Nokia annuncia nuove funzionalità per lo slicing 4G e 5G New Radio

Nokia annuncia nuove funzionalità per lo slicing 4G e 5G New Radio

La soluzione, sviluppata insieme ad A1 Austria e Telia Finland, permette di aggiungere funzionalità di slicing alle attuali reti LTE e 5G tramite un aggiornamento del software. Permetterà agli operatori di offrire nuovi servizi IoT ed FWA

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale TLC e Mobile
Nokia5G
 

Nokia ha annunciato una nuova soluzione dedicata agli operatori TLC, consentendo loro di poter abilitare lo slicing sia su reti 4G sia 5G NR, New Radio. L'aggiornamento non richiede nuovo hardware, ma può essere attivato semplicemente tramite un update del software. 

Nokia è il primo vendor ad offrire la funzionalità di slicing, che sarà disponibile a partire da questa estate. Al momento, la soluzione è in fase di testing presso alcuni clienti. 

"Per Nokia è estremamente importante lavorare a stretto contatto coi clienti per sviluppare nuove tecnologie e opportunità di business" - ha dichiarato Tommi Uitto, President of Mobile Networks di Nokia - "Lo slicing 4G/5G abilita nuovi scenari di utilizzo sui quali gli operatori possono lavorare per creare nuove opportunità di business". 

A cosa serve lo slicing delle reti cellulari?

Effettuare lo slicing, che letteralmente significa affettare, vuol dire suddividere una rete fisica in più porzioni virtuali indipendenti fra loro. Ciascuna di esse può essere dedicata a differenti scenari di utilizzo ed essere adattata per supportare i diversi SLA (Service Level Agreement). 
Nel concreto, questo implica che gli operatori potranno suddividere la rete cellulare in più porzioni, abilitando servizi FWA (Fixed Wireless Access) e Internet of Things.

nokia5gslicing

"Siamo fieri di essere fra i primi operatori a dimostrare la fattibilità dello slicing end-to-end. Questo è un grande vantaggio per i nostri clienti business, che saranno in grado di beneficiare di servizi di connettività dedicati, funzionalità esclusive e di un'elevata sicurezza nella trasmissione dei dati" -ha affermato Alexander Kuchar, Director Technology & Future Services di A1 Telekom Austria Group - "Il network slicing su reti 4G e 5G giocherà un ruolo chiave nel permettere ad A1 di accedere a nuovi segmenti di mercato e fonti di guadagno".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^