Le opportunità del 5G per le aziende, secondo Zebra Technologies

Le opportunità del 5G per le aziende, secondo Zebra Technologies

Zebra Technologies fa il punto sul 5G e sui vantaggi che offre alle aziende che lo adottano per le proprie attività: non solo velocità più elevate, ma maggiore copertura e possibilità di accedere a reti private

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale TLC e Mobile
Zebra5G per le aziende
 

A che punto è il 5G per le aziende? Sono ormai anni che si parla delle opportunità che questa tecnologia può offrire alle imprese, ma solo ultimamente si stanno cominciando a raccogliere i frutti degli investimenti fatti finora. Andy McBain, Head of Enterprise Product Management and Application Partners per l’area EMEA in Zebra Technologies, fa il punto della situazione in un articolo sullo stato del 5G come strumento per le aziende.

Il 5G come portale di accesso a nuove opportunità per le aziende

La pandemia è stata il catalizzatore di una delle più grandi e rapide adozioni di tecnologia della storia moderna, che ha fatto sì che le aziende si rendessero conto dell’esigenza, e dei possibili usi, delle videochiamate per riunioni, consulenze e servizi, e che disporre di reti di telecomunicazione affidabili è essenziale. E, mentre l’attenzione dei media intorno al 5G si è focalizzata sui consumatori che richiedono, tra gli altri usi, l’intrattenimento domestico e il gioco, le imprese stanno già passando al 5G.

Le aziende si stanno ora rendendo conto di come il 5G potrà essere il ponte verso un Mobile Edge Computing (MEC) più potente e al tempo stesso vantaggioso per gli operatori, a prescindere dal settore. Il 5G è in grado di offrire comunicazioni affidabili e veloci a coloro che lavorano in ambienti dinamici, dai tecnici sul campo in località remote, agli operatori sanitari in situazioni emergenziali, fino agli addetti alla logistica in giro per il mondo. Senza considerare l’opportunità finanziaria che il 5G offre: 208 miliardi di dollari per le aziende europee che implementano una piattaforma 5G completa. Si prevede, inoltre, che il 5G potrà generare 22,3 milioni di posti di lavoro a livello globale entro il 2035.

L’opportunità del 5G

Le aspettative non soddisfatte dal 4G – tra cui la copertura discontinua, soprattutto nelle aree rurali rispetto a quelle metropolitane – si stanno concretizzando ora con il 5G. Infatti, con la sua introduzione, alcuni Paesi si stanno impegnando a dare priorità alla copertura delle aree rurali e ci sono già diverse reti 5G a cui le aziende possono accedere.

Alcune reti 5G sono pubbliche e le aziende possono pagare per avere una fetta della banda tramite un Access Point Name (APN) in un’area specifica della città, o per un evento come un festival musicale, consentendo a negozi, operatori di logistica e servizi di emergenza di godere di una connettività veloce e in grado di rispondere alle loro necessità.

Altre reti 5G, invece, sono private, quindi create specificatamente per un’azienda. Questa soluzione potrebbe essere necessaria per via del numero di utenti, del volumi di dati trasferiti oppure delle restrizioni in termini di privacy e sicurezza. Ad esempio, BT ha collaborato con la BBC in occasione dei Giochi del Commonwealth nel Regno Unito per sperimentare una rete privata 5G autonoma per la trasmissione dell’evento.

Il 5G rende possibili connessioni simultanee a più dispositivi e sensori, generando enormi quantità di dati che possono essere elaborati da applicazioni cloud o tramite l’edge computing. In ambito aziendale, ad esempio, si prevede che il 5G porterà allo sviluppo di un ambiente IoT senza interruzioni sul posto di lavoro, in grado di supportare la collaborazione in tempo reale tra persone e dispositivi in tutti i settori.

Per esempio, si stima che nell’ambito dell’assistenza sanitaria il 5G faciliterà una serie di applicazioni di telemedicina, come il monitoraggio e l’assistenza remota ai pazienti. Inoltre, potrà semplificare il supporto da remoto per infermieri e medici che effettuano visite a domicilio, che potranno ricevere in video il parere di esperti in qualunque momento, o per il personale dell’ambulanza che potrebbe necessitare di supporto aggiuntivo, o ancora per gli interventi chirurgici effettuati in contesti nei quali il paziente o il chirurgo non possono spostarsi.

Inoltre, il 5G permette agli operatori in prima linea sul campo, ad esempio agli addetti alle utenze in luoghi remoti che effettuano manutenzioni e riparazioni, di accedere a funzionalità di realtà aumentata in modo affidabile per la visualizzazione di mappe per localizzare cavi e tubature. Non da ultimo, le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale, condivise tra gli utenti tramite il 5G, promettono una collaborazione in tempo reale, sempre e ovunque, in svariati contesti applicativi. Ciò è sinonimo di maggiore efficienza e decentralizzazione.

Anche i corrieri possono indubbiamente beneficiare di questa tecnologia che permette loro di ricevere aggiornamenti in tempo reale sui percorsi migliori in base alle variazioni del traffico, senza che la distanza o le aree urbane edificate interferiscano con la connettività. Ciò significa anche che i consumatori – tramite app o sito web – riescono a verificare accuratamente dove si trovano i loro pacchi e ricevere aggiornamenti in modo più dettagliato.

Come poter usufruire del 5G con il dispositivo giusto

La mobilità è una tecnologia fondamentale in molti settori. I dispositivi mobili abilitati al 5G consentono agli operatori di essere più produttivi, eseguire le loro attività con maggiore efficienza, connettività e precisione grazie all’affidabilità, alla potenza e alla velocità del 5G.

Una rete wireless 5G può essere considerata come il cuore di ogni soluzione di mobilità, garantendo un flusso costante di informazioni che guida i processi aziendali e porta al successo. Ma per sfruttare al meglio i vantaggi e le funzionalità del 5G, i lavoratori hanno bisogno dei dispositivi giusti.

In Europa, ad esempio, alcuni dispositivi abilitati al 5G hanno raggiunto una velocità media doppia rispetto ai dispositivi 4G, con prestazioni molto più elevate in luoghi in cui la copertura è assente per i dispositivi 4G.

Per gli operatori sul campo, per chi invece opera nel settore sanitario o della logistica, le nuove serie di tablet e dispositivi mobili presenti sul mercato sono la porta d’accesso alle reti 5G. Ma è importante che gli operatori possano continuare a utilizzare i dispositivi 4G fino al momento in cui l’azienda non migra a una rete 5G, e che i dispositivi possano essere sostituiti quando è necessaria la velocità del 5G.

Alcuni nostri dispositivi abilitati al 5G hanno velocità di download superiori del 10%-40% rispetto ai dispositivi 5G commerciali analoghi che abbiamo testato. La velocità dei dispositivi 5G di Zebra è risultata, inoltre, da due a tre volte superiore rispetto a quella delle piattaforme 4G LTE. Le piattaforme 5G sfruttano la carrier aggregation per offrire un throughput più elevato rispetto alle piattaforme 4G.

Grazie alla tecnologia 5G, la configurazione del parco di dispositivi aziendali sarà più semplice e a costi ridotti: gli utenti potranno, infatti, effettuare la configurazione utilizzando una eSIM. Sarà sufficiente scansionare un codice a barre o un QR con la fotocamera del proprio dispositivo, mentre l’impostazione e la configurazione avvengono tramite la rete 5G. Non è necessario ordinare, consegnare e installare una SIM fisica. Con la continua evoluzione delle caratteristiche dell’infrastruttura 5G, i vantaggi per i dispositivi 5G aziendali saranno ancora maggiori con un importante ritorno sull’investimento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^