Ericsson5G per le aziendeSostenibilità

Le novità di Ericsson per il 5G in mostra al WMC 2024

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale TLC e Mobile Le novità di Ericsson per il 5G in mostra al WMC 2024

La principale novità è AIR 3255, una soluzione radio Massive MIMO che punta tutto sulla sostenibilità: Offre un risparmio energetico di oltre il 25% e incentiverà l’implementazione del 5G su bande medie

 

In occasione del World Mobile Congress 2024, Ericsson ha mostrato le sue ultime novità di prodotto relative al 5G. Nello specifico, la multinazionale porterà alla manifestazione 12 nuove soluzioni. Il focus è su sostenibilità, prestazioni e Open RAN.

AIR 3225, l'antenna radio Massive MIMO che strizza l'occhio alla sostenibiltà

La novità più importante del catalogo di Ericssn è l'antenna radio Massive MIMO time division duplex (TDD) AIR 3225. Il suo principale di forza è la sostenibilità: rispetto al modello precedente, garantisce un risparmio energetico superiore al 25%.

ericsson-AIR 3255

Non è l'unico vantaggio: secondo il produttore, la nuova tecnologia a piccoli filtri metallici su cui si basa potrà infatti incentivare la diffusione del 5G su banda media.

Il cuore di questo dispositivo è la nuova generazione di SoC Massive MIMO Ericsson Silicon, che utilizza un solo circuito stampato: un vantaggio sia in termini di sostenibilità ambientale, sia per le capacità di raffreddamento passivo. 

Le novità per il 5G di Ericsson a WMC 2024

Fra gli altri prodotti in mostra allo stand di Ericsson allestito presso la fiera di Barcellona: 

  • AIR 3284 (32T/32R), Radio Massive MIMO FDD a tripla banda che offre una capacità di downlink 2 volte superiore e di uplink 4 volte superiore rispetto a 4T/4R.

  • Radio 4823 (4T/8R), che raddoppia le prestazioni in uplink e permette di estendere la copertura o la capacità in base alla scelta di implementazione.

  • AIR 5343 per il Fixed Wireless Access ad alta capacità e ad alte prestazioni con implementazione macro. Larghezza di banda portante totale fino a 1600 MHz e copertura estesa di 11 dB.

  • Radio 4461HP (alta potenza) con il 50% in più di potenza in uscita e il 42% in meno di impronta di carbonio incorporata.

  • Uplink Multi-User Massive MIMO FDD con un massimo di quattro livelli in uplink, basato su un ricevitore avanzato con reiezione completa delle interferenze (IRC) per aggiungere capacità e velocità.

  • Uplink-aware Advanced Multi-Layer Coordination - identifica il miglior set di celle per ogni utente, tenendo conto della capacità UE, della configurazione della rete, dei requisiti di servizio e del carico delle celle in downlink e uplink.

  • Automated Energy Saver - il punto di equilibrio tra la massimizzazione delle prestazioni e l'efficienza energetica, eseguito autonomamente tramite criteri definiti dall’operatore per regolare le risorse radio e migliorare l'efficienza energetica, garantendo al contempo la migliore esperienza dell'utente.

"In Ericsson siamo orgogliosi di essere all'avanguardia nella tecnologia: creiamo i migliori prodotti per le reti, in termini di prestazioni, sostenibilità e apertura, per massimizzare il potenziale di innovazione del 5G e oltre. Le nuove soluzioni daranno impulso alla prossima fase di implementazione del 5G", afferma Mårten Lerner, Head of Product Area Networks di Ericsson.  

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^