L'Europa propone il divieto di WiFi e cellulari nelle scuole

L'Europa propone il divieto di WiFi e cellulari nelle scuole

Secondo l'Unione Europea le trasmissioni wireless sono dannose per la salute ed è necessario mettere in pratica una serie di misure preventive

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile
 
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato23 Maggio 2011, 18:36 #21
Originariamente inviato da: Elf89
Non ho detto che tutto ciò che dice la comunità europea sia la verità assoluta.

Piuttosto si pensi al perchè pensano di abolirlo. Neanche io ho conoscenze adeguate riguardo le magagne che il wifi e affini portano quindi non mi esprimo.

Aggiungo però che avendo frequentato il liceo Classico e ricordando il tipo di lezioni, per quanto io sia un amante del pc tanto che lo uso da 11 anni, credo che un insegnamento con il computer davanti sia decisamente meno costruttivo di quello con una professoressa che ti sa stimolare e affascinare.

All''università mi trovo davanti a slide di powerpoint con professori che leggono passivamente ciò che è riportato senza aggiungere nient'altro.

Purtroppo stiamo andando in questa direzione e il progresso è inevitabile ma anche giusto. Si deve però ottimizzare questo tipo di insegnamento che renderebbe i ragazzi, se condotto in modo sciatto, troppo passivi senza alcuno stimolo cerebrale.

Per questo sono contro al wifi nelle scuole, per me inutile e dannoso per l'apprendimento. Significherebbe usare il pc per ogni cosa e mettere da parte i libri...mmm no grazie.


scusami ma non è colpa del computer se i tuoi attuali insegnanti sono degli scarsoni. D'altronde se ci pensi ti rendi conto anche te che non c'è nulla di informatico nel leggere le slide, che magari 30 anni fa erano diapositive, ma sarebbe stato la stessa cosa.
Io al liceo avevo una professoressa di letteratura che per "spiegare" leggeva le pagine del libro pari pari, tanto per dimostrarti come la tecnologia non c'entra.
Lo strumento non renderà brocchi ottimi insegnanti, né il contrario. E' solo uno strumento. Però un ottimo insegnante, con un ottimo strumento, riesce a tirar fuori delle potenzialità nascoste.
Ad esempio un'insegnante brillante potrebbe trovare collegamenti tra argomenti spiegati ed altri e approfondire anche usando internet, oppure sfruttare l'intranet per facilitare il lavoro di condivisione delle dispense.

L'insegnamento tuttavia rimane, almeno per adesso e presumo per i prossimi 100 anni, una pterogativa squisitamente umana, che richiede sensibilità, fantasia e anche una profonda dedizione, qualsiasi strumento si usi.
Fra930023 Maggio 2011, 18:41 #22
Sono dannose, si, ma basta fare una ricerca in tutte le città con un semplice telefonino (o anche nelle scuole se sono in città per accorgersi che siamo invasi da moltissime reti... senza calcolare il wifi pubblico
Elf8923 Maggio 2011, 18:48 #23
Originariamente inviato da: JackZR
OMG, cosa mi tocca leggere! Non ci trovi un applicazione pratica?! All'università non si usa internet?!?! Ma che università frequenti?!
Quando andavo all'università tutto il materiale didattico (libri a parte), slide, appunti, comunicazioni, orari e chi più ne ha più ne metta si trovava sul sito dell'ateneo. I professori (a parte qualche matusa) ormai non si portano più dietro neanche le chiavette visto che uploaddano tutto sul loro portale. Gli studenti oltre a scaricare la roba d'università, ci fanno ricerche, ci studiano e ci cazzeggiano pure con internet (all'università ci sta). Alle superiori basta mettere dei filtri e si potrebbe benissimo fare le stesse cose.


E chi ha detto che non serve il wifi nell'università????? io ho detto che all'insegnante non serve il wifi in CLASSE durante la lezione. Io all'università uso il wifi tutto il giorno in biblioteca.

Quindi non essendoci una biblioteca adeguata, almeno nel mio liceo, l'unico posto per usare il pc era in classe, in classe ci si poteva stare durante la lezione, durante la lezione secondo me il pc non serve, quindi il wifi non serve...

Chiamatemi bigotto, chiamatemi come vi pare ma sinceramente non ho fiducia nella capacità, di chi di dovere, di gestire 25 ragazzi con il computer in classe durante la lezione e nemmeno della capacità dei professori di saper coniugare spiegazione e supporto digitale.
flapane23 Maggio 2011, 19:08 #24
Originariamente inviato da: Elf89
non ho fiducia nella capacità, di chi di dovere, di gestire 25 ragazzi con il computer in classe durante la lezione e nemmeno della capacità dei professori di saper coniugare spiegazione e supporto digitale.


Magari se si iniziasse, prima o poi... certo capisco che quando andavamo nel laboratorio di informatica la gente si connetteva a WinMX per scaricare i film, ma in questo caso la colpa è dell'amministratore di rete e del docente che non controlla (se non anche complice).
Non c'è niente di sbagliato nel preparare la propria lezione in formato digitale, nel caricarla sul server scolastico e nel farla scaricare ai ragazzi via wi-fi... per quanto mi riguarda la buona parte delle materie (scientifiche) liceali potrebbero essere insegnate con quelle quattro stroppole spiegate dai docenti, e non ci sarebbe neanche bisogno del libro di testo, comportando un bel risparmio di carta.

Inoltre, appena c'è un dubbio didattico, subito a cercare online la soluzione. Basta filtrare a dovere i siti "dannosi".
fibar7023 Maggio 2011, 19:11 #25

se hai dubbi la prudenza non è mai troppa

Vi scrivo unicamente come testimone che ha partecipato ad esperienze di laboratori nelle interazioni tra i campi elettromagnetici e gli organismi viventi:
Gli effetti ci sono e vi è poco da star tranquilli purtroppo....dico purtroppo perchè il wireless a me è comodo lo uso in casa per il laptop, il tablet ed il telefono ma quando non ne devo fare uso spengo le antenne, sopratutto la notte compresi i telefoni cordless dect.
Dovete sapere che l'80% degli studi sui campi elettromagnetici è finanziato da
industrie del settore e che la pubblicazione su di una rivista deve essere approvata e spesso chi approva è consulente delle suddette industrie...nonostante ciò alcuni studi seri e liberi prodotti da università nordiche
stanno raggiungendo l'opinione pubblica.
Questa proposta di legge è davvero coraggiosa perchè va contro interessi economici privati enormi, e cerca di proteggere noi ed i nostri figli ma non dimentichiamo altri esseri viventi: gli effetti sulle api sono impressionanti (è grazie alle api ed al lavoro di impollinazione che le piante si riproducono...non servono solo per fare il miele...)
non fatevi ingannare dalle soglie di intensità elettromagnetica perché gli organismi viventi sono sensibili a campi magnetici ac che cadono in una finestra che va dai 50 ai 200 nanoTesla (il campo terrestre misura circa 40-50 microTesla) questi campi non hanno effetti termici, il danno lo fanno perché disturbano i sistemi di comunicazione cellulare CHE NON SONO SOLO CHIMICI.
Le scuole dovrebbero essere solo il primo passo: non è possibile che talvolta ci si ritrovi in aree anche domestiche dove sono presenti 15/20 reti wifi che tu non puoi spegnere e da cui non ti puoi difendere!
ercole6923 Maggio 2011, 20:41 #26
Originariamente inviato da: fibar70
non fatevi ingannare dalle soglie di intensità elettromagnetica perché gli organismi viventi sono sensibili a campi magnetici ac che cadono in una finestra che va dai 50 ai 200 nanoTesla (il campo terrestre misura circa 40-50 microTesla) questi campi non hanno effetti termici, il danno lo fanno perché disturbano i sistemi di comunicazione cellulare CHE NON SONO SOLO CHIMICI.


Il campo magnetico terreste va da 20.000 a 70.000 nanoTesla, un rasoio elettrico arriva a 1500 a 3cm di distanza. Inoltre ricordate che l'induzione magnetica (i tesla per interderci) decade con legge quadratica (lo stesso rasoio di prima a 30cm arriva a 7nT).
niciz23 Maggio 2011, 21:02 #27
Molti miei compagni a scuola risponderebbero con un secco "buuuuu!" ad una proposta simile ... Nella mia classe sono in molti a fare uso della rete wifi per collegarsi con i loro iPod e telefoni..
Tuttavia sono d'accordo sul fatto che anzichè un piano per inserire una rete wifi in tutte le scuole d'Italia servirebbe un computer per aula.. almeno in un istituto tecnico industriale come il mio, dove si studia informatica elettronica e meccanica.
Mi rimane solo una domanda: ma è già stato dimostrato che le onde magnetiche possono provocare danni?? E le onde radio quelle non provocano danni??
VirtualFlyer23 Maggio 2011, 21:12 #28
Buoa serata a tutti,
vorrei scrivere un paio di considerazioni sul wifi nelle scuole e la sua utilità da studente delle superiori in una scuola con wifi, ma con un indirizzo in cui non è che l'informatica sia poi molto importante.
Il wifi da noi c'è, ci sono vari hotspot in tutta la scuola, non mi sono mai informato, ma non credo siano posti lì ad usufrutto degli studenti. Infatti nessuno li ha mai nominati e credo siamo in una decina al massimo a saper che ci sono dopo che uno si è connesso con l'ipod. Inutile dire che vengono usati per giocare a fifa in multi su ipod/iphone, ma anche per cercar cose inerenti alle lezioni. Solo che è difficile dare un'informazione che alla fine risulta palesemente presa da internet. Infatti come è ovvio quanto meno durante le lezioni sarebbe vietato e chi porta computer a scuola? Magari tra vent'anni, ma a nessuno ora serve un pc. Magari lo porti l'ultimo giorno di scuola per far casino, ma a fini didattici è inutile. E non se ne sente nemmeno il bisogno, come diceva qualcuno avere degli insegnanti carismatici conta molto e internet grazie ai link è per natura dispersivo è distoglie l'attenzione.
Subito a dire: basta mettere i filtri e siete a posto! Chi li mette? Io? Personale? Abbiamo un'addetta al laboratorio fisica/informatica, ma a parte che la risoluzione dei computer la impostiamo noi (con conseguente sbigottimento dei professori ), quindi non so se abbia le competenze, hanno altro da fare, e di certo non abbiamo nemmeno i fondi per pagare le sostituzioni agli accompagnatori delle gite, risultato niente gite.
Non so, forse con la lavagna multimediale potrebbe servire, ma al momento è tutto un gran casino: in una scuola dove hanno una lavagna multimediale han tenuto una lezione per spiegare agli insegnanti come usarla, peccato che non funzionasse nemmeno.
Non possiamo pensare da qui che la scuola sia la sede distaccata di hwupgrade, chi insegna filosofia non ha alcun interesse nell'informatica, a lui cosa serve dare internet agli studenti? Cosa offre in più alla sua lezione?
Connettere due clasi può essere interessante da provare, ma non è un progetto duraturo per cui fare un investimento. Chi avrebbe voglia di tenere un wikia? Nessuno mi (me insegnante) paga per farlo e anche se non è così pieno di studenti a cui interesserebbe da valerne la pena. TI assicuro che se fossero su base volontaria nessuno farebbe i test, obbligatori a quel punto li stampi, non puoi pretendere che tutti abbiano un portatile, che poi, a meno di obbligare tutti a mettere qualcosa tipo team viewer e usare un super pc per controllarli tutti, posson far quello che vogliono.

Non sono così fiducioso nella tecnologia a scuola, sarebbe un mezzo più comodo per copiare e con il tempo perso a lavorare con i pc (un libro lo apri) si imparerebbe molto meno.
mirkonorroz23 Maggio 2011, 21:15 #29
Intanto qui a Verona (e non solo) siamo praticamente immersi. Vedi progetto Verona Wi-Fi e rete Guglielmo.
Io non posso essere molto obbiettivo in quanto odio il wireless (compresa l'antenna dei telefonini che spara praticamente su casa mia, e non sopra) e non ho mai preso il telefonino, ma in camera mia ho una ragnatela di cavi da paura e se conto tutti i magneti degli altoparlanti che vi stanno dentro arriviamo a una quarantina. Tipi diversi di interazione ma penso che nessuna faccia cosi' bene come la loro assenza.
TheDariodario23 Maggio 2011, 21:15 #30
nella mia piccola scuola, nella mia piccola città (casalecchio di reno) abbiamo internet rigorosamente non-wifi in ogni classe... abbiamo lavagne interattive in ogni classe...
morale?
è cambiato TUTTO merito di noi studenti dato che gli insegnanti neanche ci pensavano...
ma ora facciamo lezione li!!
scienze, italiano storia, tutto interattivo e multimediale!!
ed è fantastico!! i proff ci distribuiscono correzioni di compiti via internet, in classe i proff possono proiettare alla lavagna correzioni di verifiche fatte...
e tanto altro, guardiamo documentari invece di leggere il libro di scienze e quant'altro...
morale?? i voti sono aumentati, perchè? perchè gli studenti sono molto più stimolati alla partecipazione e apprendono anche di più in modo certamente più piacevole!
quindi io sono a favore di internet nelle scuole.... se da noi ci fosse wi-fi potremmo collegarci ad una stessa rete con i nostri portatili e poter fare il tutto molto più velocemente
quindi se non ci sono danni per la salute ben venga l'innovazione... queste restrizioni sono un po' inutili secondo me.... visto che siamo costantemente esposti a queste onde elottromagnetiche, vietarle è scuola è solo un freno!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^