Network in a box, l'approccio di Minsait al 5G privato
di Alberto Falchi pubblicata il 21 Luglio 2022, alle 13:01 nel canale TLC e MobilePer Minsait il 5G è la tecnologia chiave per accelerare la trasformazione digitale di vari settori industriali, dato che è il fattore abilitante per tecnologie come IA, manutenzione predittiva, analisi in tempo reale. La soluzione Network in a box permette di accelerare l'implementazione delle reti abbattere i costi
Minsait società di Indra specializzata in consulenza sulla trasformazione digitale, crede fortemente nel potenziale delle reti 5G private, che secondo l'azienda saranno uno degli elementi chiave della digital transformation in diversi settori. Sarà grazie a questa tipologia di reti, secondo Minsait, che si tecnologie come IoT, intelligenza artificiale e analisi dei dati in tempo reale potranno esprimere a pieno il loro potenziale e abilitare scenari di manutenzione preventiva, oltre che migliorare la sicurezza degli impianti e l'efficienza dei processi.
"Le due gare pubbliche presentate dal Ministero dell'Innovazione Tecnologica per lo sviluppo del Piano Italia 5G, così come i fondi previsti dal PNRR per completare la strategia nazionale per lo sviluppo delle infrastrutture mobili, rappresentano un'opportunità unica per sfruttare tutti i vantaggi di questa rivoluzione della connettività", ha dichiarato Erminio Polito, responsabile in Italia dei mercati Telco, Media e Utilities di Minsait. Per cogliere il potenziale, però, il Paese è chiamato ad affrontare tre sfide: "in primis, la copertura, che richiede la realizzazione di grandi reti (eventualmente in modalità condivisa) in grado di coprire il territorio nazionale; la creazione di reti dedicate sia attraverso la virtualizzazione delle funzionalità di una rete pubblica sia attraverso la creazione di reti dedicate completamente private; e l'utilizzo della rete 5G da parte delle aziende per accelerare il processo di digitalizzazione, ottimizzare processi e costi e creare nuovi modelli di business”, sottolinea Polito.
Network in a box, per accelerare la digital transformation nelle fabbriche
Per accelerare la diffusione delle reti 5G private negli stabilimenti produttivi, Minsait propone una soluzione chiamata Network in a box, basata su apparecchiature di dimensioni ridotte e componenti pre-integrati e facili da implementare, così da accelerare i tempi di implementazione e abbattere i costi. Si tratta di una soluzione che offre strumenti per gestire e monitorare la rete e che consente funzioni come chiamate vocali cifrate, videochiamate, Push-to-talk e messaggistica istantanea.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".