio non riporta un valore assoluto delle potenzialità massime della connessione ad internet di ogni operatore, ma solo la velocità media dei trasferimenti avvenuti nel servizio durante lo stream in prima serata, il momento di massima congestione delle reti.
L'algoritmo di Netflix gestisce dinamicamente la velocità di download dei dati e contestualmente stabilisce lo stream da inviare, la sua qualità e la sua risoluzione. Come detto in precedenza è quindi difficile valutare i numeri in maniera oggettiva, visto che dipendono parecchio anche dalla qualità e dalla risoluzione che ogni utente sceglie in fase di sottoscrizione dell'abbonamento. In linea di massima potremmo dire che a valori più elevati il tempo di buffering dovrebbe essere inferiore, soprattutto a parità di risoluzione.
Nel grafico di seguito invece riportiamo l'andamento degli operatori con Netflix per tutto il 2017, in cui figura piuttosto evidente la situazione delle reti in Italia. Si tratta sostanzialmente di una battaglia a tre, con Vodafone, Fastweb e TIM che hanno proposto la linea più concreta fra quelle degli operatori nazionali. Negli ultimi mesi del 2017 possiamo verificare un'impennata nella velocità dei servizi Eolo - NGI (probabilmente grazie alle nuove offerte da 30 Mbit/s), che non si discosta di molto dai tre big del settore delle telecomunicazioni superando Telecom, e al tempo stesso un chiaro declino nella velocità delle reti Wind.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi riferiscono ad alice sat o a qualcos'altro?
mi pareva di aver letto che alice sat fosse stata cessata........
leggendo il topic sul forum è un suicidio fare un contratto con loro.
c'è qualche notizia ufficiale in merito?
o sono responsi di utenti vari?
perchè io a dicembre chiedendo proprio qui sul forum ricevevo risposte di chi i filtri li aveva ancora attivi.
Mi hai letto nel pensiero
Ma dico io, che ci voleva ad usare anche il Rosso, Giallo, Blu, Nero.... va beh
colore tiscali: 150,253,15
colore vodafone: 125,251,31
colore eolo: 22,112,96
colore telecom: 18,122,100
sembra un test per daltonismo...
contento che eolo vada bene (è un progetto che stavo considerando, ho clienti professionisti del settore che ne parlan bene) anche se, vedi la frase sopra, la media non conta niente se hai/non hai un0antenna linkem ad uno sputo da casa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".