Iliad

La rivoluzione Iliad ha inizio: ecco l'evento di lancio [AGGIORNATO]

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale TLC e Mobile La rivoluzione Iliad ha inizio: ecco l'evento di lancio [AGGIORNATO]

Al fine di rivoluzionare il panorama della telefonia mobile in Italia, Iliad intende portare nuove tariffe estremamente competitive a prezzi bassissimi. Il lancio in Italia è previsto per le 10.30 del 29 maggio 2018, e può essere seguito online

 
180 Commenti
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LacioDromBuonViaggio31 Maggio 2018, 16:28 #161
Originariamente inviato da: ZannaMax
Qualcuno che è ancora in preparazione sim?


Io, però non ricordo come funzionava la questione dei 14gg.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.
ZannaMax31 Maggio 2018, 16:54 #162
Originariamente inviato da: LacioDromBuonViaggio
Io, però non ricordo come funzionava la questione dei 14gg.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.


Era una spunta da selezionare giusto? Ma parlava che se si procedeva con il recesso, avrebbero fatto pagare dei costi. No?
domthewizard31 Maggio 2018, 16:55 #163
ho parlato col call center per quanto riguarda la seconda sim https://www.hwupgrade.it/forum/show...4519&page=4
azi_muth31 Maggio 2018, 17:34 #164
Originariamente inviato da: Ryddyck
Il discorso è da quale prospettiva vedi la segmentazione, ovviamente non siamo a conoscenza delle strategie degli operatori ma qua sembra quasi che ci siano nuovi clienti di serie A e serie B a seconda della provenienza (sarà che magari hanno dati sui clienti tali da poter fare questa discriminazione del prezzo)... un po' come andare dal benzinaio che applica prezzi differenti a seconda del modello di auto. Ha realmente senso tale discriminazione del prezzo?
NB: la discriminazione del prezzo (in questo caso di terzo grado) è materia in ambito monopolistico più che concorrenziale, tirate voi le conclusioni.


Ma certo che ha senso.
Il clienti di TIM ha una diversa propensione alla spesa rispetto a quello di iliad.
Tra l'altro serve anche a limitare un po' la guerra al ribasso.

Cmq il mercato della telefonia non è un mercato concorrenziale ma per sua natura è più vicino al modello oligopolistico e nei mercati oligopolistici regolati si raggiunge l'equilibrio di Nash in maniera non collusiva.
Ryddyck31 Maggio 2018, 18:19 #165
Originariamente inviato da: azi_muth
cut

Preferirei lasciare la teoria dei giochi fuori dagli schemi, primo perché lascia il tempo che trova (la sua applicazione a conti fatti è solamente teorica in tutti i settori per quanto possa essere interessante, se poi interessa direttamente il settore telco https://www.irisa.fr/doc/seminaires...aille-intro.pdf - qui l'esempio cinese https://itc-conference.org//_Resour.../zhengfan05.pdf) e poi perché per quanto si possa parlare di oligopolio non collusivo (equilibrio di Nash e ci metto in mezzo pure l'ottimo Paretiano) stiamo parlando di un mercato dove fino a ieri i vari operatori: hanno fatto cartello con la storia dei 28gg e con i successivi aumenti dell'8,6% e sono stati multati da parte dell'agcom.

Altra cosa, come fai a dire che determinati clienti hanno una diversa propensione al consumo e su quali basi si dovrebbe differenziare?
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.
azi_muth31 Maggio 2018, 18:36 #166
Originariamente inviato da: Ryddyck
Preferirei lasciare la teoria dei giochi fuori dagli schemi, primo perché lascia il tempo che trova (la sua applicazione a conti fatti è solamente teorica in tutti i settori per quanto possa essere interessante) e poi perché per quanto si possa parlare di oligopolio non collusivo (equilibrio di Nash e ci metto in mezzo pure l'ottimo Paretiano) stiamo parlando di un mercato dove fino a ieri i vari operatori: hanno fatto cartello con la storia dei 28gg e con i successivi aumenti dell'8,6% e sono stati multati da parte dell'agcom.


Infatti è un mercato regolato. Se fanno cartello li multano o impongono la retromarcia.
Io invece lo vedo come un modello attinente.
Cmq tutti modelli economici sono teorici. Anche la concorrenza perfetta...infatti non esiste un'aderenza al 100% con il modello...

Originariamente inviato da: Ryddyck
Altra cosa, come fai a dire che determinati clienti hanno una diversa propensione al consumo e su quali basi si dovrebbe differenziare?
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.


Stai dando per scontato troppe cose.
Nella realtà costo/offerta/ servizio sono diversi.
Inoltre le offerte sono fatte a livello nazionale non solo per le aree dove hanno tutti pari copertura.
E non tutti migrano solo per questioni di costi.

Vodafone di norma ha una copertura migliore a fronte di un costo maggiore.
Wind ha una copertura inferiore con costi inferiori.
Il cliente tipo è uno che vuole spendere poco e rinuncia anche a qualcosina riguardo alla copertura per cui va motivato con un costo più basso del cliente tim che magari ha meno problemi a spendere qualche euro in più.

Non è un caso che le offerte migliori siano rivolte ai virtuali...sono quelli che hanno di listino i prezzi più bassi e hanno clienti basso spendenti poco influenzabili dal brand
Ryddyck31 Maggio 2018, 18:45 #167
Ho preso l'esempio emblematico di Milano perché lì in teoria tutti vanno bene, anche in questo caso tu parti dal presupposto che la copertura sia inferiore a seconda dell'operatore quando la cosa è altamente variabile da non riuscire nemmeno a fare dei confronti nella stessa città.
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.
azi_muth31 Maggio 2018, 20:28 #168
Originariamente inviato da: Ryddyck
Ho preso l'esempio emblematico di Milano perché lì in teoria tutti vanno bene, anche in questo caso tu parti dal presupposto che la copertura sia inferiore a seconda dell'operatore quando la cosa è altamente variabile da non riuscire nemmeno a fare dei confronti nella stessa città.
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.


No io parto dal presupposto che gli operatori coprano differenti fasce di mercato. Con TIM e Vodafone che raccolgono principalmente alto spendenti, WinTre medio bassa e virtuali la più bassa.

E' evidente quindi la segmentazione. Per cui se devi attaccare chi viene da TIM l'offerta sarà più bassa di quella di TIM ma non a livello di quella di un virtuale.
Ryddyck31 Maggio 2018, 21:02 #169
Potresti cortesemente discriminare per prezzo le varie categorie di utenti?
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.
azi_muth31 Maggio 2018, 23:30 #170
Originariamente inviato da: Ryddyck
Potresti cortesemente discriminare per prezzo le varie categorie di utenti?
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.


Prendi i listini e hai il posizionamento di ogni operatore.
Per fare un esempio:

Vodafone red
10giga /Minuti illimitati /Sms illimitati 30 euro ( vodafone)

Tim senza limiti Gold
8gb / Minuti illimitati / Chat e Musica in streaming senza limiti/ 25 euro in offerta a 18 euro

Wind
10giga / Minuti Illimitati / 500 sms 12 euro (wind)

Iliad
30gb/ Minuti illimitati/sms illimitati/minuti illimitati vs 60 destinazioni/ 5.99 euro


Poi è evidente che tra winback e promo limitate ci possano essere delle sovrapposizioni, ma sono i listini quelli che danno il posizionamento anche perchè il cliente "normale" non è quello del forum che conosce tariffe speciali e trucchi vari. Va al negozio e prende quello che propongono. Infatti l'offerta di Iliad è molto buona solo se confrontata sui listini UFFICIALI...meno sulle winback

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