Immersive Basket Experience, il progetto di Sky, Fastweb e Nvp per spingere il 5G nella produzione di contenuti

Immersive Basket Experience, il progetto di Sky, Fastweb e Nvp per spingere il 5G nella produzione di contenuti

Al Mediolanum Forum di Assago sono state installate sei telecamere a 360° ad altissima definizione collegate tramite due antenne a una rete 5G Stand Alone che porterà le immagini alla sala regia, per offrire nuovi punti di vista sugli incontri

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile
SkyFastweb5G per le aziende
 

Il 5G avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni ma ancora adesso, nonostante la diffusione delle nuove reti inizia a essere capillare, anche in Italia, sono pochi gli esempi concreti del potenziale di queste tecnologie, per lo più limitati a settori molto verticali e poco interessanti per il grande pubblico. 

Fra i settori che più potrebbero beneficiare del 5G c'è quello degli eventi sportivi e a breve potremmo vedere i risultati concreti degli sforzi di Sky Italia, Fastweb ed NVP, che hanno unito per forze per sfruttare la tecnologia 5G durante gli eventi live con il progetto Immersive Basket Experience.

Il Mediolanum Forum di Assago si rinnova con l'Immersive Basket Experience

immersive live experience

Il progetto Immersive Basket Experience, vincitore del bando 5G Audiovisivo 2022 lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stato realizzato con l'obiettivo di coinvolgere maggiormente gli spettatori durante gli incontri di basket. 

A tal proposito, al Mediolanum Forum di Assago sono state installate sei telecamere a 360° che offriranno riprese da punti di vista mai sperimentati. Queste telecamere saranno connesse con la sala di regia tramite una rete 5G Stand Alone a 26 GHz, della cui realizzazione si è occupata Fastweb. L'operatore TLC per l'occasione ha utilizzato due antenne 5G connesse alla sua rete Core Network Stand Alone.

Il nuovo sistema farà il suo debutto il 14 ottobre, in occasione dell'incontro fra Olimpia Milano e Alba Berlino, che verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno. 

Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo”, ha dichiarato Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb. “Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa”.   

Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo”, commenta Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^