I tablet non vendono più come prima, mentre i PC sono in crescita
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Gennaio 2015, alle 11:01 nel canale TLC e Mobile
Gartner mostra come per il 2015 si assisterà ad una crescita positiva ma ben più contenuta rispetto al passato nelle vendite di tablet; i PC si mantengono in positivo grazie ai dispositivi ultramobile e i telefoni cellulari continuano a rappresentare la quota principale nel mercato
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...si e' visto che i tablet venedevano anche se il mercato era saturo ... ah no aspetta forsa e' saturo ora che la vendita e' calata? o e' colpa di windows 8 anche qui?
http://en.wikipedia.org/wiki/Correl...imply_causation
Un po' più diretta è la correlazione gradimento start menu / scelta di Microsoft di fare dietro front con Windows 10...
non ho ancora capito a cosa serva un tablet.
a portartelo dietro e navigare su intel dove ti trovi, a vedere le foto ad alta risoluzione, per i social, fare acquisti, vedersi i film dovi ti trovi ecc
sono più leggedi di un portatile e hanno schermi migliori. inoltre usati come tavolotta grafica, vedi i note, servono agli artisti, per giocare, infatti i giochi sono buoni (il pc lo fa meglio, ok), leggere libri e riviste.
a molti non serve un vero pc, perchè quello che fanno i tablet coprono interamente i loro bisogni.
se invece usi programmi che richiedono un pc serio, il tablet non ci fai nulla, o quasi se lo connetti al pc e lo usi per gestirlo.
per me tablet e pc sono speculari, in qualche modo chi ha un pc potrebbe trovare utile aver anche un buon tablet.
Può essere un foglio A4 che riproduce quindi una qualsiasi pagina (elaborati, pdf, schemi costruttivi, scansioni)
Può essere una lavagna in cui prendere note al volo e creare schizzi
Può essere un riproduttore video da usare per scopi ricreativi (vedere film) o professionali (seguire una videoguida)
Può essere un dispositivo esterno da attaccare a videoproiettori e tv per presentazioni
Può essere "il web in tasca"
Può essere un ottimo risolutore di problemi matematici
Può essere un efficente navigatore satellitare con la possibilità di avere il PiP per magari informazioni relative
Può essere un dispositivo di immagazzinamento informazioni e di scambio dati (es. duplice ingresso microsd e/o ingresso usb)
Il problema, ad oggi, è che sono tutte condizioni in "forse", perché è già tanto se faccia (bene) uno o due di tutte quelle elencate.
Molti produttori hanno deciso che il tablet sia "un portatile per inabili informatici per internet, facebook e i giochetti".
Concordo, io uso ormai da anni un fisso a casa con schermo da 24" e viaggio solo col tablet. Il portatile non é ne carne ne pesce e non lo uso piú. Troppo poco potente per lavorare e troppo grande per essere trasportato comodamente.
Io lo trovo comodo per leggere una e-mail, o vedere un sito o un social velocemente, anche sul divano o a letto senza dover accendere il PC. Poi ci sono anche varie applicazioni specifiche che in certi casi risultano utili e interessanti.
Tutti a correre a prenderlo perchè piccolo e trasportabile ... ma alla fine troppo limitato.
Personalmente amo i carrozzoni desktop ... ma come ha già detto qualcuno i tablet hanno potenzialità ludiche non indifferenti . Peccato solo che la massa, diciamo il 98% degli acquirenti su scala mondiale, l'abbia acquistato perchè :
1) fa figo ;
2) vanno sui Social e al massimo vedono i filmati di youtube ;
3) non sanno cosa regalare.
Personalmente trovo in uno smartphone il necessario in ambito mobile... e a casa Desktop su 24" e 40" . Stop.
Ho comprato un tablet al piccolo quest' anno della Chicco ... 50€ in offerta ... e posso pure giocare a Asphalt 8 , navigare e guardare video(quando lo rubo per controllarlo). Già più che sufficiente.
specie se un ipad da 1000 euro
serve per giocare a candy crush [COLOR="Blue"]mentre si e' seduti sul cesso[/COLOR]
o vedere qualche pagina internet (non tutte perché molti siti non sono ben ottimizzati)
concordo in pieno.
sono riusciti ad appiopparci* un dispositivo totalmente inutile e costoso.
ci riusciranno anche coi weareables?
specie se un ipad da 1000 euro
serve per giocare a candy crush
o vedere qualche pagina internet (non tutte perché molti siti non sono ben ottimizzati)
Perdonami ma questa risposta è la fiera dei luoghi comuni
https://www.youtube.com/watch?v=CVMRHHqwX0c
https://www.youtube.com/watch?v=cVz55biDD3M
Questo per dire che i tablet non sono più macchine per "niubbi" che pensano solo a giocare a candy crush su facebook. Poi se la tua risposta fosse ironica, mi scuso
Non vedo come. Sono degli aggeggi touch pesanti e scomodi. Se vuoi giocare ti compri una console portatile allo stesso prezzo, con stick e bottoni, e con giochi decenti e non quelle porcherie mobile da 2 euro. La potenza computazionale di un tablet è la stessa di uno smartphone, il sistema operativo idem. Sono degli smartphone ciccioni con cui non puoi chiamare. Dal momento che con lo smartphone ci fai esattamente le stesse cose e in più chiami e mandi messaggi, va da sé che il tablet è inutile. Ma ovviamente qui tutti hanno regalato il tablet alla nonna, eh povera nonna, che senza skype e videochiamate poteva morire. Perché chi non fa ogni giorno dieci-venti videochiamate con la nonna? Terribili i tempi del telefono a cornetta, con tutti quei bottoni non sapevi mai cosa schiacciare. O senza la gallery con 8 bilioni di foto, che devi pur far fare qualcosa alla nonna, sennò quella davvero si mette in testa di chiamarti.
E domani corriamo tutti a comprare lo smartwatch, che non possiamo stare senza. Davvero, mi chiedo come ho potuto fin'ora vivere felice senza tablet e smartwatch. Probabilmente perché sono un ignorante non informatizzato, dopotutto di lavoro faccio solo il programmatore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".