Iliad
La rivoluzione Iliad ha inizio: ecco l'evento di lancio [AGGIORNATO]
di Nino Grasso pubblicata il 29 Maggio 2018, alle 10:18 nel canale TLC e Mobile![La rivoluzione Iliad ha inizio: ecco l'evento di lancio [AGGIORNATO]](/i/n/iliadstreaming_720.jpg)
Al fine di rivoluzionare il panorama della telefonia mobile in Italia, Iliad intende portare nuove tariffe estremamente competitive a prezzi bassissimi. Il lancio in Italia è previsto per le 10.30 del 29 maggio 2018, e può essere seguito online
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo, però non ricordo come funzionava la questione dei 14gg.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.
Era una spunta da selezionare giusto? Ma parlava che se si procedeva con il recesso, avrebbero fatto pagare dei costi. No?
NB: la discriminazione del prezzo (in questo caso di terzo grado) è materia in ambito monopolistico più che concorrenziale, tirate voi le conclusioni.
Ma certo che ha senso.
Il clienti di TIM ha una diversa propensione alla spesa rispetto a quello di iliad.
Tra l'altro serve anche a limitare un po' la guerra al ribasso.
Cmq il mercato della telefonia non è un mercato concorrenziale ma per sua natura è più vicino al modello oligopolistico e nei mercati oligopolistici regolati si raggiunge l'equilibrio di Nash in maniera non collusiva.
Preferirei lasciare la teoria dei giochi fuori dagli schemi, primo perché lascia il tempo che trova (la sua applicazione a conti fatti è solamente teorica in tutti i settori per quanto possa essere interessante, se poi interessa direttamente il settore telco https://www.irisa.fr/doc/seminaires...aille-intro.pdf - qui l'esempio cinese https://itc-conference.org//_Resour.../zhengfan05.pdf) e poi perché per quanto si possa parlare di oligopolio non collusivo (equilibrio di Nash e ci metto in mezzo pure l'ottimo Paretiano) stiamo parlando di un mercato dove fino a ieri i vari operatori: hanno fatto cartello con la storia dei 28gg e con i successivi aumenti dell'8,6% e sono stati multati da parte dell'agcom.
Altra cosa, come fai a dire che determinati clienti hanno una diversa propensione al consumo e su quali basi si dovrebbe differenziare?
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.
Infatti è un mercato regolato. Se fanno cartello li multano o impongono la retromarcia.
Io invece lo vedo come un modello attinente.
Cmq tutti modelli economici sono teorici. Anche la concorrenza perfetta...infatti non esiste un'aderenza al 100% con il modello...
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.
Stai dando per scontato troppe cose.
Nella realtà costo/offerta/ servizio sono diversi.
Inoltre le offerte sono fatte a livello nazionale non solo per le aree dove hanno tutti pari copertura.
E non tutti migrano solo per questioni di costi.
Vodafone di norma ha una copertura migliore a fronte di un costo maggiore.
Wind ha una copertura inferiore con costi inferiori.
Il cliente tipo è uno che vuole spendere poco e rinuncia anche a qualcosina riguardo alla copertura per cui va motivato con un costo più basso del cliente tim che magari ha meno problemi a spendere qualche euro in più.
Non è un caso che le offerte migliori siano rivolte ai virtuali...sono quelli che hanno di listino i prezzi più bassi e hanno clienti basso spendenti poco influenzabili dal brand
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.
No io parto dal presupposto che gli operatori coprano differenti fasce di mercato. Con TIM e Vodafone che raccolgono principalmente alto spendenti, WinTre medio bassa e virtuali la più bassa.
E' evidente quindi la segmentazione. Per cui se devi attaccare chi viene da TIM l'offerta sarà più bassa di quella di TIM ma non a livello di quella di un virtuale.
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.
Prendi i listini e hai il posizionamento di ogni operatore.
Per fare un esempio:
Vodafone red
10giga /Minuti illimitati /Sms illimitati 30 euro ( vodafone)
Tim senza limiti Gold
8gb / Minuti illimitati / Chat e Musica in streaming senza limiti/ 25 euro in offerta a 18 euro
Wind
10giga / Minuti Illimitati / 500 sms 12 euro (wind)
Iliad
30gb/ Minuti illimitati/sms illimitati/minuti illimitati vs 60 destinazioni/ 5.99 euro
Poi è evidente che tra winback e promo limitate ci possano essere delle sovrapposizioni, ma sono i listini quelli che danno il posizionamento anche perchè il cliente "normale" non è quello del forum che conosce tariffe speciali e trucchi vari. Va al negozio e prende quello che propongono. Infatti l'offerta di Iliad è molto buona solo se confrontata sui listini UFFICIALI...meno sulle winback
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".