L'Europa propone il divieto di WiFi e cellulari nelle scuole

L'Europa propone il divieto di WiFi e cellulari nelle scuole

Secondo l'Unione Europea le trasmissioni wireless sono dannose per la salute ed è necessario mettere in pratica una serie di misure preventive

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile
 
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uncletoma23 Maggio 2011, 17:54 #11
Posso capire i cellulari (distraggono), ma il wifi?
Io inizierei a levarlo da quelle scuole francesi poste a pochi chilometri di distanza dalle centrali nucleari..
Muppolo23 Maggio 2011, 18:02 #12
Il fatto è che il futuro è wireless. Le connessioni internet via cavo ci saranno ancora sicuramente per un bel po', ma sono il passato. In un mondo ad alta mobilità, nel quale ormai i portatili stanno soppiantato il desktop, e gli smartphone stanno diventando dei computer a tutti gli effetti, una connessione senza fili ovunque diverrà la regola in un (non troppo) prossimo futuro.
A meno che non si scopra l'evidenza certa che sia dannoso alla salute, ovviamente.
JackZR23 Maggio 2011, 18:05 #13
A me pare una strunzad, a casa ce l'abbiamo tutti, i giovani sono i primi a volerlo e i genitori i primi a concederlo, non vedo perché non si debba poter sfruttare nelle strutture scolastiche.
Elf8923 Maggio 2011, 18:08 #14
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
perchè costa meno che cablare..e internet può essere utile per i docenti.


La presa ethernet della mia classe (scuola pubblica di fine anni 50) è stata usata 1 volta in 5 anni, se non ricordo male, da noi studenti.

Neanche all'università i professori usano internet in classe, figuriamoci al liceo o alle medie! Tutto il materiale viene acquisito prima in aula pc o a casa.

Non riesco proprio a trovare un'applicazione pratica dell'utilizzo di internet durante la lezione, a meno che la lezione verta sul tema: "cosa è internet".
avvelenato23 Maggio 2011, 18:18 #15
Originariamente inviato da: Elf89
Ovviamente quando l'europa pensa di abolire wifi, cellulari e tutto ciò che genera inquinamento elettromagnetico nelle scuole noi in Italia avviamo un progetto per portare il wifi nelle scuole!!! Inoltre a cosa potrà mai servire il wifi in un liceo? l'aula di informatica basta e avanza. Non c'è bisogno di portare notebook o ipad al liceo, specialmente in quelli classici e scientifici. Non so se esiste qualche istituto pubblico di tipo "informatico" in italia ma anche in quel caso a maggior ragione dovrebbe avere un'aula pc. Ma come si fa ad avere in modo così lampante gli occhi foderati di prosciutto?


parti dal presupposto che il wifi faccia male, ma non è stato ancora dimostrato e secondo me non lo sarà mai.
per il resto dici assurdità, 30 anni fa neanche le aule di informatica c'erano, se non per l'appunto ai corsi di informatica. Il wifi consente modalità operative che le connessioni a cavo semplicemente non possono offrire. Notebook o tablet al liceo? Perché no? Io non vedo l'ora, non vorrei mai far nascere i miei figli in un mondo così tecnologico dove è necessario che un bambino di 40kg si porti 10kg di libri nello zaino, per non parlare del costo.
JackZR23 Maggio 2011, 18:22 #16
OMG, cosa mi tocca leggere! Non ci trovi un applicazione pratica?! All'università non si usa internet?!?! Ma che università frequenti?!
Quando andavo all'università tutto il materiale didattico (libri a parte), slide, appunti, comunicazioni, orari e chi più ne ha più ne metta si trovava sul sito dell'ateneo. I professori (a parte qualche matusa) ormai non si portano più dietro neanche le chiavette visto che uploaddano tutto sul loro portale. Gli studenti oltre a scaricare la roba d'università, ci fanno ricerche, ci studiano e ci cazzeggiano pure con internet (all'università ci sta). Alle superiori basta mettere dei filtri e si potrebbe benissimo fare le stesse cose.
the_joe23 Maggio 2011, 18:25 #17
Mah, sinceramente non capisco se dobbiamo andare avanti o indietro, qua siamo su HWUPGRADE e molti parlano come se fossimo su bigotti.it....

A scuola di mio figlio c'è l'aula di informatica ed hanno il pc in classe con connessione ad internet, inutile dire che viene usato per fare giochi didattici e ricerche su wikipedia, in questo modo tutti gli alunni hanno la possibilità di avvicinarsi ai mezzi informatici, e questo servirà in futuro per non avere generazioni di arretrati.......

PS mio figlio frequenta la scuola elementare primaria, e l'aula di informatica ce l'aveva anche alla materna.
Apple8023 Maggio 2011, 18:29 #18
Non sparate cagate ora , che nei licei serve il wifi !! Le scuole hanno già computer e collegamenti internet. E' solo un pretesto per interessi futili.
avvelenato23 Maggio 2011, 18:29 #19
Originariamente inviato da: Elf89
La presa ethernet della mia classe (scuola pubblica di fine anni 50) è stata usata 1 volta in 5 anni, se non ricordo male, da noi studenti.

Neanche all'università i professori usano internet in classe, figuriamoci al liceo o alle medie! Tutto il materiale viene acquisito prima in aula pc o a casa.

Non riesco proprio a trovare un'applicazione pratica dell'utilizzo di internet durante la lezione, a meno che la lezione verta sul tema: "cosa è internet".


la presa ethernet non è internet.
La presa ethernet, o il corrispettivo wireless, può essere usato per erogare webapp attraverso una intranet. E' chiaro che la cosa vada studiata, è chiaro che ci vuole impegno, volontà e anche finanziamenti.
Ma che la cosa non sia utile....
Qualche esempio?
1) repository degli appunti, o addirittura una wiki, gestita da insegnanti e studenti;
2) collaborazioni interscolastiche tra due classi di scuole differenti collegate allo stesso sistema;
3) implementare dei quiz a scelta multipla, non a scopo valutativo ma di monitoraggio dei progressi e dell'apprendimento acquisito. I quiz possono essere stampati on demand ed avere una composizione unica di quesiti, in modo da sfavorire la copia; alla fine del quiz uno scanner adf unito a un sw per digitalizzare modulistica digitalizza le risposte e le corregge. Tutte cose che si possono fare senza internet, anche senza computer; ma se l'insegnante deve mettersi a correggere 30 schede è chiaro che è scoraggiato a usare strumenti del genere per scopo che non sia valutativo (scopo tra l'altro per cui i quiz sono poco utili).

eccetera.... ci sono stato a pensare solo 5 minuti e questo è quanto m'è venuto in mente, pensa a fare un brainstorming dedicato con persone del settore. Certo se poi si continua a pensare che il computer sia solo imparare word, office e prendere la patente europea del computer, allora ovvio che si considera la rete poco utile, tuttavia il potenziale della rete va ben oltre.
Elf8923 Maggio 2011, 18:29 #20
Non ho detto che tutto ciò che dice la comunità europea sia la verità assoluta.

Piuttosto si pensi al perchè pensano di abolirlo. Neanche io ho conoscenze adeguate riguardo le magagne che il wifi e affini portano quindi non mi esprimo.

Aggiungo però che avendo frequentato il liceo Classico e ricordando il tipo di lezioni, per quanto io sia un amante del pc tanto che lo uso da 11 anni, credo che un insegnamento con il computer davanti sia decisamente meno costruttivo di quello con una professoressa che ti sa stimolare e affascinare.

All''università mi trovo davanti a slide di powerpoint con professori che leggono passivamente ciò che è riportato senza aggiungere nient'altro.

Purtroppo stiamo andando in questa direzione e il progresso è inevitabile ma anche giusto. Si deve però ottimizzare questo tipo di insegnamento che renderebbe i ragazzi, se condotto in modo sciatto, troppo passivi senza alcuno stimolo cerebrale.

Per questo sono contro al wifi nelle scuole, per me inutile e dannoso per l'apprendimento. Significherebbe usare il pc per ogni cosa e mettere da parte i libri...mmm no grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^