La rete unica Wind Tre è finalmente realtà: si parte da Trieste
di Nino Grasso pubblicata il 05 Dicembre 2017, alle 14:41 nel canale TLC e Mobile
Uno dei progetti più ambiziosi ad avvenuta fusione da parte di Wind Tre è finalmente realtà. La rete unica è finalmente attiva a Trieste con considerevoli vantaggi sul fronte delle performance
Con la fusione Wind Tre è diventato il primo operatore nazionale in termini di volumi di mercato, superando con disinvoltura un market share del 30%. È tuttavia meno consolidata la situazione della rete unica dell'operatore telefonico, con il progetto che inizia fattivamente solo adesso. Wind Tre ha annunciato nelle scorse ore di aver attivato la rete unica a Trieste, prima città italiana che vedrà i vantaggi della nuova infrastruttura unificata sia per utenti privati che per le aziende.
Ma quali sono i vantaggi della rete unica Wind Tre? A rivelarlo è la stessa compagnia per mezzo di una nota rivolta alla stampa, in cui si parla di "elevate performance per copertura, qualità del servizio, velocità di connessione e una migliore user experience”. Stando alle varie analisi di mercato svolte da società del settore, sia Wind che 3 Italia hanno offerto ai propri clienti una rete di qualità inferiore rispetto a TIM e Vodafone, ma la rete unica potrebbe cambiare la situazione.
Wind Tre potrebbe di fatto offrire una rete più estesa come copertura e una velocità media di connessione più elevata rispetto ad oggi per ogni singolo utente. Ma il dispiegamento della nuova infrastruttura è ancora agli inizi, con Trieste ad essere l'unica città a godere dei suoi vantaggi: la compagnia ha comunque sottolineato come il processo di unificazione delle due reti sia già in fase avanzata a Roma, Milano, Agrigento, Ascoli Piceno, Bologna e Caserta.
"Le prestazioni rilevate a Trieste, dopo l'unificazione delle due reti, hanno registrato un incremento della velocità 4G fino al 250% e un ulteriore sensibile miglioramento della copertura 3G e di quella 4G, soprattutto negli ambienti indoor", scrive la compagnia nella nota. Il processo per l'unificazione delle reti proseguirà per tutto il 2018, con l'obiettivo di realizzare un network mobile esteso e caratterizzato da oltre 21 mila siti di trasmissione complessivi.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSettimana scorsa mi trovavo in Sicilia (Ragusa-Siracusa-Catania) e la connessione del mio telefono crollava tutte le volte che entravo in un edificio con una regolarità disarmante.
A Milano da circa un anno la connessione funziona solo nelle stazioni della metro ma non nei tunnel.
Ad Alba (CN) non ho avuto sostanziali variazioni rispetto a qualche mese fa.
Settimana scorsa mi trovavo in Sicilia (Ragusa-Siracusa-Catania) e la connessione del mio telefono crollava tutte le volte che entravo in un edificio con una regolarità disarmante.
A Milano da circa un anno la connessione funziona solo nelle stazioni della metro ma non nei tunnel.
Ad Alba (CN) non ho avuto sostanziali variazioni rispetto a qualche mese fa.
Io esperienza proprio opposta: in Sicilia (Palermo e comuni limitrofi) prende abbastanza bene, a Milano mi funziona anche nei tunnel
Ogni tanto passa a Wind, ma basta attivare il roaming e non hai problemi
Ma va la...
Io sono passato a wind oggi per triangolare e avere la 20 gb con vodafone e non vedo l'ora di ritornarci !
Io sono passato a wind oggi per triangolare e avere la 20 gb con vodafone e non vedo l'ora di ritornarci !
io sto triangolando con fastweb. almeno è rete tim e qualcosa prendo.. inutile, vodafone è superiore di 700 spanne
non sono un fan-boy, ma va ammesso.
per il weekend vado in provincia di PG sperem...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".